Il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea (GSC) ha contattato la CRUI al fine di confermare il progetto partito nell’anno 2022 con il sistema universitario italiano. L’iniziativa è rivolta a studenti europei iscritti preferibilmente al terzo anno di un corso di laurea triennale o a lauree magistrali provenienti dalle università di tutti gli Stati membri.
Gli studenti parteciperanno ad una simulazione sull’attività svolta dal Consiglio dell'UE e dal Consiglio europeo, al fine di acquisire una conoscenza pratica dell’operato delle due istituzioni, e assisteranno alla presentazione delle opportunità di carriera per giovani studenti e laureati all'interno del Consiglio, con la possibilità di conoscere e crearsi un network con i funzionari europei coinvolti.
Il GSC ha, quindi, chiesto alla CRUI di gestire l’attività di selezione dei sei studenti italiani che parteciperanno alla simulazione, che si svolgerà a Bruxelles nella seconda metà di aprile 2024: le spese di viaggio e alloggio saranno completamente a carico del GSC.
L’avviso di selezione per 6 studenti che potranno partecipare alla simulazione presso il Consiglio dell’Unione europea è online alla pagina: https://www.tirocinicrui.it/bando-consimium-programma-simulazione-del-consiglio-dellunione-europea/
Gli studenti interessati potranno inviare la candidatura entro il 10 ottobre 2023 attraverso l’applicativo della CRUI raggiungibile al seguente link: https://tirocini.crui.it/