Insegnamento della lingua italiana

Italian Assistant teacher - COASIT Sydney

Le iscrizioni per l’anno accademico 2026/2027 sono APERTE

Cattolica International, in collaborazione con l’associazione Comitato Assistenza Italiani (Co.As.It.) Sydney, offre la possibilità di candidarsi come Assistente di lingua italiana, presso scuole nello Stato del New South Wales.

I selezionati svolgeranno attività di affiancamento del docente di lingua italiana in presenza.

Il Co.As.It. è stato fondato a Sydney nel 1968 al fine di coordinare, promuovere e sviluppare una varietà di servizi rivolti all’assistenza della comunità di italiani immigrati in Australia, includendo attività nel campo sociale, legale, culturale, professionale, ricreativo ed educativo. 

Grazie al continuo impegno e passione del personale, il Co.As.It. è ritenuto uno dei principali punti di riferimento per la promozione e l’insegnamento della lingua e cultura italiana nello stato del New South Wales (NSW) ed in Australia. Il programma assistenti linguistici è un’iniziativa nata per promuovere lo studio della lingua e della cultura italiana nello stato del NSW.

Rivolto a neolaureati magistrali entro i 12 mesi dalla laurea che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere cittadini italiani
  • Essere residenti in Italia
  • Essere di madrelingua italiana
  • Avere un'età massima di 30 anni. Tale limite è imposto dal Dipartimento australiano dell'immigrazione per la concessione di un visto lavorativo (l’approvazione del visto è responsabilità del Dipartimento australiano dell’immigrazione che potrebbe richiedere al candidato/a di sottoporsi a visita medica)
  • Conoscenza della lingua inglese almeno B2+ (IELTS 6.5 o equivalente)
  • Titoli di studio e certificazioni:
    • laurea triennale / laurea magistrale / laurea equiparata del vecchio ordinamento, conseguita presso l’Università Cattolica + Master di I livello in “Didattica dell’italiano L2” Cattolica
      oppure
    • laurea triennale / laurea magistrale / laurea equiparata del vecchio ordinamento, conseguita presso un altro ateneo + Master di I livello in “Didattica dell’italiano L2” Cattolica
      oppure
    • laurea triennale / laurea magistrale / laurea equiparata del vecchio ordinamento, conseguita presso l’Università Cattolica + Certificazione per l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri L2 (Cedils, Dils-PG, Ditals).

NOTA: Sarà data priorità alle domande dei candidati provvisti di certificazione. Possono in ogni caso candidarsi anche coloro che, pur non essendo ancora in possesso della certificazione, dichiarino l’impegno a conseguirla prima dell’inizio del programma. Il conseguimento della certificazione è condizione necessaria per il completamento dell’assistentato.
 

Date programma:
8 marzo 2027 - 3 dicembre 2027

Chiusura iscrizioni:
12 ottobre 2026
 

Ruolo degli assistenti

Gli assistenti linguistici operano sia presso le scuole del NSW sia presso le sedi del Co.As.It.

Nelle scuole insegnano insieme all’insegnante di italiano locale, ma non sono autorizzati ad assumere un controllo autonomo dell’intera classe. Lo scopo del programma è quello di affiancare all’insegnante locale un assistente capace di portare nella scuola australiana la lingua e la cultura italiana contemporanea. 

Le scuole sono nello Stato del NSW, per esempio, l’area metropolitana di Sydney, Newcastle, Wollongong, Lismore. È quindi fondamentale che gli assistenti linguistici siano disponibili a lavorare presso le scuole nei centri regionali e non solo presso le scuole di Sydney. L’assegnazione delle scuole è fatta dal Co.As.It. e comunicata agli assistenti all’inizio del periodo di assistentato. 

Oltre al lavoro presso le scuole, gli assistenti linguistici sono coinvolti in attività legate alla promozione della lingua e della cultura italiana come, per esempio, lo sviluppo di materiale didattico, la partecipazione a sessioni di esame per la certificazione italiana, la programmazione didattica, la partecipazione a serate di premiazioni linguistiche, la preparazione di eventi culturali e la partecipazione a corsi full immersion.

I primi giorni a Sydney sono dedicati all’orientamento e all’inserimento nelle scuole. 
Il rapporto di lavoro può essere terminato da ambedue le parti, per motivi seri, con quindici giorni di preavviso. 

 

Orario

Gli assistenti linguistici sono impiegati nelle scuole oppure presso le sedi del Co.As.It. da lunedì a venerdì compresi.

L’orario di lavoro presso le scuole è dalle ore 8:30 alle 15:30 (circa), più eventuali riunioni per un totale di 35 ore settimanali. Il lavoro svolto presso le sedi del Co.As.It. si svolge in genere dalle ore 9:30 alle 16:30. 

 

Retribuzione

Gli assistenti linguistici sono pagati AUD 1.295 lordi alla settimana

 

Spese

Sono a carico degli assistenti linguistici i costi del biglietto aereo andata e ritorno e le spese di vitto e alloggio, così come il costo della richiesta del visto australiano

Il numero dei posti disponibili varia di anno in anno. I colloqui di selezione si svolgeranno in lingua inglese e saranno effettuati dai referenti Co.As.It. dopo la chiusura delle iscrizioni. 

Completa l'iscrizione online: scegli tra le opzioni disponibili, carica gli allegati richiesti e procedi al pagamento dell'application fee di €35 (non rimborsabile)

Iscriviti ora

I selezionati dovranno obbligatoriamente sottoscrivere lo “Student Safety Package” che comprende polizza assicurativa e app di emergenza. Il costo di attivazione è di €150

Tale assicurazione, attivata in partnership con AXA, comprende:     

  • Polizza di viaggio
  • Polizza sanitaria
  • Responsabilità civile verso terzi 
  • Polizza contro gli infortuni sul lavoro

La copertura è attiva a partire da 7 giorni prima dell'inizio del programma fino a 7 giorni dopo la conclusione.

Inoltre, tutti gli studenti in partenza con i programmi di mobilità di Cattolica International sono tenuti a:

  • registrarsi sul sito della Farnesina
  • tenersi aggiornati sulla situazione internazionale tramite canali ufficiali del Ministero degli Affari Esteri, in particolare il sito Viaggiare Sicuri
     

Contatti

Cattolica International - MILANO
Tel: 02 7234 5252
@: info.outbound@unicatt.it

Cattolica International - BRESCIA
Tel: 030 2406 250
@: ucsc.international-bs@unicatt.it

Cattolica International - PIACENZA
Tel: 0523 599 107
@: programmi.internazionali-pc@unicatt.it

Contattaci