Laurea e prova finale | Corsi triennali | Psicologia

Lo studente che intende laurearsi deve:

1. scegliere la parola chiave/docente valutatore
  2. presentare la domanda di ammissione alla prova finale, verificando i requisiti curriculari/temporali previsti
  3. inviare l'elaborato finale in formato .pdf tramite la pagina personale iCatt

L’argomento della prova finale deve essere relativo ad un insegnamento inserito nel piano studi.

Lo studente che intende laurearsi deve effettuare la scelta della Parola Chiave secondo le indicazioni e le scadenze pubblicate negli Avvisi dei campus di Milano e Brescia.

Per ottenere l’approvazione dell’argomento è necessario compilare in duplice copia il modulo disponibile nella sezione Modulistica e sottoporlo alla firma del docente. L’argomento deve essere inserito nella pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale)

Il modulo deve essere consegnato firmato al Polo studenti della sede di riferimento entro il termine indicato nel calendario.

Per poter presentare il modulo di approvazione dell’argomento della tesi di laurea occorre rispettare:

• termini di presentazione: almeno 6 mesi prima della sessione. Dettagli nel calendario
  • requisiti curriculari: iscrizione almeno al terzo anno di corso, 116 cfu verbalizzati (sono esclusi gli esami sovrannumerari)

Si rimanda alla Guida di Facoltà dei campus di Milano e Brescia per ulteriori approfondimenti sulla prova finale.

Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare:

• termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Dettagli nel calendario
  • requisiti curriculari per la sessione estiva:
    • non avere più di 40 CFU a debito per la sessione estiva (nel conteggio non rientrano i corsi di "Teologia" e la prova finale)
    • non avere più di 50 CFU a debito (nel conteggio non rientra la prova finale) se studenti iscritti in corso al terzo anno purché abbiano verbalizzato tutti gli esami del primo e del secondo anno di corso (nel conteggio non rientrano i corsi di "Teologia").
  • requisiti curriculari per tutte le altre sessioni:
    • non avere più di 30 CFU a debito (nel conteggio non rientrano i corsi di "Teologia" e la prova finale)

La domanda di ammissione alla prova finale deve essere:

• compilata nella pagina personale iCatt (Segreteria online - prova finale);
  • stampata, con il bollettino contributo laureandi;
  • firmata dal docente;
  • consegnata al Polo studenti della sede di riferimento entro il termine indicato nel calendario, con una marca da bollo da € 16 e con la ricevuta del pagamento del contributo laureandi.

Eventuali modifiche del titolo dell’elaborato finale, approvate dal docente, dovranno essere apportate nel momento in cui la domanda viene compilata e stampata. Il titolo contenuto deve quindi essere definitivo poiché non potranno più essere accettate modifiche.

Il file .pdf dell'elaborato deve essere inviato al docente attraverso la pagina personale iCatt (Segreteria on line - Prova finale - Invio prova finale). Il docente potrà eventualmente fare richiesta di una copia cartacea.

L’elaborato deve essere caricato nella pagina personale iCatt entro 10 gg prima della data di inizio delle sedute di proclamazione (consultare il calendario).

Sede di Milano

Il laureando della Facoltà di Psicologia, della sede di Milano, deve imbucare nell'apposito contenitore, situato all'esterno dell’area verde del Polo studenti, la Dichiarazione regolarità adempimenti (Biblioteca, EDUCatt).

In caso di necessità di attrezzature informatiche a supporto della discussione in aula, è necessario consegnare il modulo di Richiesta attrezzature informatiche alla Bidelleria Centrale in Largo Gemelli.

Il laureando che non riuscisse per qualsiasi ragione a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, è tenuto a darne immediata comunicazione al docente e al Polo studenti della sede di riferimento (Area esami e prova finale per la Sede di Milano) compilando l'apposito modulo di revoca disponibile presso lo sportello del Polo studenti o stampabile dal sito nella sezione Modulistica.
In alternativa, gli studenti della Sede di Milano, possono inviare una comunicazione dalla pagina personale Icatt.

Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da € 16 e la ricevuta di pagamento del contributo laureandi.

Il laureando riceverà la convocazione esclusivamente attraverso la pagina personale iCatt circa 10 gg prima della data prevista per la laurea (Segreteria online – prova finale).

APPELLO DI MARZO 2020

Scelta argomento prova finale: dal 17 al 31 agosto 2020
Presentazione domanda di laurea: dal 16 settembre al 02 novembre 2020
Consegna tesi (in formato elettronico): dal 10 novembre all’08 dicembre 2020

Per il calcolo del voto finale di laurea vengono applicati i seguenti criteri:

CONTEGGIO BASE

Si sommano tutti i voti degli esami di profitto, moltiplicati per il numero di CFU di ciascun esame (compresi eventuali soprannumerari della Facoltà di Psicologia, esclusi gli esami di "Teologia").

30 e lode è computato come 31.

La somma si divide per il peso totale in CFU degli insegnamenti considerati (media in trentesimi).

La media in trentesimi così ottenuta, viene convertita in 110esimi moltiplicando il valore ottenuto per 11 e dividendolo per 3.

Il voto in 110-esimi viene moltiplicato per un coefficiente pari a 1,03725.

PUNTEGGIO PROVA FINALE

da 0 a 3 punti

BONUS TEOLOGIE

Per studenti immatricolati dall'a.a. 2004/05:

1 punto se la media dei voti è >= 29;

0,5 punti se la media dei voti è < 29 e >= 26

Per gli studenti immatricolati al 1 anno a partire dall'a.a. 2019/20 :

1,5 punti se la media dei voti è: 30 e lode;
1 punto se la media dei voti è: da 30 a 29;
0,5 punto se la media dei voti è: da 28 a 26;
0 punti se la media dei voti è: da 25 a 18.