Laurea e prova finale | Corsi triennali | Scienze matematiche, fisiche e naturali

Lo studente che intende laurearsi deve:

1. scegliere un argomento, verificando i requisiti previsti
  2. presentare la domanda di ammissione alla prova finale, verificando i requisiti curriculari/temporali previsti
  3. consegnare l’elaborato finale secondo le modalità previste

Per ottenere l’approvazione dell’argomento è necessario compilare il modulo disponibile sul sito nella sezione Modulistica e sottoporlo alla firma del docente. L’argomento deve essere inserito nella pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea). Lo studente della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali non è tenuto a consegnare il modulo al Polo studenti.

Si rimanda alla Guida di Facoltà per ulteriori approfondimenti sulla prova finale.

Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare:

• termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Dettagli nel calendario

• requisiti curriculari:
    • non avere più di 30 CFU a debito (nel conteggio non rientrano prova finale, stage, workshop, tirocini e laboratori curriculari);
    • non avere più di 20 CFU a debito (nel conteggio non rientrano prova finale, stage, workshop, tirocini e laboratori curriculari) per i corsi di laurea istituiti col DM 509/99

La domanda di ammissione alla prova finale deve essere:

• compilata nella pagina personale iCatt (Segreteria online - prova finale);
  • stampata, con il bollettino contributo laureandi;
  • firmata dal docente;
  • consegnata al Polo studenti della sede di riferimento entro il termine indicato nel calendario, con una marca da bollo da € 16 e con la ricevuta del pagamento del contributo laureandi.

Eventuali modifiche del titolo dell’elaborato finale, approvate dal docente, dovranno essere apportate nel momento in cui la domanda viene compilata e stampata. Il titolo contenuto deve quindi essere definitivo poiché non potranno più essere accettate modifiche.

Il file .pdf dell'elaborato deve essere inviato al docente attraverso la pagina personale iCatt (Segreteria on line - Prova finale - Invio prova finale). Il docente potrà eventualmente fare richiesta di una copia cartacea.

L’elaborato deve essere caricato nella pagina personale iCatt entro 8 gg prima della data di inizio delle sedute di proclamazione (consultare il calendario).

La scadenza per il caricamento dell'elaborato è improrogabile.

Il laureando della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali deve imbucare nell'apposito contenitore, situato nell’atrio della sede di Via Trieste 17, la Dichiarazione regolarità adempimenti (Biblioteca, EDUCatt) e la Richiesta attrezzature informatiche (se necessarie) entro 5 giorni dalla data di discussione dell’elaborato.

Il laureando che non riuscisse per qualsiasi ragione a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, è tenuto a darne immediata comunicazione al docente e al Polo studenti della sede di riferimento compilando l'apposito modulo di revoca disponibile presso lo sportello del Polo studenti o stampabile dal sito nella sezione Modulistica.

Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da € 16 e la ricevuta di pagamento del contributo laureandi.

Il laureando riceverà la convocazione esclusivamente attraverso la pagina personale iCatt circa 10 gg prima della data prevista per la laurea (Segreteria online – prova finale).

APPELLO DI LUGLIO 2019
Sedute: dal 8 luglio 2019
Presentazione domanda di laurea: dal 18 aprile al  30 maggio 2019
Consegna elaborato (in formato elettronico): 30 giugno 2019

APPELLO DI SETTEMBRE 2019
Sedute: dal 23 settembre 2019
Presentazione domanda di laurea: dal 10 giugno al 25 luglio 2019
Consegna elaborato (in formato elettronico): 16 settembre 2019

APPELLO DI DICEMBRE 2019
Sedute: 16,17 dicembre 2019
Presentazione domanda di laurea: dal 16 settembre al 24 ottobre 2019
Consegna elaborato (in formato elettronico): dal 4 novembre 2019 al 9 dicembre 2019

APPELLO DI FEBBRAIO 2020
Sedute: 17,18 febbraio 2020
Presentazione domanda di laurea: dal 7 novembre al 19 dicembre 2019
Consegna elaborato (in formato elettronico): dal 10 gennaio 2020 al 10 febbraio 2020

APPELLO DI APRILE 2020
Sedute: 20,21 aprile 2020
Presentazione domanda di laurea: dal 16 gennaio al 20 febbraio 2020
Consegna elaborato (in formato elettronico): dal 2 marzo 2020 al 12 aprile 2020

Per il calcolo del voto finale di laurea vengono applicati i seguenti criteri:

CONTEGGIO BASE

Si sommano tutti i voti degli esami di profitto moltiplicati per il numero di CFU di ciascun esame (30 e lode è computato come 32).

Sono esclusi dal conteggio gli insegnamenti linguistici, anche se verbalizzati in 30esimi, eventuali esami soprannumerari e gli esami di "Teologia".

La somma si divide per il peso totale in CFU degli insegnamenti considerati (media in trentesimi).

La media in trentesimi così ottenuta, viene convertita in 110esimi moltiplicando il valore ottenuto per 11 e dividendolo per 3.

Si aggiungono 3 punti, che diventeranno 4 se lo studente risulterà in corso.

PUNTEGGIO PROVA FINALE

da 0 a 3 punti