Orientamento e consulenza

Come redigere un buon curriculum vitae

Il curriculum vitae è il biglietto da visita con cui presentarsi ai recruiter, con l’obiettivo di essere chiamati per un colloquio. Un buon cv deve essere:

• breve e sintetico, ma nello stesso tempo completo;
  • preciso nei dati fondamentali;
  • semplice e chiaro, sia nei contenuti che nella forma, per facilitare la lettura ed evidenziare i dati chiave;
  • personalizzato, riferito all’annuncio a cui si sta rispondendo e mirato all’interlocutore a cui si scrive;
  • efficace e che trasmetta un’immagine brillante.

I dati fondamentali che non devono mancare in un buon cv sono:

Dati anagrafici e recapiti (indirizzo, numero di cellulare e posta elettronica);
Formazione, in cui vanno indicati gli istituti frequentati (scuole, università), i titoli di studio, le relative date di conseguimento e le valutazioni finali. Per i laureati, è consigliato indicare l’argomento di tesi ed evidenziare la partecipazione a corsi di formazione, specializzazione o master.
Esperienze lavorative, partendo dall’occupazione attuale o da quella più recente. Per ciascuna attività bisogna specificare la posizione ricoperta e le mansioni svolte. Se non si hanno alle spalle esperienze rilevanti, il cv può essere arricchito con brevi esperienze di lavoro/stage anche se possono sembrare poco coerenti.
Conoscenze linguistiche, indicando i livelli di comprensione del testo, scrittura e parlato, e il possesso di eventuali certificazioni.
Conoscenze informatiche, specificando il grado di conoscenza dei principali pacchetti software ed eventuali programmi gestionali e/o di database.
Disponibilità a trasferirsi, soprattutto nel caso di imprese multinazionali.
Hobbies e interessi, come sport, attività culturali e sociali, o altre attività che arricchiscono e personalizzano il cv.
Aspirazioni e obiettivi professionali.

Alla fine del cv è indispensabile fare riferimento alla Legge sulla Privacy (D. Leg. 196/03) per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e firmare il documento.

Qui trovi degli esempi di curriculum vitae:

CV in italiano CV in inglese

Ricordati che accedendo alla tua area riservata del Portale ST&P puoi trovare il tuo consulente di carriera digitale. La partnership con JOBIRI ti aiuterà a trovare le migliori opportunità lavorative, a scrivere curriculum e lettere di motivazione efficaci e ad allenarti per sostenere i colloqui di selezione...E puoi fare tutto online!

Gli annunci di lavoro

Secondo la normativa vigente, gli annunci di lavoro devono avere uno standard minimo di trasparenza e sono vietati quelli anonimi.
È importante saper valutare gli annunci di lavoro e le informazioni contenute all'interno.

Come rispondere all’annuncio di lavoro

Dopo aver individuato le offerte di lavoro più interessanti, la prima cosa da fare è attivarsi subito per rispondere. L'annuncio di lavoro riporta le modalità e le tempistiche per l'invio della candidatura (form online o e-mail); in alcuni casi, la tempestività della risposta rappresenta un vantaggio competitivo, specialmente nelle richieste a carattere urgente. Al momento dell'invio della candidatura è importante indicare il riferimento all’annuncio ed è inoltre fondamentale che sul cv non manchi l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e la propria firma.