Exchange (Erasmus+ & Overseas)

Destinazioni

Al momento dell’iscrizione è possibile segnalare fino a 10 mete in ordine di preferenza includendo sia mete europee Erasmus+, sia mete extraeuropee Overseas, inserite all’interno della lista di destinazioni disponibili della Facoltà di appartenenza. 

In caso di interfacoltà, se non specificato dalla lista presente di seguito, fare riferimento alle mete disponibili per la Facoltà madre del proprio corso di studi.  

Si invita a prestare particolare attenzione a:  

  • la nota di ciascuna destinazione
  • il sito web delle Università d’interesse per verificare i contenuti dell’offerta formativa
  • i factsheet disponibili, aggiornati all’anno accademico trascorso, ma che possono fornire informazioni utili ai fini della scelta della destinazione
  • l'area disciplinare ERASMUS indicata per ciascuna meta europea, che definisce l’ambito in cui è siglato l’accordo di scambio tra i due Atenei

MEDIA MINIMA per mete EXTRA-UE: per le mete extraeuropee, è richiesta una media minima non inferiore a 24/30 (media calcolata alla data di chiusura del bando); in caso di mancanza di media ponderata, sono idonei il voto di maturità non inferiore a 80/100 (per le matricole di LT) o il voto LT non inferiore a 90/110 (per le matricole di LM).

Ai titoli di studio non erogati in Italia saranno assegnati d'ufficio un punteggio pari a 80/100 per il voto di maturità e 90/110 per il voto di laurea triennale. Non sono consentite ulteriori o diverse modalità di riconoscimento delle valutazioni ottenute. 

Destinazioni con doppia lingua 
Per candidarsi per queste mete, si può avere competenza linguistica per entrambe le lingue o per una sola. La competenza linguistica viene valutata sia ai fini del punteggio in graduatoria, sia per l’assegnabilità della meta di preferenza. Per l’assegnazione del punteggio in graduatoria verrà presa in considerazione solo la competenza della prima lingua indicata nella prima meta di preferenza.
 
Destinazioni per le quali non sono previsti test interni 

Per le destinazioni che prevedono di studiare in lingue per cui non è previsto un test linguistico Cattolica International, ossia portoghese, cinese, arabo e russo, il candidato sarà valutato, ai fini del punteggio in graduatoria, con il livello ottenuto nel test di lingua inglese, che è in questo caso obbligatorio. Ciò, indipendentemente dal fatto che presso l’ateneo estero vi sia o meno una offerta formativa in lingua inglese. 


 

 

Consulta l'elenco delle destinazioni disponibili per la tua Facoltà.

Leggi con attenzione tutte le informazioni a tua disposizione in queste pagine.

I factsheet o link utili fanno riferimento all’anno accademico scorso o in atto, quindi tutte le informazioni sono passibili di modifica/aggiornamenti da parte delle Università estere. Inoltre non è consentito contattare in autonomia gli uffici degli Atenei esteri, in fase di candidatura.

Le destinazioni disponibili, o i posti ad esse assegnate, potrebbero subire variazioni anche a bando aperto.

L'Ufficio Internazionale si riserva di applicare eventuali modifiche e di aggiornare tempestivamente le informazioni riportate di seguito.

Economia - Sedi di Milano e Roma

Economia e Giurisprudenza - Sede di PC CdL Economici / Interfac Food Marketing / Doppia Laurea Diritto e Economia 5+1

Giurisprudenza - sede di Milano ed Economia e Giurisprudenza - Giurisprudenza - sede di Piacenza

Interfacoltà Economia / Lettere (Beni culturali)

Lettere e filosofia / LIMED / CIMO

Medicina e Chirurgia 

Psicologia  

Scienze agrarie, alimentari e ambientali

SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE / INTERFAC SMFN-SC.BANCARIE (CDL APPLIED DATA SCIENCE SEDE DI BRESCIA)

Scienze della formazione

Scienze linguistiche e Letterature straniere

Scienze matematiche, fisiche e naturali

Scienze motorie

Scienze politiche e sociali 

Contattaci