Insegnamento della lingua italiana

Italian Assistant teacher - COASIT Sydney

Le iscrizioni per l'anno accademico 2025/2026 sono aperte

Cattolica International, in collaborazione con l’associazione Comitato Assistenza Italiani (Co.As.It.) Sydney, offre la possibilità di candidarsi come Assistente di lingua italiana, presso scuole nello Stato del New South Wales.

I selezionati svolgeranno attività di affiancamento del docente di lingua italiana in presenza.

Il Co.As.It. è stato fondato a Sydney nel 1968 al fine di coordinare, promuovere e sviluppare una varietà di servizi rivolti all’assistenza della comunità di italiani immigrati in Australia, includendo attività nel campo sociale, legale, culturale, professionale, ricreativo ed educativo. 

Dopo più di cinquant’anni, grazie al continuo impegno e passione del personale, il Co.As.It. è ritenuto uno dei principali punti di riferimento per la promozione e l’insegnamento della lingua e cultura italiana nello stato del New South Wales (NSW) ed in Australia. Il programma assistenti linguistici è un’iniziativa nata per promuovere lo studio della lingua e della cultura italiana nello stato del NSW.

Rivolto a neolaureati magistrale entro i 12 mesi dalla laurea che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere cittadini italiani
  • Essere residenti in Italia
  • Essere di madrelingua italiana
  • Avere un'età massima di 30 anni. Tale limite è imposto dal Dipartimento australiano dell'immigrazione per la concessione di un visto lavorativo (soggetto a possibili cambiamenti)
  • Conoscenza della lingua inglese almeno B2+ (IELTS 6.5 o equivalente)
  • Titoli di studio e certificazioni:
    • laurea triennale / laurea magistrale / laurea equiparata del vecchio ordinamento, conseguita presso l’Università Cattolica + Master di I livello in “Didattica dell’italiano L2” Cattolica
      oppure
    • laurea triennale / laurea magistrale / laurea equiparata del vecchio ordinamento, conseguita presso un altro ateneo + Master di I livello in “Didattica dell’italiano L2” Cattolica
      oppure
    • laurea triennale / laurea magistrale / laurea equiparata del vecchio ordinamento, conseguita presso l’Università Cattolica + Certificazione per l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri L2 (Cedils, Dils-PG, Ditals).

NOTA: Sarà data priorità alle domande dei candidati provvisti di certificazione.

Date programma: 30 marzo 2026 - 4 dicembre 2026
Chiusura iscrizioni: 3 novembre 2025

Ruolo degli assistenti
Gli assistenti linguistici operano sia presso le scuole del NSW sia presso le sedi del Co.As.It.

Nelle scuole insegnano insieme all’insegnante di italiano locale, ma non sono autorizzati ad assumere un controllo autonomo dell’intera classe. Lo scopo del programma è quello di affiancare all’insegnante locale un laureato/a italiano/a capace di portare nella scuola australiana la lingua e la cultura italiana contemporanea. 

Le scuole sono nello Stato del NSW, per esempio, l’area metropolitana di Sydney, Newcastle, Wollongong, Lismore. È quindi fondamentale che gli assistenti linguistici siano disponibili a lavorare presso le scuole nei centri regionali e non solo presso le scuole di Sydney. L’assegnazione delle scuole è fatta dal Co.As.It. e comunicata agli assistenti all’inizio del periodo di assistentato. 

Oltre al lavoro presso le scuole, gli assistenti linguistici sono coinvolti in attività legate alla promozione della lingua e della cultura italiana come, per esempio, lo sviluppo di materiale didattico, la partecipazione a sessioni di esame per la certificazione italiana, la programmazione didattica, la partecipazione a serate di premiazioni linguistiche, la preparazione di eventi culturali e la partecipazione a corsi full immersion.

I primi giorni a Sydney sono dedicati all’orientamento e all’inserimento nelle scuole. 
Il rapporto di lavoro può essere terminato da ambedue le parti, per motivi seri, con quindici giorni di preavviso. 


Orario
Gli assistenti linguistici sono impiegati nelle scuole oppure presso le sedi del Co.As.It. da lunedì a venerdì compresi.

L’orario di lavoro presso le scuole è dalle ore 8:30 alle 16:30 (circa), più eventuali riunioni per un totale di 38 ore settimanali. Il lavoro svolto presso le sedi del Co.As.It. si svolge in genere dalle ore 9 alle 17. 
 

Retribuzione
Gli assistenti linguistici sono pagati AUD 1.520 lordi alla settimana. 


Spese
Sono a carico degli assistenti linguistici i costi del biglietto aereo andata e ritorno e le spese di vitto e alloggio

Il numero dei posti varia di anno in anno.

I posti di assistenti linguistici sono offerti a laureati italiani selezionati, attraverso bando, dalle università con cui Co.As.It. collabora.

I colloqui si svolgeranno in lingua inglese, e saranno effettuati dai referenti Co.As.It. dopo la chiusura delle iscrizioni. 

Partecipa ad una info session sul programma

registrati qui
 

Completa l'iscrizione online: 
scegli tra le opzioni disponibili, carica gli allegati richiesti e procedi al pagamento dell'application fee di €35 (non rimborsabile)

Iscriviti ora

I selezionati dovranno obbligatoriamente sottoscrivere lo “Student Safety Package” che comprende polizza assicurativa e app di emergenza. Il costo di attivazione è di €150. 

Inoltre, tutti gli studenti in partenza con i programmi di mobilità di Cattolica International sono tenuti a:

  • registrarsi sul sito della Farnesina
  • tenersi aggiornati sulla situazione internazionale tramite canali ufficiali del Ministero degli Affari Esteri, in particolare il sito Viaggiare Sicuri.

Contatti

Cattolica International - MILANO
Tel: 02 7234 5252
@: info.outbound@unicatt.it

Cattolica International - BRESCIA
Tel: 030 2406 250
@: ucsc.international-bs@unicatt.it

Cattolica International - PIACENZA
Tel: 0523 599 107
@: programmi.internazionali-pc@unicatt.it

Contattaci