Milano
Periodo di presentazione: dal 7ottobre al 4 novembre 2024 prorogato all'11 novembre 2024
Per scegliere/modificare il Piano degli studi è necessario aver rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2024/25 con il pagamento della prima rata e l'iscrizione deve essere IN CORSO.
Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt.
A tale fine è fondamentale consultare la Guida di facoltà
Gli studenti il cui piano prevede l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti.
CASI PARTICOLARI
Scienze dell'educazione e della formazione:
SECONDO ANNO DI CORSO
al momento della presentazione del piano studi, devono scegliere il percorso che intenderanno seguire, in riferimento ai percorsi Servizi all’infanzia (0-3 anni) oppure il percorso nei servizi alla persona in contesti diversi dai servizi all’infanzia.
Leggi la SCHEDA
- TIPOLOGIA 1: 350 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 150 ore nei servizi dell’infanzia e 150 ore nei servizi alla persona o in contesti di formazione. In questo caso lo studente acquisisce 14 CFU (10 curricolari e 4 soprannumerari).
- TIPOLOGIA 2: 250 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 200 ore nei servizi dell’infanzia. In questo caso lo studente acquisisce 10 CFU curricolari.
- TIPOLOGIA 3: 250 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 200 ore nei servizi alla persona o in contesti di formazione. In questo caso lo studente acquisisce 10 CFU curricolari, ma non acquisisce i crediti necessari per poter lavorare nei servizi per l’infanzia (0-3 anni).
Per il percorso 0-3 anni dovrà essere scelto l’insegnamento di Psicologia clinica dell’età evolutiva (M-Psi/08)
Gli studenti iscritti al secondo anno e che vogliano inserire le attività a libera scelta dovranno aggiungerle con insegnamenti soprannumerari
Nel caso in cui gli insegnamenti soprannumerari siano scelti tra gli insegnamenti attivati nel corso di laurea in Scienze dell’educazione la scelta potrà essere fatta in autonomia dallo studente nel momento della presentazione del piano studi.
Se lo studente vuole chiedere insegnamenti soprannumerari attivati in altri corsi di laurea triennale o una personalizzazione del piano studi, deve presentare il piano studi scegliendo tra gli insegnamenti proposti, stampare la ricevuta del piano studi, cancellare a mano l’insegnamento scelto che non intende sostenere ed aggiungere a mano l’insegnamento scelto indicando con precisione la denominazione dell’insegnamento, i cfu ed il corso di laurea dal quale abbia scelto tale insegnamento.
Inviare la ricevuta con l’aggiunta degli insegnamenti utilizzando il form
iCatt - Segreteria on line - Piano studi - Proposta personalizzazione piani studi presentato
Questo form è dedicato esclusivamente all’invio della stampa della ricevuta, non potrà essere utilizzata per richieste di informazioni.
Gli studenti che non effettuano modifiche non devono inviare la ricevuta del piano studi
TERZO ANNO DI CORSO
Gli studenti che hanno scelto il percorso Servizi all’infanzia (0-3 anni)
Tipologia 1 e tipologia 2 (vedi secondo anno di corso) non dovranno selezionare tra gli insegnamenti a libera scelta, l’insegnamento di Psicologia clinica dell’età evolutiva, e dovranno scegliere solo 10 cfu tra gli esami a libera scelta (in quanto Psicologia clinica dell’età evolutiva sarà già nel piano studi)
Gli studenti iscritti al terzo anno di corso e che vogliano cambiare la tipologia di tirocinio scelta lo scorso anno accademico, dovranno presentare il piano studi, successivamente dovranno inviare al Polo studenti, tramite icatt questo Modulo
IMPORTANTE
Gli studenti che, al secondo anno, abbiano scelto la TIPOLOGIA 1 (350 ore di tirocinio, di cui 50 ore di tirocinio indiretto, 150 ore nei servizi dell’infanzia e 150 ore nei servizi alla persona o in contesti di formazione. In questo caso lo studente acquisisce 14 CFU - 10 curricolari e 4 soprannumerari) e che intendano modificare la tipologia di Tirocinio, devono effettuare la modifica entro la scadenza della presentazione del piano studi.
