International Creative Camp

Iscriviti al programma 

 

International Creative Camp

 

Il Creative Camp Anina 2026 è un campus internazionale e interdisciplinare dedicato alla produzione visiva (cinema, fotografia, media e comunicazione)
Il camp offre un approccio pratico e promuove l’incontro tra studenti di culture diverse e mira alla valorizzazione del patrimonio industriale attraverso le arti visive, coinvolgendo attivamente la comunità locale nel processo creativo.

L’iniziativa è organizzata dalla Faculty of Theatre and Film dell’Università Babeș-Bolyai.

Il camp si svolge ad Anina (Romania), ex città mineraria che sta vivendo un percorso di riconversione e di costruzione di una nuova identità culturale con il supporto delle autorità locali e di ONG del territorio.

Attività previste:

  • Workshop e site visits
  • Progetti applicati: cortometraggi documentari, fotografia e prodotti multimediali ispirati al contesto locale
  • Lavoro di gruppo in team internazionali
  • Tutoring da parte di professionisti del settore
  • Sessioni di feedback e presentazione dei progetti

Obiettivi didattici

Il Creative Camp Anina 2026 accompagna gli studenti nella realizzazione di progetti visivi legati al paesaggio e alla cultura locale, offrendo un’esperienza formativa in un contesto internazionale e interdisciplinare.
Il camp intende inoltre creare un dialogo concreto tra i progetti degli studenti e la comunità di Anina, contribuendo al suo empowerment e alla costruzione di una nuova identità nel periodo post-industriale.

Il progetto è sostenuto dalle autorità locali, da ONG del territorio e dal Museum of the Amateur Filmmaker, che custodisce un importante archivio audiovisivo dell’area.
 

08 agosto – 16 agosto 2026

Arrivo previsto il 7 agosto e partenza il 17 agosto 2026
 

4 maggio 2026

Il programma è rivolto agli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo (DAMS) ed è accessibile a tutti gli anni di corso ed a tutti i curricula.

Tuttavia, dato che il summer camp si svolge in inglese e riguarda la produzione visiva, verrà data priorità agli studenti che hanno svolto e superato gli esami:

  • in ambito audiovisivo 
  • Lingua e traduzione inglese (corso base)

Il programma può accogliere fino a un massimo di 8 partecipanti. In caso di richieste eccedenti la selezione avverrà tramite graduatoria in base al merito accademico.
 

A completamento dell’esperienza è prevista l’assegnazione di 1 CFU sovrannumerario per la partecipazione all’Attività Internazionale, qualora si tratti della prima mobilità internazionale svolta all’interno dell’attuale ciclo di studio. 

Il programma si svolgerà in lingua inglese.

Non è necessario essere in possesso di una certificazione, ma è auspicabile una buona conoscenza della lingua inglese
 

Gli studenti alloggeranno in camere in condivisione. Gli alloggi sono offerti dalla Faculty of Theatre and Film e da una ONG locale.

€ 35 programme fee

€ 35 application fee (non rimborsabile)

Il costo del programma include:

  • orientamento e supporto in fase di iscrizione al programma
  • copertura assicurativa, numero di emergenza e “Student Safety Package”
  • assistenza nella fase prima della partenza
  • tutoring a cura del Prof.  Fabio Piozzi durante il soggiorno all’estero 
  • alloggio in camera in condivisione
  • pasti offerti dal Comune di Anina
  • escursioni 
  • workshops e accesso alle sale proiezioni 
  • certificato di frequenza
  • assistenza al rientro, relativamente alle procedure di verbalizzazione dei CFU
  • sessione di self-assessment al rientro “Welcome Back: unpack your experience!” a cura di Cattolica International

Sono invece esclusi dal costo del programma:

  • volo a/r
  • trasporti con possibilità di organizzare una navetta dall’aeroporto di Timișoara o Cluji ad Anina
  • Gli studenti sono invitati a portare la propria attrezzatura tecnica (videocamera, fotocamera, ecc.), in base ai progetti scelti
  • spese eventuali per l’emissione del visto per studenti di nazionalità extra-europea
  • quanto non espressamente specificato 
     

La Romania aderisce all’accordo di Schengen, non è pertanto necessario il visto di ingresso per gli studenti di cittadinanza italiana.

Invitiamo gli studenti a controllare la validità dei documenti (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio).  

Invitiamo gli studenti di nazionalità extra-europea a contattare tempestivamente programmi.internazionali@unicatt.it e ad informarsi circa i requisiti di ingresso in Estonia.

Link utilI:

Tutti gli studenti saranno coperti da una polizza assicurativa Università Cattolica “Student Safety Package”.

LEGGI I DETTAGLI
 

Contattaci