Insegnamento della lingua italiana

Italian Assistant Teacher – COASIT Melbourne

Iscrizioni aperte per l'anno accademico 2025/2026

Cattolica International, in collaborazione con l’associazione Comitato Assistenza Italiani (Co.As.It.) Melbourne, offre la possibilità di candidarsi come Assistente di lingua italiana, presso scuole nello stato del Victoria.

I selezionati svolgeranno attività di affiancamento del docente di lingua italiana in presenza.

Il Comitato Assistenza Italiani (Co.As.It.) è stato fondato nel 1968 al fine di coordinare, promuovere e sviluppare una varietà di servizi rivolti all’assistenza della comunità di italiani immigrati in Australia, includendo attività nel campo sociale, legale, culturale, professionale, ricreativo ed educativo.

Dopo più di cinquant’anni, grazie al continuo impegno e passione del personale, il Co.As.It. è ritenuto uno dei principali punti di riferimento per la promozione e l’insegnamento della lingua e cultura italiana nello stato del Victoria ed in Australia. Il programma assistenti linguistici è un’iniziativa nata per promuovere lo studio della lingua e della cultura italiana.

Rivolto a neolaureati magistrale entro i 12 mesi dalla laurea che siano in possesso dei seguenti requisiti: 

  • Cittadinanza italiana
  • Età non superiore ai 30 anni (al momento della richiesta del visto non bisogna aver compiuto il trentunesimo anno di età)
  • Conoscenza della lingua inglese almeno B2+ (IELTS 6.5 o equivalente)
  • Titoli di studio e certificazioni:
    • Laurea triennale / laurea magistrale / laurea equiparata del vecchio ordinamento, conseguita presso l’Università Cattolica + Master di I livello in “Didattica dell’italiano L2” Cattolica
      oppure
    • Laurea triennale / laurea magistrale / laurea equiparata del vecchio ordinamento, conseguita presso un altro ateneo + Master di I livello in “Didattica dell’italiano L2” Cattolica
      oppure
    • Laurea triennale / laurea magistrale / laurea equiparata del vecchio ordinamento, conseguita presso l’Università Cattolica + Certificazione per l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri L2 (Cedils, Dils-PG, Ditals).
      NOTA:
      • Sarà data priorità alle domande dei candidati provvisti di certificazione
      • Le domande dei candidati sprovvisti di certificazione saranno prese in considerazione SOLO nel caso in cui il candidato, al momento della candidatura, dichiari di essere disponibile a conseguire una delle suddette certificazioni prima dell’inizio del programma. Il candidato si impegnerà a fornire prova del conseguimento della certificazione prima di avviare la procedura di visto.
         
  • Referenze scritte: in fase di application, i candidati devono presentare due referenze scritte, una di carattere personale e una di tipo professionale. Per quest'ultima, è accettabile anche una referenza rilasciata da un docente universitario.
  • Interesse nel programma: i candidati devono avere dimostrato un interesse nell'insegnamento di una lingua straniera e nel lavorare con studenti all'interno di una scuola primaria o secondaria. Quest'ultimo criterio è essenziale dal momento che fa parte delle caratteristiche richieste in fase di preparazione della domanda di visto.
     

Date programma: 21 aprile 2026 – 11 dicembre 20256
Chiusura iscrizioni: 3 novembre 2025

Ruolo dell'assitente linguistico
Gli assistenti linguistici operano sia presso scuole e, se richiesto, collaborano con il Resource Centre del Co.As.It.
Nelle scuole collaborano con l’insegnante di italiano locale, ma non sono autorizzati ad assumere un controllo autonomo dell’intera classe. 

Lo scopo del programma è quello di affiancare all’insegnante locale un laureato italiano capace di portare nella scuola australiana la lingua e la cultura italiana contemporanea. 

Le scuole – governative, cattoliche o private - sono nello stato del Victoria e non solo nella capitale dello stato (Melbourne). È quindi fondamentale che gli assistenti linguistici siano disponibili a lavorare presso le scuole nei centri regionali e non solo presso le scuole di Melbourne. L’assegnazione delle scuole sarà fatta dal CO.AS.IT. e comunicata agli assistenti prima che facciano domanda di visto.

 

Orario
Gli assistenti linguistici sono impiegati nelle scuole da lunedì a venerdì compresi, o possono prestare servizio presso il Resource Centre del Co.As.It. L’orario di lavoro presso le scuole è dalle ore 9 alle 16:30 più eventuali riunioni pre e post orario per un totale di 38 ore settimanali. 

 

Retribuzione
Gli assistenti linguistici sono pagati $A 1.550 lordi alla settimana.


Periodo di impiego
Il periodo di impiego alle dipendenze del Co.As.It. di Melbourne va da fine aprile a metà dicembre 2026, e corrisponde al secondo, terzo e quarto trimestre dell’anno scolastico del Victoria. 

I primi giorni a Melbourne sono dedicati all’orientamento e all’inserimento. 

Il rapporto di lavoro può essere terminato da ambedue le parti, per motivi seri, con quindici giorni di preavviso. 

 

Spese di viaggio
Il costo del biglietto aereo andata-ritorno Italia-Melbourne è a carico degli assistenti linguistici. 

 

Vitto e alloggio
Le spese di vitto e alloggio sono a carico degli assistenti linguistici.

Uno degli impegni presi dalle scuole che partecipano a questo programma è comunque quello di aiutare l’assistente linguistico ad inserirsi nella comunità locale dal punto di vista dell’alloggio e dei trasporti.

Le scuole hanno l’impegno di garantire alloggio agli assitenti per le prime 4 settimane del programma.

L'alloggio per i primi giorni di orientamento presso il Co.As.It. è a carico del Co.As.It. stesso.

 

Documenti 
I selezionati dovranno fornire un Certificato penale internazionale (International Police Check) prima di avviare la procedura per la richiesta del visto. Dopo aver presentato la certificazione che attesti la competenza nell'insegnamento dell'italiano L2, i candidati selezionati riceveranno infatti dal Co.As.It. il link per effettuare la richiesta del Certificato penale. Le spese relative saranno coperte dal Co.As.It.

Gli assistenti linguistici necessitano di un visto speciale, ottenibile via Internet, con permesso di lavoro esclusivamente alle dipendenze del Co.As.It. di Melbourne, per la durata dell’assistentato. Il costo del visto è a carico dell’assistente.

3 posti disponibili

Partecipa ad una info session sul programma:

registrati qui
 

Completa l'iscrizione online: 
scegli tra le opzioni disponibili, carica gli allegati richiesti e procedi al pagamento dell'application fee di €35 (non rimborsabile)

Iscriviti ora

Il processo di selezione sarà gestito da parte dell’Associazione Co.As.It. in base alle candidature ricevute.

I selezionati dovranno obbligatoriamente sottoscrivere lo “Student Safety Package” che comprende polizza assicurativa e app di emergenza. Il costo di attivazione è di € 150. 

Inoltre, tutti gli studenti in partenza con i programmi di mobilità di Cattolica International sono tenuti a:

  • registrarsi sul sito della Farnesina
  • tenersi aggiornati sulla situazione internazionale tramite canali ufficiali del Ministero degli Affari Esteri, in particolare il sito Viaggiare Sicuri per informarsi sulle eventuali disposizioni per l’ingresso nel paese estero in cui si vuole svolgere il programma
Contattaci