Dopo tale data la tipologia di Tirocinio non potrà più essere modificata e non sarà possibile laurearsi se non si sono verbalizzate entrambe le attività - FZP815 Tirocinio (0-3 anni) 10 cfu e FRP816 (cfu aggiuntivi) 4 cfu – in quanto le due attività non sono separabili e non può essere fatta un’esperienza parziale.
Esami a libera scelta:
possono essere scelti insegnamenti non scelti tra i gruppi in alternativa ed attivati nel corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione
Se lo studente vuole scegliere insegnamenti a libera scelta attivati in altri corsi di laurea triennale o vuole chiedere una personalizzazione del piano studi, deve presentare il piano studi scegliendo tra gli insegnamenti proposti, stampare la ricevuta del piano studi, cancellare a mano l’insegnamento scelto che non intende sostenere ed aggiungere a mano l’insegnamento scelto indicando con precisione la denominazione dell’insegnamento, i cfu ed il corso di laurea dal quale abbia scelto tale insegnamento.
Inviare la ricevuta con l’aggiunta degli insegnamenti utilizzando il form
iCatt - Segreteria on line - Piano studi - Proposta personalizzazione piani studi presentato
Questo form è dedicato esclusivamente all’invio della stampa della ricevuta, non potrà essere utilizzata per richieste di informazioni.
Gli studenti che non effettuano modifiche non devono inviare la ricevuta del piano studi
ATTENZIONE
E' possibile rivolgersi allo sportello virtuale DA REMOTO del Polo studente previa PRENOTAZIONE, attraverso la Pagina personale iCatt > Segreteria on line > Appuntamenti selezionando dal Menù a tendina l'argomento "CARRIERA - Consulenza piano studi".
Allo sportello, che si svolgerà tramite Teams, possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata. La consulenza allo sportello virtuale non sostituisce la presentazione del Piano degli studi da parte dello studente.
Gli studenti in attesa di immatricolazione presenteranno il Piano Studi entro 15 giorni dalla data di perfezionamento della stessa.
Gli studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera e tutti coloro che chiedono modifiche al piano di studio diverse da quanto previsto dalle Facoltà, dopo avere presentato il piano di studio, devono attendere l’approvazione dello stesso prima di poterlo visualizzare nella propria pagina iCatt.
Si consiglia di effettuare la stampa o di salvare su un dispositivo il .pdf del piano studi come ricevuta.
E' importante effettuare la presentazione del piano nei termini stabiliti.
Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a € 100.
In caso di ritardo superiore sarà assegnato un piano di studio d’ufficio non modificabile.
LA SCELTA DEGLI INSEGNAMENTI SULLA PIATTAFORMA BLACKBOARD NON EQUIVALE ALLA PRESENTAZIONE DEL PIANO STUDI
Per scegliere/modificare il Piano degli studi è necessario aver rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2024/25 con il pagamento della prima rata e l'iscrizione deve essere IN CORSO.
Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt.
A tale fine è fondamentale consultare la Guida di facoltà
Al secondo anno è necessario selezionare il profilo.
Gli studenti del 1° anno di corso non sono tenuti a presentare il piano studi in quanto non ci sono possibilità di scelte.
Gli studenti il cui piano prevede l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti.
ATTIVITA' A LIBERA SCELTA:
al momento della presentazione del piano studi, gli studenti sono tenuti ad inserire insegnamenti attivati presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Si consiglia di inserire gli insegnamenti non scelti dello stesso corso di laurea e/o previsti dal profilo non scelto
Gli studenti che hanno scelto il profilo Scolastico–adattativo potrebbero scegliere tra Didattica generale e storia dell’educazione motoria 10 cfu oppure Psicopedagogia della disabilità 10 cfu, Economia, gestione e marketing di enti, società e aziende sportive 10 cfu, Biomeccanica del movimento 5 cfu, Sociologia generale e delle professioni motorio–sportive 5 cfu, Psicologia generale e delle attività motorie 5 cfu.
Gli studenti che hanno scelto il profilo Sportivo-manageriale potrebbero scegliere tra Igiene ed educazione sanitaria 5 cfu, Istituzioni di diritto pubblico 5 cfu, Storia dello sport e delle istituzioni sportive 5 cfu, Didattica generale e storia dell’educazione motoria 10 cfu oppure Psicopedagogia della disabilità 10 cfu
Successivamente, nel caso in cui frequentino attività extracurricolari organizzate dall’Ufficio formazione permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il piano studi presentato, verrà modificato dal Polo studenti inserendo, dopo che lo studente avrà frequentato il corso e dopo che l'Ufficio formazione permanente avrà comunicato al Polo studenti l'avvenuta frequenza al corso, l'attività frequentata.
