Stage e lavoro

6 Tirocini Extracurriculari presso la Segreteria Tecnica dell'Arbitro Bancario Finanziario

Banca d'Italia - sede di Milano

6 Tirocini Extracurriculari presso la Segreteria Tecnica dell'Arbitro Bancario Finanziario

Condividi su:

Banca d'Italia - sede di Milano

Obiettivi e contenuti
L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario.
I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalla Segreteria tecnica: analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulle materie oggetto di contenzioso; istruttoria delle controversie a supporto dell’attività decisoria del Collegio, anche su fattispecie complesse; verifica preliminare della regolarità dei ricorsi; supporto alle attività preparatorie delle riunioni del Collegio e alla gestione della fase post decisoria dei ricorsi.

Numero di tirocini e sede di svolgimento
I 6 tirocini si svolgeranno presso la Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Milano della Banca d’Italia, via Cordusio n. 5 – 20123 Milano.
La Banca d’Italia si riserva di non assegnare i tirocini ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili coerenti con le finalità dell’iniziativa e di interrompere anticipatamente gli stage per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte degli interessati delle modalità di svolgimento degli stessi.

Durata e periodo di avvio
L’esperienza avrà la durata di 6 mesi e sarà avviata orientativamente a partire dal 3 aprile 2023. L’avvio potrà eventualmente essere scaglionato in relazione all’evoluzione della situazione epidemiologica da COVID-19.
Al termine dei 6 mesi, il rapporto si interrompe e non dà adito a successiva assunzione.

Modalità di svolgimento
Il tirocinio potrà svolgersi in presenza o in modalità mista compatibilmente con le indicazioni delle Autorità per minimizzare il rischio epidemiologico.
Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con i rispettivi tutor aziendali e che comporterà un impegno giornaliero medio di 6 ore (tendenzialmente non inferiore alle 30 ore settimanali).

Agevolazioni
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000,00 (mille) euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza, i tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione nei modi e nelle forme previsti per il personale dell’Istituto.
L’indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso – da attività lavorativa o assimilata – eventualmente percepito dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla Banca.

Requisiti
I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:
1) possesso di laurea magistrale a ciclo unico/magistrale (o specialistica) in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel periodo decorrente dal 1° aprile 2022 alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature, con un punteggio pari ad almeno 100/110 (o votazione equivalente); altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
2) età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta
Le candidature dovranno essere presentate presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano via e-mail al recapito stage-mi@unicatt.it entro le ore 12.30 del 30 gennaio 2023, provviste di:
1) domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
2) curriculum vitae;
3) un abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
4) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La Banca d’Italia si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione dello stage nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli, ovvero qualora il candidato abbia un interesse anche potenziale in conflitto con quello della Banca d'Italia.

Visualizza l'Avviso di selezione e la domanda di ammissione

Condividi su:

Contattaci