Stage all'estero

Tirocini Scuole Italiane all'estero

Cattolica International offre la possibilità di svolgere tirocini curriculari in scuole italiane paritarie all’estero:


SCUOLE PRIMARIE:
SCUOLE DELL’INFANZIA:

Dettagli del programma

Il programma è rivolto a studenti e studentesse del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria della sede di Brescia: 

  • I tirocini presso le scuole primarie di Bucarest e di Lugano sono riservati agli studenti che devono svolgere il T2 e T4;
  • Il tirocinio presso la scuola dell’infanzia di Barcellona, di Madrid e di Atene è riservato agli studenti che devono svolgere il T1 e il T3. 

I selezionati, a seconda dell’annualità di tirocinio, organizzeranno con il proprio tutor universitario e aziendale il progetto formativo. 
 

Periodo: Anno scolastico 2025/26 (ottobre 2025 - maggio 2026): le partenze sono programmate sia nel primo che nel secondo semestre. In fase di iscrizione, gli studenti dovranno selezionare la destinazione e il periodo di loro interesse.

Chiusura iscrizioni: 21 maggio 2025

Gli studenti selezionati potranno organizzare l’esperienza sulla base delle ore di tirocinio necessarie alla propria annualità, concordando direttamente con la scuola estera le date di inizio e fine attività
 

I partenti saranno selezionati sulla base del merito accademico:

Destinazione Posti disponibili
Primo semestere Secondo semestre
Scuola Italiana Internazionale «Aldo Moro» di Bucarest 3 2
Istituto «Leonardo da Vinci» di Lugano 2 2
Scuola dell’infanzia «Maria Montessori» di Barcellona 1 1
Scuola materna italiana di Madrid 2 2
Scuola dell’infanzia italiana di Atene 3 3


Gli studenti selezionati per Lugano (Svizzera) sono tenuti ad informarsi autonomamente per quanto riguarda l'eventuale necessità di richiesta di un permesso di soggiorno.

È previsto il riconoscimento totale dei CFU dell’attività di tirocinio, come indicato alla pagina 5 della Guida per i soggiorni di studio all’estero della Facoltà di Scienze della Formazione, in quanto si tratta di scuole che adottano curriculum italiano.

Per ulteriori informazioni sul tirocinio si rimanda alle indicazioni della Facoltà pubblicate a questo link.
 

È possibile consultare il Regolamento delle borse di studio per maggiori dettagli e informazioni in merito a:

  • Requisiti
  • Importi 
  • Modalità di richiesta.

Come candidarsi

  1. Partecipa all’incontro di tirocinio organizzato per la tua annualità e all'info session: registrati qui
  2. Completa l'iscrizione online al programma di tirocinio di tuo interesse pagando l’application fee di 35€ (non rimborsabile);
  3. Dopo la chiusura dei programmi, tutti i candidati riceveranno una comunicazione via email dell’esito della propria application. I selezionati saranno poi invitati ad un incontro di orientamento obbligatorio e i loro dati saranno comunicati alla scuola estera.

Iscriviti qui

Cosa fare dopo la selezione

Dopo che verrete selezionati e confermerete la vostra partecipazione al programma, verrete invitati via mail ad una prima session di orientamento in cui forniremo le indicazioni sui prossimi step.

Dopo la selezione lo studente deve contattare il tutor di stage della propria annualità per richiedere il riconoscimento dei crediti curricolari.
I nominativi dei tutor di stage e relativi orari di ricevimento sono disponibili a questo link.

Dopo la selezione è necessario procedere con l’attivazione dello stage tramite portale STeP. Questa procedura è obbligatoria e deve essere avviata dallo studente almeno 30 giorni prima dell’inizio dello stage seguendo le indicazioni riportate nella Guida all’attivazione.

Contatti

Cattolica International - BRESCIA
Tel: 030 2406 250-358
@: ucsc.international-bs@unicatt.it
 

Contattaci