Gli studenti saranno tenuti inoltre a verbalizzare le attività svolte iscrivendosi all’appello.
Se lo studente vuole chiedere una personalizzazione del piano studi, deve presentare il piano studi scegliendo tra gli insegnamenti proposti, stampare la ricevuta del piano studi, cancellare a mano l’insegnamento scelto che non intende sostenere ed aggiungere a mano l’insegnamento scelto indicando con precisione la denominazione dell’insegnamento, i cfu ed il corso di laurea dal quale ha scelto questo insegnamento (non rientrano in questa categoria i corsi extracurriculari attivati dall’Ufficio formazione permanente dell’Università Cattolica),
Inviare la ricevuta con la modifica effettuata a mano utilizzando il form presente in
iCatt - Segreteria on line Piano studi, Proposta personalizzazione piani studi presentato
Questo form è da utilizzare esclusivamente per l’invio della stampa della ricevuta, non deve essere utilizzato per richieste di informazioni.
Gli studenti che non effettuano modifiche non devono inviare la ricevuta del piano degli studl.
ATTENZIONE
E' possibile rivolgersi allo sportello virtuale DA REMOTO del Polo studente previa PRENOTAZIONE, attraverso la Pagina personale iCatt > Segreteria on line > Appuntamenti selezionando dal Menù a tendina l'argomento "CARRIERA - Consulenza piano studi".
Allo sportello, che si svolgerà tramite teams, possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata.
Gli studenti in attesa di immatricolazione presenteranno il Piano Studi entro 15 giorni dalla data di perfezionamento della stessa.
Gli studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera e tutti coloro che chiedono modifiche al piano di studio diverse da quanto previsto dalle Facoltà, dopo avere presentato il piano di studio, devono attendere l’approvazione dello stesso prima di poterlo visualizzare nella propria pagina iCatt.
Si consiglia di effettuare la stampa o di salvare su un dispositivo .pdf del piano studi come ricevuta.
E' importante effettuare la presentazione del piano nei termini stabiliti.
Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a € 100.
In caso di ritardo superiore sarà assegnato un piano di studio d’ufficio non modificabile.
LA SCELTA DEGLI INSEGNAMENTI SULLA PIATTAFORMA BLACKBOARD NON EQUIVALE ALLA PRESENTAZIONE DEL PIANO STUDI
Per scegliere/modificare il Piano degli studi è necessario aver rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2024/25 con il pagamento della prima rata e l'iscrizione deve essere IN CORSO.
Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt.
A tale fine è fondamentale consultare la Guida di facoltà
Gli studenti il cui piano prevede l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti.
CASI PARTICOLARI
Gli insegnamenti a libera scelta possono essere scelti tra gli insegnamenti non scelti tra i gruppi in alternativa del corso di laurea al quale siano iscritti oppure da insegnamenti attivi nelle altre lauree magistrali attivate nella facoltà di Scienze della formazione
Se lo studente vuole scegliere insegnamenti a libera scelta attivati in corsi di laurea Magistrale di altre facoltà o vuole chiedere una personalizzazione del piano studi, deve presentare il piano studi scegliendo tra gli insegnamenti proposti, stampare la ricevuta del piano studi, cancellare a mano l’insegnamento scelto che non intende sostenere ed aggiungere a mano l’insegnamento scelto indicando con precisione la denominazione dell’insegnamento, i cfu ed il corso di laurea dal quale abbia scelto tale insegnamento.
Inviare la ricevuta con l’aggiunta degli insegnamenti utilizzando il form
iCatt - Segreteria on line - Piano studi - Proposta personalizzazione piani studi presentato
Questo form è dedicato esclusivamente all’invio della stampa della ricevuta, non potrà essere utilizzata per richieste di informazioni.
Gli studenti che non effettuano modifiche non devono inviare la ricevuta del piano studi
ATTENZIONE
E' possibile rivolgersi allo sportello virtuale DA REMOTO del Polo studente previa PRENOTAZIONE, attraverso la Pagina personale iCatt > Segreteria on line > Appuntamenti selezionando dal Menù a tendina l'argomento "CARRIERA - Consulenza piano studi".
