Stage all'estero

NATO SHAPE – Stage presso SHAPE Headquarter (PSA)

Le iscrizioni sono attualmente chiuse. Si riportano di seguito le informazioni relative all’ultima edizione del programma.

Il programma di stage, in collaborazione con NATO SHAPE - Political and Security Analysis Group (PSA) - Centre for comprehensive Crisis and Operations Management, offre l’opportunità di svolgere uno stage di 4 mesi presso la SHAPE Headquarter di Mons, Belgio.

Il programma si rivolge agli studenti Cattolica, di nazionalità NATO, attualmente iscritti ad una delle seguenti Lauree Magistrali della Facoltà di Scienze Politiche, sede di Milano:

• Politiche Europee ed internazionali
  • Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo

Il programma prevede la selezione di 2 studenti.

È richiesta conoscenza della lingua inglese, livello B2.
Sono accettate le seguenti certificazioni, se conseguite a partire da maggio 2022:

• FIRST Certificate, grade C o superiore
  • TOEFL, minimo 65
  • IELTS, minimo 5.5
  • Duolingo, minimo 85
  • Test di Cattolica International già sostenuto per altri programmi all'estero, minimo B2.1

NB: per gli studenti che non sono in possesso di una certificazione è possibile sostenere il test interno di Cattolica International. Il test si svolgerà in modalità online e deve essere sostenuto entro e non oltre il 1° dicembre 2023. È necessario ottenere esito minimo B2.1.

Lo stage della durata di 4 mesi, si svolgerà da settembre a dicembre 2024.

La data esatta di inizio stage è condizionata dall’ottenimento del “certificato di sicurezza”, un documento che sarà richiesto direttamente da SHAPE agli organi nazionali.

È necessario completare l’iscrizione entro il 30 novembre 2023.

1. Completa l'iscrizione online selezionando UCSC Network e successivamente NATO SHAPE 2° bando 2024 – Stage presso SHAPE Headquarter (PSA). Carica i seguenti allegati in lingua inglese.
    1. CV: obbligatorio
    2. Lettera motivazionale: obbligatorio
    3. Certificazione Linguistica

NOTA: Dimostra il tuo livello di conoscenza della lingua inglese caricando certificazione linguistica in corso di validità o iscrivendoti al test di inglese di Cattolica International. In fase di application online potrai selezionare la data in cui svolgere il test, che si svolgerà in modalità online. Riceverai via email il link di Zoom in seguito al completamento dell’application online. Il test può essere sostenuto una sola volta.

I partecipanti verranno selezionati sulla base del curriculum accademico e della conoscenza della lingua inglese. Dopo la chiusura delle iscrizioni del 30 novembre i candidati potrebbero essere convocati per un colloquio di selezione, che si svolgerà in lingua italiana. Maggiori informazioni su modalità di svolgimento verranno inviate ai candidati eleggibili dopo la chiusura delle iscrizioni.

I costi relativi a viaggio, vitto e alloggio sono a carico degli studenti selezionati.

Per gli studenti selezionati sono inoltre disponibili borse di studio a parziale copertura dei costi.

La somma che gli studenti potranno ricevere può variare in base al valore dell’ISEEU:

• In caso di mancata consegna ISEEU o di ISEEU superiore a € 30.000, la borsa di studio è pari a € 900
  • In caso di ISEEU inferiore o uguale a € 30.000, la borsa di studio è pari a € 1.400
  • Oltre a questi importi, gli studenti potranno ricevere € 50 per “rimborso viaggio green”, nel caso in cui per viaggio di andata e/o ritorno si utilizzino mezzi di trasporto sostenibili: treno, bus, bicicletta, carpooling condiviso tra due o più studenti.

Maggiori dettagli su importi e modalità di erogazione verranno comunicati dopo la chiusura delle iscrizioni.

Tutti gli studenti che svolgeranno il programma come prima esperienza dall’estero riceveranno al rientro dal programma 1 CFU sovrannumerario per Attività Internazionale.

In aggiunta, è possibile verificare che lo stage possa essere riconosciuto come Stage curricolare rivolgendosi ai Tutor di stage della propria Facoltà

I contatti dei Tutor di stage sono disponibili online nella sezione "Attività ed Esperienze" del sito della propria Facoltà.

Ogni altra ipotesi di riconoscimento deve essere vagliata pre-partenza con i referenti accademici della propria Facoltà.

Tutti gli studenti che prendono parte ad un programma internazionale promosso da Cattolica International devono obbligatoriamente sottoscrivere lo “Student Safety Package” che comprende polizza assicurativa e app di emergenza. Il costo di attivazione è di € 80.

Inoltre, tutti gli studenti in partenza con i programmi di mobilità di Cattolica International sono tenuti a:

• informarsi tramite canali ufficiali del Ministero degli Affari Esteri, in particolare il sito Viaggiare Sicuri sugli adempimenti necessari per l’ingresso nel paese di destinazione (documenti richiesti, necessità di ottenere un visto…)
  • registrarsi sul sito della Farnesina

Cattolica International - MILANO
@: info.outbound@unicatt.it