Tra gennaio e febbraio 2025 inizieranno le Attività Formative Professionalizzanti (A.F.P) per gli studenti iscritti al II anno del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a.a. 2024/2025.
Il percorso permette l’acquisizione di 10 CFU con valenza di Tirocinio Pratico-Valutativo.
Il percorso prevede 17 incontri in gruppo (+ un incontro finale e colloqui individuali di restituzione) distribuiti tra il 2° e il 3° anno di corso (fino a maggio/giugno 2026). Gli incontri avranno una durata di 4 ore effettive ciascuno e si svolgeranno, in presenza, il venerdì, al mattino o al pomeriggio, sia durante il periodo di lezione sia durante la sessione d’esame.
Gli incontri saranno guidati da un docente tutor, professionista esterno del territorio.
Sono previste attività finalizzate all’apprendimento di metodi, strumenti e procedure relativi ai contesti applicativi della psicologia. Accanto al lavoro in aula sono previsti compiti tra un incontro e l’altro valutati dai tutor.
Avendo valenza di tirocinio, la frequenza delle A.F.P. è indispensabile. Le assenze, consentite solo per motivi seri e fino a un massimo di 3, dovranno essere sempre giustificate e saranno attentamente esaminate.
Per ottenere l’approvazione del percorso e la conseguente acquisizione dei 10 CFU, si valuteranno la frequenza, la qualità dei prodotti e la qualità della partecipazione. I 10 CFU saranno assegnati al terzo anno di corso.
Gli studenti che lavorano (condizione da certificare), i cui orari di lavoro costituiscono un effettivo ostacolo alla frequenza, potranno seguire un percorso ad hoc con il tutor.
Per gli studenti che andranno all’estero con un programma di mobilità internazionale sarà garantita la continuità del percorso, attraverso lo svolgimento di attività integrative personalizzate sotto la guida del tutor, durante il periodo di permanenza all’estero.
L’iscrizione alle A.F.P. avviene tramite Icatt ed è obbligatoria. Sarà possibile iscriversi dal 9 al 16 Dicembre 2024. Prima di iscriversi si invitano gli studenti a verificare tutte le informazioni inerenti date e orari dei singoli gruppi nel calendario, in quanto, una volta iscritti, non sarà possibile cambiare la propria iscrizione al gruppo.
Per problematiche nella procedura di iscrizione contattare la Dott.ssa Francesca Vittoria Danioni francescavittoria.danioni@unicatt.it
ATTENZIONE!
Si invitano gli studenti lavoratori i cui impegni lavorativi costituiscono un ostacolo alla frequenza delle A.F.P. a partecipare a un incontro online il giorno 29 Novembre 2024 dalle 11 alle 12 con la Prof.ssa Miriam Parise e la Dott.ssa Francesca Vittoria Danioni.
Durante questo incontro saranno raccolte le loro esigenze e discusse possibili soluzioni.
Pe registrarsi all’incontro, contattare la dott.ssa Francesca Vittoria Danioni (francescavittoria.danioni@unicatt.it)
Gli studenti che partiranno per un’esperienza all’estero potranno iscriversi tramite Icatt ma sono invitati a segnalare la propria situazione in anticipo alla dott.ssa Francesca Vittoria Danioni (francescavittoria.danioni@unicatt.it).