Allo sportello, che si svolgerà tramite Teams, possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata. La consulenza allo sportello virtuale non sostituisce la presentazione del Piano degli studi da parte dello studente.
Gli studenti in attesa di immatricolazione presenteranno il Piano Studi entro 15 giorni dalla data di perfezionamento della stessa.
Gli studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera e tutti coloro che chiedono modifiche al piano di studio diverse da quanto previsto dalle Facoltà, dopo avere presentato il piano di studio, devono attendere l’approvazione dello stesso prima di poterlo visualizzare nella propria pagina iCatt.
Si consiglia di effettuare la stampa o di salvare su un dispositivo il .pdf del piano studi come ricevuta.
E' importante effettuare la presentazione del piano nei termini stabiliti.
Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a € 100.
In caso di ritardo superiore sarà assegnato un piano di studio d’ufficio non modificabile.
LA SCELTA DEGLI INSEGNAMENTI SULLA PIATTAFORMA BLACKBOARD NON EQUIVALE ALLA PRESENTAZIONE DEL PIANO STUDI
Per scegliere/modificare il Piano degli studi è necessario aver rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2024/25 con il pagamento della prima rata e l'iscrizione deve essere IN CORSO.
Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt.
A tale fine è fondamentale consultare la Guida di facoltà
Gli studenti del primo anno di corso non sono tenuti a presentare il piano studi in quanto non ci sono possibilità di scelte.
Gli studenti il cui piano prevede l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti.
ATTIVITA' A LIBERA SCELTA:
al momento della presentazione del piano studi, gli studenti sono tenuti ad inserire insegnamenti attivati presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Si consiglia di inserire gli insegnamenti di Psicopatologia dello sviluppo 5 cfu e di Metodologia della comunicazione sportiva 5 cfu.
Successivamente, nel caso in cui frequentino attività extracurricolari organizzate dall’Ufficio formazione permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il piano studi presentato, verrà modificato dal Polo studenti inserendo, dopo che lo studente avrà frequentato il corso e dopo che l'Ufficio formazione permanente avrà comunicato al Polo studenti l'avvenuta frequenza al corso, l’attività frequentata.
Gli studenti saranno tenuti inoltre a verbalizzare le attività svolte iscrivendosi all’appello.
Se lo studente vuole chiedere una personalizzazione del piano studi, deve presentare il piano studi scegliendo tra gli insegnamenti proposti, stampare la ricevuta del piano studi, cancellare a mano l’insegnamento scelto che non intende sostenere ed aggiungere a mano l’insegnamento che vuole inserire indicando con precisione la denominazione dell’insegnamento, i cfu ed il corso di laurea dal quale ha scelto questo insegnamento (non rientrano in questa categoria i corsi extracurriculari attivati dall’ufficio formazione permanente dell’Università Cattolica),
Inviare la ricevuta con la modifica effettuata a mano utilizzando la funzione
iCatt – Segreteria on line Piano studi, Proposta personalizzazione piani studi presentato
Questo form è da utilizzare esclusivamente per l’invio della stampa della ricevuta, non deve essere utilizzato per richieste di informazioni.
Gli studenti che non effettuano modifiche non devono inviare la ricevuta del piano studi
ATTENZIONE
E' possibile rivolgersi allo sportello virtuale DA REMOTO del Polo studente previa PRENOTAZIONE, attraverso la Pagina personale iCatt > Segreteria on line > Appuntamenti selezionando dal Menù a tendina l'argomento "CARRIERA - Consulenza piano studi".
Allo sportello, che si svolgerà tramite teams, possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata.
Gli studenti in attesa di immatricolazione presenteranno il Piano Studi entro 15 giorni dalla data di perfezionamento della stessa.
Gli studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera e tutti coloro che chiedono modifiche al piano di studio diverse da quanto previsto dalle Facoltà, dopo avere presentato il piano di studio, devono attendere l’approvazione dello stesso prima di poterlo visualizzare nella propria pagina iCatt.
Si consiglia di effettuare la stampa di salvare su un dispositivo il .pdf del piano studi come ricevuta.
