University College London - UCL

14 febbraio 2024
4 aprile 2024

UCL Summer School

Il programma permette di:

• accedere all’offerta formativa della UCL Summer School
  • frequentare un solo module (corso) per ogni session
  • frequentare una o entrambe le sessions e quindi frequentare rispettivamente uno o due modules
  • chiedere il riconoscimento dei CFU

Consulta l'offerta formativa

Guida alla consultazione:

• è obbligatorio soddisfare eventuali prerequisiti (nel caso in cui fossero richiesti dal corso/dai corsi), soprattutto per i modules level 2 e level 3
  • per ulteriori informazioni inerenti il livello dei corsi, consultare il seguente link: Your study | UCL Summer School - UCL – University College London sezione “Module Selection”

Sede di Brescia: sono stati individuati dalle Facoltà alcuni esami consigliati:

Sede di Roma: per gli studenti della Laurea Magistrale in Biotecnologie per la medicina personalizzata che frequentano uno dei corsi elencati qui è previsto il riconoscimento dell’attività STAGE E TIROCINI 8 CFU.

Requisiti linguistici

Certificazione

Consulta l’elenco delle certificazioni accettate da UCL ed i relativi punteggi (sezione “UCL Level 2 Language requirement”).

Test interno di Cattolica International

Se non si è in possesso di una delle certificazioni indicate, è possibile sostenere il test di lingua inglese di Cattolica International.

Nota

• In fase di application online potrai selezionare la data in cui svolgere il test, si consiglia di sostenere il test nella prima data utile per non rischiare che non vi siano più posti disponibili.
  • Il test si svolgerà in modalità online, e lo puoi prenotare direttamente in fase di application. Riceverai via email il link di Zoom entro il giorno prima dell'appello.
  • Il test può essere sostenuto una sola volta
  • Il livello minimo richiesto è C1
  • Se hai già sostenuto il test interno Cattolica International per altri programmi all’estero (sempre a partire da maggio 2022) con una valutazione sufficiente puoi scegliere di non sostenerlo nuovamente e tenere valido l’esito precedente.  Dovrai segnalare all’interno dell’application online la data in cui si è svolto il test.

Non è possibile candidarsi con il test di Cattolica International con un livello inferiore al C1 né presentando l’iscrizione ad un corso di laurea Cattolica erogato in lingua inglese.

Requisiti accademici

Per accedere ai modules di UCL è sempre necessario soddisfare un prerequisito di media. Per la maggior parte dei modules è richiesta la media di 24/30.

La media richiesta varia a seconda di:

• Anno di corso di studi
  • Livello del module scelto
Anno di corso Cattolica  Livello module UCL Summer School Requisito accademico
I anno Laurea Triennale Level one or two 27/30
Level three (livello non selezionabile) --
II anno Laurea Triennale Level one 24/30
 Level two or three 27/30
III anno Laurea Triennale Level one or two 24/30
Level three 27/30
I anno Laurea Magistrale Level one, two, three 24/30
II anno Laurea Magistrale  Level one, two, three  24/30

ATTENZIONE: in caso foste interessati a frequentare i corsi elencati sotto le categorie “Computer Science” e “Science and Mathematics”, vi invitiamo a contattare Cattolica International al seguente indirizzo mail: programmi.internazionali@unicatt.it

Per ulteriori informazioni visitare il seguente link: Entry requirements | UCL Summer School -  sezione Academic requirements

Prerequisiti FAQ

Lo studente può scegliere se alloggiare on campus, e quindi usufruire delle strutture messe a disposizione da UCL, oppure se organizzarsi in autonomia.

Per prenotare l’alloggio on campus:
Una volta chiuse le iscrizioni, ricevuta la conferma di ammissione al corso presso UCL e completato il pagamento del programma, ogni studente potrà prenotare autonomamente l’alloggio.

Leggi tutte le informazioni

• Programme fee: € 250 non rimborsabile
  • Costo:
    • 1 sessione (3 settimane, 1 module) £2,330
    • 2 sessioni (6 settimane, 2 modules) £4,160

Il costo del programma include:

• orientamento e supporto in fase di iscrizione al corso presso UCL
  • assicurazione e Student Safety Package
  • assistenza nella fase prima della partenza
  • iscrizione e frequenza ad un corso per ogni session
  • accesso a tutti i servizi on campus (librerie, laboratori, etc.)
  • assistenza al rientro, relativamente alle procedure di verbalizzazione degli esami esteri
  • certificato ufficiale di frequenza, con voti degli esami
  • sessione di self-assessment al rientro “Welcome Back: unpack your experience!”a cura di Cattolica International

Sono invece esclusi dal costo del programma:

• volo a/r
  • vitto e alloggio
  • eventuali spese per l’emissione del visto, laddove necessario
  • spese relative al materiale accademico
  • quanto non espressamente specificato

Secondo la normativa vigente i cittadini italiani che soggiornano per meno di 6 mesi nel Regno Unito non necessitano del visto.

È necessario essere in possesso del passaporto in corso di validità. Se non in possesso, è necessario effettuare la richiesta il prima possibile.

Link utili:

Tutti gli studenti di Università Cattolica saranno coperti da una polizza assicurativa.

Leggi i dettagli