Criteri laurea e prova finale

Medicina e Chirurgia

Laurea magistrale a ciclo unico

Corsi di laurea a ciclo unico della Facoltà di Medicina e chirurgia:

Farmacia, Medicina e chirurgia, Medicine and Surgery, Odontoiatria e protesi dentaria

Lo studente che intende laurearsi deve:

1. scegliere un argomento, verificando i requisiti previsti
  2. presentare la domanda di ammissione alla prova finale, verificando i requisiti curriculari/temporali previsti
  3. consegnare l’elaborato finale secondo le modalità previste

Per ottenere l’approvazione dell’argomento e la successiva autorizzazione alla presentazione della domanda di conseguimento titolo è necessario compilare online su iCatt la sezione relativa alla presentazione della domanda di laurea.

Ai fini dell’ammissione all’esame finale il laureando dovrà osservare i seguenti adempimenti:

• Presentazione del progetto di tesi dal relatore (da concordare con il docente)
  • Inserimento titolo della tesi sulla pagina iCatt
  • Assegnazione delle tesi da parte del relatore su MyEsse3-Docente
  • Approvazione della tesi da parte del relatore su MyEsse3-Docente
  • Inserimento della Domanda di Ammissione all’esame di Laurea che può essere effettuata dopo l’approvazione della tesi da parte del docente relatore

Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare i termini come di seguito riportati:

Anno accademico 2021-2022 – Sessione Estiva
Medicina e chirurgia – Sessione Giugno 2022 31 gennaio 2022 6 maggio 2022
Medicina e chirurgia – Sessione Luglio 2022 31 gennaio 2022 6 giugno 2022
Medicine and Surgery – Sessione Luglio 2022 31 gennaio 2022 6 giugno 2022
Odontoiatria e protesi dentaria – Sessione Luglio 2022 31 gennaio 2022 6 giugno 2022

Anno accademico 2021-2022 – Sessione Autunnale
Medicina e chirurgia 30 aprile 2022  6 settembre 2022
Medicine and Surgery 30 aprile 2022 6 settembre 2022
Odontoiatria e protesi dentaria 30 aprile 2022  6 settembre 2022

Anno accademico 2021-2022 – Sessione Straordinaria
Medicina e chirurgia  30 settembre 2022 6 febbraio 2023
Medicine and Surgery  30 settembre 2022 6 febbraio 2023
Odontoiatria e protesi dentaria  30 settembre 2022 6 febbraio 2023

Il file in formato .pdf dell’elaborato deve essere inviato al docente attraverso la pagina personale iCatt.

Due copie della tesi dattiloscritte e rilegate a libro, devono essere consegnate al relatore e al Correlatore entro 7 giorni dall’appello di laurea.

L’ elaborato deve essere caricato nella pagina personale iCatt entro 7 giorni prima della data di appello.

Prima del conseguimento del titolo lo studente deve:

Consegnare al Polo Studenti:

• libretto universitario (ove in possesso)
  • badge

Uploadare (nella sezione "Documenti Tesi" di iCatt) e consegnare al Polo Studenti:

• libretto TPV  (solo per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia e in Medicine and Surgery)
  • libretto attività opzionali (solo per il corso di laurea in Medicina e chirurgia)

Consegnare alle segreteria specifica del Corso di Laurea:

• chiavi dell’armadietto assegnato per il tirocinio (ove in possesso)

I laureandi che, per qualsiasi motivo, siano impossibilitati a laurearsi nella sessione per la quale hanno presentato domanda hanno l’obbligo di avvertire tempestivamente il relatore della tesi e il Polo Studenti, attraverso la funzione Richiesta Informazioni di iCatt e sono tenuti a annullare la Domanda di Laurea sempre su iCatt e a presentarne una nuova per la sessione successiva.

Il laureando riceverà la convocazione attraverso la messaggistica personale iCatt una volta definito il diario di laurea della sessione. Eventuali modifiche saranno comunicate tramite lo stesso canale.

Ogni anno sono previste 3 sessioni di laurea.

Corso di laurea Sessione estiva Sessione autunnale* Sessione straordinaria*
Medicina e chirurgia

dal 15 al 20 Giugno 2022

dal 4 al 7 Luglio 2022

Dal 24 al 26 Ottobre 2022 da definire
Medicine and Surgery 4, 5, 6 e 8 Luglio 2022 18 ottobre 2022 da definire
Odontoiatria e protesi dentaria 1 Luglio 2022 18 ottobre 2022 da definire

*Le date di laurea saranno comunicate appena definite dal Consiglio del Corso di Laurea.

I diari delle sedute di Laurea con il dettaglio dei giorni viene comunicato in iCatt ad ogni singolo laureando

I criteri per la determinazione del voto finale sono definiti per coorte di immatricolazione.

Ciascuno studente iscritto può fare riferimento alla Guida di facoltà del proprio corso di studi inerente alla coorte di appartenenza.