UCLA – University of California, Los Angeles

14 febbraio 2024
4 aprile 2024

UCLA Summer Session

Il programma permette di:

• accedere all’offerta formativa estiva di UCLA Session A6 e C6 - non è possibile selezionare altre sessioni
  • scegliere due corsi per ogni session per un minimo di 8 units
  • chiedere il riconoscimento dei CFU

consulta l'offerta formativa

Guida alla consultazione:

• verificare che i giorni e gli orari dei corsi non si sovrappongano;
  • filtrare nella sezione Term “ Summer Sessions 2024”
  • non è possibile selezionare i corsi online
  • è obbligatorio soddisfare eventuali prerequisiti (nel caso in cui fossero richiesti dal corso/dai corsi)

Per la sede di Brescia sono stati individuati dalle Facoltà alcuni esami consigliati:

Certificazione

Consulta l’elenco delle certificazioni accettate da UCLA ed i relativi punteggi (sezione English proficiency).

Test interno di Cattolica International

Se non si è in possesso di una delle certificazioni indicate, è possibile sostenere il test di lingua inglese di Cattolica International.

Nota

• In fase di application online potrai selezionare la data in cui svolgere il test, si consiglia di sostenere il test nella prima data utile per non rischiare che non vi siano più posti disponibili.
  • Il test si svolgerà in modalità online, e lo puoi prenotare direttamente in fase di application. Riceverai via email il link di Zoom entro il giorno prima dell'appello.
  • Il test può essere sostenuto una sola volta
  • Se hai già sostenuto il test interno Cattolica International per altri programmi all’estero (sempre a partire da maggio 2022) con una valutazione sufficiente puoi scegliere di non sostenerlo nuovamente e tenere valido l’esito precedente.  Dovrai segnalare all’interno dell’application online la data in cui si è svolto il test.

Iscrizione ad un corso di laurea in inglese

Gli studenti che frequentano un corso di laurea Cattolica erogato interamente in lingua inglese possono accedere al programma allegando autocertificazione di iscrizione al Corso di Laurea.

Il documento è scaricabile dalla pagina Icatt: sezione Segreteria online - Dichiarazioni sostitutive di certificazioni - Iscrizione con piano di studi.

Per ulteriori informazioni

Prerequisiti FAQ

Lo studente può scegliere se alloggiare on campus, e quindi usufruire delle strutture messe a disposizione dalla UCLA oppure se organizzarsi in autonomia.

Per prenotare l’alloggio on campus:
Una volta chiuse le iscrizioni e ricevuta la conferma di ammissione ai corsi presso UCLA, ogni studente potrà prenotare autonomamente l’alloggio, scegliendo tra le opzioni disponibili.
Cattolica International fornirà indicazioni sulle modalità di prenotazione, ma il sistema di prenotazioni alloggi della UCLA prevede che ciascuno studente prenoti e paghi l’alloggio autonomamente.

Leggi tutte le informazioni

A titolo esemplificativo, vi segnaliamo i costi dell’housing relativi alla Summer Session 2023. I costi per l’edizione 2024 potranno subire variazioni.

ATTENZIONE: i costi per la Summer Session 2024 saranno confermati da UCLA a breve. I costi sottostanti potrebbero subire delle variazioni.

Una session, 6 settimane:

• 8 units: $ 4010
  • 9 units: $ 4395
  • 10 units: $ 4780

Due sessions, 12 settimane:

• 16 units: $7090
  • 17 units: $7475
  • 18 units: $7860
  • 19 units: $8245
  • 20 units: $8630

Programme fee: € 300

Il costo del programma include:

• orientamento e supporto in fase di iscrizione ai corsi presso UCLA
  • assicurazione e Student Safety Package
  • assicurazione americana richiesta e attivata da UCLA
  • assistenza nella fase prima della partenza
  • iscrizione e frequenza a due corsi per ogni session
  • certificato ufficiale di frequenza, con voti degli esami
  • assistenza al rientro, relativamente alle procedure di verbalizzazione degli esami esteri
  • sessione di self-assessment al rientro “Welcome Back: unpack your experience!” a cura di Cattolica International

Sono invece esclusi dal costo del programma:

• volo a/r
  • vitto e alloggio
  • eventuali spese per l’emissione del visto di studio
  • spese relative al materiale accademico
  • quanto non espressamente specificato

Gli studenti selezionati dovranno fare domanda per un visto di studio.

La richiesta potrà essere inoltrata solo dopo essere stati ammessi ai corsi. Maggiori informazioni saranno fornite dopo la chiusura delle iscrizioni.

È necessario essere in possesso del passaporto in corso di validità. Se non in possesso, è necessario effettuare la richiesta il prima possibile.

Link utili:

Tutti gli studenti di Università Cattolica saranno coperti da una polizza assicurativa.

Leggi i dettagli