Study Abroad

Requisiti linguistici

Per i programmi Exchange (Erasmus+ Overseas), ISEP Exchange e Study Abroad al momento aperti saranno ritenute valide certificazioni internazionali e test linguistici sostenuti e con esito ottenuto a partire dal 1° maggio 2023.

Durante la compilazione dell’iscrizione online, lo studente candidato è tenuto a dichiarare con quale modalità vuole dimostrare le sue competenze linguistiche tra quelle di seguito elencate:

  1. Test interno già effettuato nel passato 
    Da selezionare se si è già sostenuto un test linguistico di Cattolica International: il sistema proporrà al candidato le date di test svolti da maggio 2023 ad oggi e andrà selezionata quella del test con cui si intende concorrere.
     
  2. Test interno da effettuare 
    Da selezionare se si intende prenotare un test (disponibili per inglese, francese, spagnolo e tedesco)
     
  3. Certificazione già conseguita 
    Da selezionare per allegare certificazione valida. Si sottolinea che laddove sia specificata la richiesta di certificazione TOEFL e/o IELTS, queste non sono sostituibili con altre certificazioni di pari livello CEFR. 
     
  4. Iscritto ad un corso in lingua inglese 
    Da selezionare per essere esonerato dal test interno, con attribuzione di B2.2.
     
  5. Altra Attestazione
    Da selezionare per allegare copia di Diplomi Esteri oppure per il riconoscimento dell’idoneità linguistiche SELDA di livello B1.1 o B2.1 (non ammesso il placement test sostenuto per accesso alle lauree triennali o magistrali di Cattolica).

Alcuni titoli di studio/diplomi/certificati possono essere allegati alla propria candidatura per essere esonerati dal test linguistico Cattolica International. Si ricorda che IELTS e TOEFL, laddove richiesti esclusivamente, non possono essere sostituiti da nient’altro.
Anche in caso di esonero, per le certificazioni internazionali deve essere rispettata la data di validità prevista da bando. 

 

CASI DI ESONERO:

  • Inglese / Spagnolo / Tedesco / Francese: gli studenti che studiano all’interno di un percorso di laurea erogato in lingua inglese, o con Diploma estero erogato in paesi madrelingua Inglese, francese, spagnolo, tedesco, possono essere esonerati dal test interno con attribuzione di livello B2.2
     
  • Idoneità SELDA (per tutte le lingue sopra citate): per tutti gli esami SELDA, sostenuti a partire dal 1 maggio 2023, sarà assegnato il livello B1.1 se l’esito è “approvato”; se presente indicazione di livello B2 sarà assegnato il livello B2.1. Sono validi solo gli esami di idoneità e non i test linguistici di accesso alle lauree triennali o magistrali

All’interno dell’iscrizione online, il candidato potrà prenotare una data di test disponibile.

Può essere sostenuto un solo test per il periodo di candidatura dei tre programmi Exchange, ISEP, Study Abroad, e una sola volta per ogni lingua.

Francese - Spagnolo - Tedesco
È prevista solo una prova orale della durata di 10/15 minuti su piattaforma Zoom / Teams. La prova prevede:

  • verifica comprensione orale
  • verifica comprensione di un testo
  • capacità espressiva (lessico/correttezza grammaticale / pronuncia)

Inglese
Parte 1: prova orale della durata di 10/15 minuti su piattaforma Zoom / Teams. La prova prevede:

  • verifica comprensione orale
  • verifica comprensione di un testo
  • capacità espressiva (lessico / correttezza grammaticale / pronuncia)

Parte 2: a seguire (entro le successive 24h) online (adattivo, max 80 minuti): Listening, Grammar, Use of English

Contattaci