Laurea Magistrale in Lingue, Letterature e Culture d’Europa e d’America

Parigi, Université Sorbonne

Parigi, Université Sorbonne

Condividi su:

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 aprile 2026

 

La Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere offre ai propri studenti del profilo di Lingue, Letterature e Culture d’Europa e d’America la possibilità di ottenere, al termine del percorso di studi, il doppio titolo di:

  • Laurea Magistrale in Lingue, letterature e culture straniere - Curriculum: Lingua, letteratura e linguistica francese, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Master Littérature Philologie Linguistique - Spécialité Langue Française, Université Sorbonne


Lo scambio avverrà durante l'intero secondo anno della Laurea Magistrale. Le partenze sono previste in Settembre 2026 per l'anno accademico 2026/27.

L’offerta è riservata ad un massimo di 3 studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Lingue, Letterature e Culture d’Europa e d’America che abbiano conseguito una laurea triennale di Scienze linguistiche e letterature straniere; entro il 20 aprile 2026, gli studenti interessati devono:

  • iscriversi all’apposito bando
  • pagare l’application fee
  • allegare all’iscrizione una lettera motivazionale in lingua Francese
     

Gli studenti iscritti saranno successivamente convocati ad un colloquio.

La selezione dei candidati verrà effettuata dai referenti didattici del programma (prof.ssa Sara Cigada e prof.ssa Marisa Verna) sulla base dei seguenti criteri:

  • 25% voto della laurea di primo livello
  • 25% numero dei crediti e media di eventuali voti acquisiti nel primo anno della LM
  • 25% lettera di motivazione in lingua francese
  • 25% colloquio motivazionale nel quale sarà verificata la padronanza della lingua francese (richiesto livello C1)
     

Una graduatoria di merito sarà stilata a titolo provvisorio, includendo esami e crediti registrati in carriera entro metà giugno 2026. L’ammissione definitiva al programma è subordinata al superamento dell’esame di Strategie comunicative e negoziali della lingua francese nella sessione estiva 2026 e alla maturazione, entro settembre 2026, di 60 CFU.

Gli studenti che partecipano al programma prepareranno la loro Tesi finale durante il periodo del loro scambio, sotto la supervisione coordinata di entrambe le Istituzioni (un membro del corpo docente per ciascuna istituzione). La Tesi finale sarà redatta in lingua francese o italiana, ed accompagnata da un riassunto nella lingua non utilizzata; verrà discussa presso l’Università Cattolica secondo gli standard e i criteri di valutazione in uso nella sessione di Settembre 2027.
 

Per partecipare al programma è necessario registrarsi, caricare la lettera motivazionale in lingua francese e pagare l'application fee di € 35 non rimborsabile.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 aprile 2026.

Iscriviti ora
 

Contatti

Cattolica International
Tel. 02 7234 5252
@: info.outbound@unicatt.it

Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere
Prof.ssa Marisa Verna
@: marisa.verna@unicatt.it

Prof.ssa Sara Cigada
@: sara.cigada@unicatt.it

Condividi su:

Contattaci