L’Università Cattolica del Sacro Cuore si accinge a selezionare gli studenti che rappresenteranno l’Ateneo nell’edizione 2025 della Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition.
La squadra sarà guidata dalla Dott.ssa Francesca Sironi De Gregorio e dal Dott. Riccardo Ricchetti, sotto la supervisione del Prof. Gabriele Della Morte, che fungerà da docente di riferimento.
Programma
La Jessup Moot Court Competition è una prestigiosa competizione di diritto internazionale pubblico a cui prendono parte ogni anno più di 600 atenei da oltre 100 paesi. Gli studenti si sfidano in una simulazione di contenzioso internazionale davanti alla Corte Internazionale di Giustizia basata su un complesso caso pratico che impone la soluzione di questioni di diritto internazionale pubblico. Durante i sei mesi di durata della competizione, la squadra sarà chiamata a redigere due memorie scritte per poi discutere oralmente il caso al round italiano della competizione di fronte a un collegio composto da rinomati accademici e professionisti. La lingua di lavoro è l’inglese.
La Jessup Competition rappresenta un unicum nel percorso universitario italiano. Esso consente agli studenti di confrontarsi con un caso pratico, migliorare le proprie capacità di analisi giuridica e di lavoro di squadra. Si tratta, inoltre, di un’ottima occasione per perfezionare la padronanza dell’inglese, sia scritto che orale.
Agli studenti che partecipano alla Jessup Competition vengono attribuiti 5 CFU.
Svolgimento della competizione
La Jessup Competition inizia con la pubblicazione del caso nel mese di settembre, e si divide in due fasi, una scritta e l’altra orale. La prima fase prevede lo studio del caso e l’attività di ricerca giuridica finalizzata alla scrittura delle memorie. In particolare, la squadra dovrà redigere una memoria per entrambe le parti del giudizio, ossia una per conto dell’Applicant (l’attore) e l’altra per conto del Respondent (il convenuto) da trasmettere entro la prima metà di gennaio.
Terminata la trattazione scritta, la fase orale prevede la partecipazione al round italiano, che si disputerà nel mese di febbraio. La squadra vincitrice volerà poi a Washington D.C. per competere con gli altri vincitori dei round internazionali.