Stage e lavoro

Bando Corte Costituzionale 2024-2025

La Corte costituzionale intende offrire a cinque studiosi in possesso della laurea quinquennale in giurisprudenza, o equivalente, iscritti ad un percorso di studi post lauream in ambito giuridico, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato “Programma di stage Corte costituzionale – Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.

Il programma – che si articola in un’unica sessione dal 1° ottobre 2024 al 25 luglio 2025 – ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte.

In relazione ad esigenze organizzative, connesse alla procedura di selezione, l’inizio dello stage potrebbe essere posticipato di massimo un mese, fermo restando il termine conclusivo del 25 luglio 2025.

Lo stage non può in alcun modo e a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro né può dar luogo ad aspettative di futuri rapporti lavorativi.

Agli stagisti, non residenti nel comune di Roma, è corrisposto un rimborso spese di viaggio, vitto ed alloggio, nel limite massimo di € 600,00 mensili, previa esibizione dei relativi titoli.

Possono partecipare al programma i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

1. conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza, o equivalente, con votazione minima di 105/110;
  2. adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee;
  3. attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione, ad un master, ovvero l’essere beneficiario di una borsa di studio universitaria o di un assegno di ricerca;
  4. Età massima 30 anni

Per ulteriori dettagli sui requisiti e le modalità di partecipazione consulta il Bando in calce e scarica la domanda.

Le candidature devono essere inoltrate complete dell'intera documentazione richiesta e della domanda a stage-mi@unicatt.it entro e non oltre lunedì 11 marzo 2024.