Criteri laurea e prova finale

Scienze matematiche, fisiche e naturali

Laurea Triennale

Lo studente che intende laurearsi deve:

1. scegliere un argomento, verificando i requisiti previsti
  2. presentare la domanda di ammissione alla prova finale, verificando i requisiti curriculari/temporali previsti
  3. consegnare l’elaborato finale secondo le modalità previste

Tutorial

Il titolo dell'argomento dell'elaborato finale deve essere di norma concordato con un docente di riferimento in tempo utile per lo svolgimento ed il completamento dell'elaborato entro la scadenza prevista per la presentazione della domanda di ammissione alla prova finale. Tale scadenza, specifica per ciascuna sessione, si trova pubblicata alla voce "Appelli lauree triennali".

L'argomento deve essere inserito nella pagina personale  iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea).

Si rimanda alla Guida di Facoltà per ulteriori approfondimenti sulla prova finale.

Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare:

• termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Dettagli nel calendario "Appelli lauree triennali"
  • requisiti curriculari:
    • non avere più di 30 CFU a debito (nel conteggio non rientrano i corsi di "Teologia", la prova finale e lo Stage).

La funzione dedicata (sezione Segreteria online - prova finale – domanda di laurea) prevede i seguenti passaggi:

• compilazione e inoltro all'approvazione del docente della domanda;
  • autorizzazione o rifiuto da parte del docente Relatore/di riferimento;
  • pagamento del contributo di laurea (e della relativa imposta di bollo) con Pago PA;
  • inoltro della domanda.

Il file .pdf dell'elaborato deve essere inviato al docente attraverso la pagina personale iCatt (Segreteria on line - Prova finale - Invio prova finale). Il docente potrà eventualmente fare richiesta di una copia cartacea.

L’elaborato deve essere caricato nella pagina personale iCatt entro 8 gg prima della data di inizio delle sedute di laurea (consultare il calendario "Appelli lauree triennali").

La scadenza per il caricamento dell'elaborato è improrogabile.

Consegna della prova finale - indicazioni per i laureandi

l laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo sia al docente referente/relatore che al Polo studenti della sede di riferimento.
La comunicazione al Polo studenti va effettuata scrivendo tramite il modulo Richiesta informazioni di iCatt selezionando Lezioni, esami e prova finale - Esame di laurea - Prova finale.

Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da € 16. Il Contributo laureandi verrà determinato sulla base di quanto già versato in precedenza.

Il laureando riceverà la convocazione esclusivamente attraverso la pagina personale iCatt circa 10 gg prima della data prevista per la laurea (sezione Segreteria online – prova finale).

APPELLO DI APRILE 2024

Sedute: 28-29 aprile 2025
Presentazione domanda di laurea: dal 03 al 12 marzo 2025
Consegna elaborato (in formato elettronico): dal 19 marzo al 20 aprile 2025

Per il calcolo del voto finale di laurea vengono applicati i seguenti criteri:

CONTEGGIO BASE

Si sommano tutti i voti degli esami di profitto moltiplicati per il numero di CFU di ciascun esame (30 e lode è computato come 32).

Sono esclusi dal conteggio gli insegnamenti linguistici, anche se verbalizzati in 30esimi, eventuali esami soprannumerari e gli esami di "Teologia".

La somma si divide per il peso totale in CFU degli insegnamenti considerati (media in trentesimi).

La media in trentesimi così ottenuta, viene convertita in 110esimi moltiplicando il valore ottenuto per 11 e dividendolo per 3.

Si aggiungono 3 punti, che diventeranno 4 se lo studente risulterà in corso.

PUNTEGGIO PROVA FINALE

da 0 a 3 punti