Laurea Magistrale in Lingue, letterature e culture straniere

Parigi, Université Sorbonne

La Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere - Laurea Magistrale in Lingue, letterature e culture straniere offre ai propri studenti la possibilità di ottenere, al termine del percorso di studi, il doppio titolo di:

• Laurea Magistrale in Lingue, letterature e culture straniere - Curriculum: Lingua, letteratura e linguistica francese, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Master Littérature Philologie Linguistique - Spécialité Langue Française, Université Sorbonne

Lo scambio avverrà durante l'intero secondo anno della Laurea Magistrale. Le partenze sono previste in Settembre 2024 per l'anno accademico 2024/25.

L’offerta è riservata ad un massimo di 3 studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Lingue, letterature e culture straniere che abbiano conseguito una laurea triennale di Scienze linguistiche e letterature straniere; entro il 30 aprile 2024, gli studenti interessati devono:

• iscriversi all’apposito bando
  • pagare l’application fee
  • allegare all’iscrizione una lettera motivazionale in lingua Francese

Gli studenti iscritti saranno successivamente convocati ad un colloquio.

La selezione dei candidati verrà effettuata dai referenti didattici del programma (prof.ssa Sara Cigada e prof.ssa Marisa Verna) sulla base dei seguenti criteri:

• 25% voto della laurea di primo livello
  • 25% numero dei crediti e media di eventuali voti acquisiti nel primo anno della LM
  • 25% lettera di motivazione in lingua francese
  • 25% colloquio motivazionale nel quale sarà verificata la padronanza della lingua francese (richiesto livello C1)

Una graduatoria di merito sarà stilata a titolo provvisorio, includendo esami e crediti registrati in carriera entro metà giugno 2024. L’ammissione definitiva al programma è subordinata al superamento dell’esame di Strategie comunicative e negoziali della lingua francese nella sessione estiva 2024 e alla maturazione, entro settembre 2024, di 60 CFU.

In forza degli accordi vigenti tra le due università, l'acquisizione del doppio titolo non prevede spese aggiuntive rispetto alle normali tasse di iscrizione all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Rimangono a carico dello studente i costi di viaggio, vitto e alloggio. Gli studenti selezionati riceveranno indicazioni relative alla eventuale disponibilità di fondi comunitari per poter usufruire di un contributo Erasmus.

Al fine di ottenere il diploma di Master Littérature Philologie Linguistique, Spécialité Langue Française gli studenti devono completare il piano studi previsto nell’arco dei due anni.

Gli studenti che partecipano al programma prepareranno la loro Tesi finale durante il periodo del loro scambio, sotto la supervisione coordinata di entrambe le Istituzioni (un membro del corpo docente per ciascuna istituzione). La Tesi finale sarà redatta in lingua francese o italiana, ed accompagnata da un riassunto nella lingua non utilizzata; verrà discussa presso l’Università Cattolica secondo gli standard e i criteri di valutazione in uso nella sessione di Settembre 2024.

I anno (presso Università Cattolica)
  • Strategie comunicative e negoziali – Lingua A (francese) L-Lin-04 - 12 CFU
  • Strategie comunicative e negoziali – Lingua B - 12 CFU
  • Letteratura della lingua B - 8 CFU
  • Letterature comparate - 8 CFU
  • Un insegnamento annuale a scelta - 8 CFU fra:
    • Storia del teatro e dello spettacolo
    • Storia e linguaggi del cinema internazionale
    • Storia del giornalismo
    • Storia e critica della televisione
    • Storia e linguaggio della pubblicità
    • Drammaturgia
    • Tradizioni letterarie e culturali europee insegnamento
  • Un insegnamento annuale a scelta fra quelli consigliati dalla Facoltà - 8 CFU
  • Un insegnamento semestrale a scelta (si consiglia di scegliere Storia della lingua francese) - 4 CFU
II anno (1° semestre) presso Université Sorbonne
  • Un insegnamento a scelta - 5 ECTS fra:
    • M3LF00ST Conférences de linguistique de l’EA 4504 + M3LF02HE Histoire de l’écrit;
    • M3LF0081 Histoire des grammaires. Grammaires et représentations de la langue XVIIe -XXIe siècles
  • Un insegnamento a scelta tra quelli proposti dall’UFR di Lingua francese (2 h alla settimana) - 5 ECTS
  • Progetto di ricerca - 12 ECTS
  • Un corso a scelta di letteratura francese - 5 ECTS
  • Langue étrangère autre - 3 ECTS
II anno (2° semestre) presso Université Sorbonne
  • Un seminario a scelta tra quelli proposti dall’UFR di Lingua francese (2 h alla settimana) - 5 ECTS
  • Un corso a scelta di letteratura francese - 5 ECTS
  • Langue étrangère autre - 2 ECTS
  • Mémoire - 18 ECTS

Si precisa che gli studenti che prendono parte al programma di Doppio Titolo sono tenuti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento di Università Cattolica, a sostenere gli esami di Teologia presenti nel loro piano studi.

Per partecipare al programma è necessario registrarsi, caricare la lettera motivazionale in lingua francese e pagare l'application fee di € 35 non rimborsabile.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2024.

Iscriviti ora

Tutti gli studenti saranno coperti dalla polizza assicurativa stipulata dall’Università in collaborazione con Axa.
Oltre ad essa, sarà attivato lo “Student Safety Package”, che darà la possibilità di scaricare l’APP “Safety Check Students” per la geolocalizzazione e per le comunicazioni istantanee in caso di emergenza. Maggiori informazioni su modalità di attivazione verranno fornite agli studenti selezionati.
Si sottolinea che Università Cattolica non sarà in grado di garantire la partenza degli studenti qualora il contesto internazionale o del paese di destinazione non permettesse di svolgere la mobilità in sicurezza.

Cattolica International
@: info.outbound@unicatt.it