Uc Career Hub

Grazie alla Regione Emilia-Romagna, dall’opportunità del Programma del Fondo sociale europeo Plus (Fse+) 2021-2027 nasce il progetto UC CareER Hub, promosso dal Servizio Stage & Placement del campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’iniziativa  UC CareER Hub, approvata nell’ambito della Legge Regionale n. 2/2003 cd legge “Talenti”, propone un programma integrato di azioni mirate alla qualificazione dei servizi di accompagnamento al lavoro  e allo sviluppo dei percorsi di carriera, con l'obiettivo di potenziare le opportunità occupazionali e promuovere lo sviluppo sostenibile, la transizione digitale e il benessere territoriale.

È previsto lo svolgimento di numerose attività, come una nuova area, nel campus di via Emilia Parmense, dedicata alle attività di orientamento professionale, di training e di consulenza individuale per l’ingresso nel mercato del lavoro. Ma non solo, perché sono state pianificate anche azioni di ricerca e di studi sulle soft skill e sulla soddisfazione e l’efficacia dei servizi offerti a studenti e laureati, oltre ad azioni di sviluppo ed erogazione di badge digitali per la certificazione di competenze professionali.

Grazie al progetto, vi sarà grande attenzione anche al tema delle start-up e del lavoro autonomo, così come al settore della ricerca e alle opportunità di finanziamento offerte dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto UC CareER Hub rappresenta, quindi, un passo decisivo per il rebranding del Servizio Stage & Placement dell’Università Cattolica, e il potenziamento dell’employability dei suoi laureati.

L’iniziativa, inoltre, contribuirà ad ampliare sia la collaborazione con aziende e enti del territorio regionale sia il target dei destinatari, raggiungendo anche i profili a più elevata specializzazione, come i dottorandi e i dottori e assegnisti di ricerca, con l’obiettivo generale finale - proprio in linea con la legge “Talenti” - di potenziare il territorio e le sue opportunità in campo professionale, promuovendo la Regione Emilia-Romagna quale luogo di attrazione e valorizzazione dei talenti del territorio.

Contattaci