Laurea e prova finale | Corsi triennali | Scienze matematiche, fisiche e naturali

Lo studente che intende laurearsi deve:

1. scegliere un argomento, verificando i requisiti previsti
  2. presentare la domanda di ammissione alla prova finale, verificando i requisiti curriculari/temporali previsti
  3. consegnare l’elaborato finale secondo le modalità previste

Per ottenere l’approvazione dell’argomento è necessario compilare il modulo disponibile sul sito nella sezione Modulistica e sottoporlo alla firma del docente. L’argomento deve essere inserito nella pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea). Lo studente della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali non è tenuto a consegnare il modulo al Polo studenti.

Si rimanda alla Guida di Facoltà per ulteriori approfondimenti sulla prova finale.

Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare:

• termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Dettagli nel calendario

• requisiti curriculari:
    • non avere più di 30 CFU a debito (nel conteggio non rientrano prova finale, stage, workshop, tirocini e laboratori curriculari);
    • non avere più di 20 CFU a debito (nel conteggio non rientrano prova finale, stage, workshop, tirocini e laboratori curriculari) per i corsi di laurea istituiti col DM 509/99

Per inoltrare la domanda di ammissione alla prova finale deve essere:

•    compilata nella pagina personale iCatt (sezione Segreteria online - prova finale);
•    stampata, firmata e con applicata una marca da bollo da € 16,00;
•    autorizzata, via mail, dal docente Relatore/di riferimento;
•    stampato e pagato il bollettino del contributo di laurea;
•    effettuato il caricamento dei seguenti documenti rispettando il formato indicato:

-    la copia della domanda di laurea firmata e con la marca da bollo applicata (formato .pdf)
-    la copia della quietanza di pagamento del bollettino del contributo laureandi (formato . pdf)
-    la copia della mail di autorizzazione inviata dal docente Relatore/di riferimento (formato .jpg)

Eventuali modifiche del titolo dell'elaborato finale, approvate dal docente, dovranno essere apportate nel momento in cui la domanda viene compilata e stampata. Il titolo contenuto deve quindi essere definitivo poiché non potranno più essere accettate modifiche.

Il file .pdf dell'elaborato deve essere inviato al docente attraverso la pagina personale iCatt (Segreteria on line - Prova finale - Invio prova finale). Il docente potrà eventualmente fare richiesta di una copia cartacea.

L'elaborato deve essere caricato nella pagina personale iCatt entro 8 gg prima della data di inizio delle sedute di proclamazione (consultare il calendario).

La scadenza per il caricamento dell'elaborato è improrogabile.

Il laureando che non riuscisse per qualsiasi ragione a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, è tenuto a darne immediata comunicazione al docente e al Polo studenti della sede di riferimento compilando l'apposito modulo di revoca disponibile presso lo sportello del Polo studenti o stampabile dal sito nella sezione Modulistica.

Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da € 16 e la ricevuta di pagamento del contributo laureandi.

Il laureando riceverà la convocazione esclusivamente attraverso la pagina personale iCatt circa 10 gg prima della data prevista per la laurea (Segreteria online – prova finale).

APPELLO DI DICEMBRE 2021
Sedute: 20-21 dicembre 2021
Presentazione domanda di laurea: dal 14 al 28 ottobre 2021
Consegna elaborato (in formato elettronico): dal 29 ottobre al 12 dicembre 2021

APPELLO DI FEBBRAIO 2022
Sedute: 21-22 febbraio 2022
Presentazione domanda di laurea: dal 02 al 16 dicembre 2021
Consegna elaborato (in formato elettronico): dal 17 dicembre 2021 al 13 febbraio 2022

APPELLO DI APRILE 2022
Sedute: 26-27 aprile 2022
Presentazione domanda di laurea: dal 09 al 24 febbraio 2022
Consegna elaborato (in formato elettronico): dal 25 febbraio al 18 aprile 2022

APPELLO DI LUGLIO 2022
Sedute: da definire
Presentazione domanda di laurea: da definire
Consegna elaborato (in formato elettronico): da definire

APPELLO DI SETTEMBRE 2022
Sedute: da definire
Presentazione domanda di laurea: da definire
Consegna elaborato (in formato elettronico): da definire

Per il calcolo del voto finale di laurea vengono applicati i seguenti criteri:

CONTEGGIO BASE

Si sommano tutti i voti degli esami di profitto moltiplicati per il numero di CFU di ciascun esame (30 e lode è computato come 32).

Sono esclusi dal conteggio gli insegnamenti linguistici, anche se verbalizzati in 30esimi, eventuali esami soprannumerari e gli esami di "Teologia".

La somma si divide per il peso totale in CFU degli insegnamenti considerati (media in trentesimi).

La media in trentesimi così ottenuta, viene convertita in 110esimi moltiplicando il valore ottenuto per 11 e dividendolo per 3.

Si aggiungono 3 punti, che diventeranno 4 se lo studente risulterà in corso.

PUNTEGGIO PROVA FINALE

da 0 a 3 punti