E' importante effettuare la presentazione del piano nei termini stabiliti.
Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a € 100.
In caso di ritardo superiore sarà assegnato un piano di studio d’ufficio non modificabile.
LA SCELTA DEGLI INSEGNAMENTI SULLA PIATTAFORMA BLACKBOARD NON EQUIVALE ALLA PRESENTAZIONE DEL PIANO STUDI
Per scegliere/modificare il Piano degli studi è necessario aver rinnovato l'iscrizione all'a.a. 2024/25 con il pagamento della prima rata e l'iscrizione deve essere IN CORSO.
Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano studio secondo le indicazioni previste dalla guida di Facoltà attraverso la pagina personale iCatt.
A tale fine è fondamentale consultare la Guida di facoltà
Gli studenti il cui piano prevede l’inserimento di insegnamenti a scelta sono tenuti a presentare il piano studi entro i termini previsti.
CASI PARTICOLARI
È possibile anticipare gli insegnamenti previsti nel piano studi degli anni successivi all’anno di iscrizione, inserendo fino ad un massimo di 30 cfu come esami soprannumerari.
Lo studente potrà inserire in autonomia, nel momento della presentazione piano studi, come esami soprannumerari, gli esami previsti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria che non comprendano i laboratori
Se lo studente vuole inserire gli esami a libera scelta o soprannumerari scelti da altri corsi di laurea o se vuole chiedere una personalizzazione del piano studi, deve presentare il piano studi scegliendo tra gli insegnamenti proposti, stampare la ricevuta del piano studi, cancellare a mano l’insegnamento scelto che non intende sostenere ed aggiungere a mano l’insegnamento scelto indicando con precisione la denominazione dell’insegnamento, i cfu ed il corso di laurea dal quale abbia scelto tale insegnamento.
Inviare la ricevuta con l’aggiunta degli insegnamenti utilizzando il form
iCatt - Segreteria on line - Piano studi - Proposta personalizzazione piani studi presentato
Questo form è dedicato esclusivamente all’invio della stampa della ricevuta, non potrà essere utilizzata per richieste di informazioni.
Gli studenti che non effettuano modifiche non devono inviare la ricevuta del piano studi
Non è possibile anticipare i Tirocini e gli esami con laboratorio.
Nel fare gli anticipi si dovrà prestare attenzione che, nel piano studi di ciascun anno, rimangano almeno 3 esami/attività
Psicologia clinica: per questioni didattiche, si consiglia di sostenere l’esame di Psicologia clinica solo dopo aver sostenuto gli esami di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia dell’educazione (con laboratorio)
ATTENZIONE
E' possibile rivolgersi allo sportello virtuale DA REMOTO del Polo studente previa PRENOTAZIONE, attraverso la Pagina personale iCatt > Segreteria on line > Appuntamenti.
Allo sportello, che si svolgerà tramite Teams, possono rivolgersi gli studenti che si trovano in difficoltà nella compilazione del proprio piano di studi e necessitano di supporto/assistenza o desiderano una consulenza personalizzata. La consulenza allo sportello virtuale non sostituisce la presentazione del Piano degli studi da parte dello studente.
Gli studenti in attesa di immatricolazione presenteranno il Piano Studi entro 15 giorni dalla data di perfezionamento della stessa.
Gli studenti iscritti a seguito di trasferimento da altro ateneo, passaggio, seconda laurea, ripresa carriera e tutti coloro che chiedono modifiche al piano di studio diverse da quanto previsto dalle Facoltà, dopo avere presentato il piano di studio, devono attendere l’approvazione dello stesso prima di poterlo visualizzare nella propria pagina iCatt.
Si consiglia di effettuare la stampa o di salvare su un dispositivo il .pdf del piano studi come ricevuta.
E' importante effettuare la presentazione del piano nei termini stabiliti.
Per ritardi contenuti entro sette giorni dalla scadenza, il piano di studio potrà comunque essere presentato, previo pagamento della prevista indennità di mora che ammonta a € 100.
In caso di ritardo superiore sarà assegnato un piano di studio d’ufficio non modificabile.
LA SCELTA DEGLI INSEGNAMENTI SULLA PIATTAFORMA BLACKBOARD NON EQUIVALE ALLA PRESENTAZIONE DEL PIANO STUDI