Servizio Linguistico di Ateneo - SeLdA

English for Academic Purposes

Il SeLdA organizza corsi semestrali di English for Academic Purposes rivolti agli studenti delle scuole di dottorato e finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze e abilità linguistiche necessarie per una proficua partecipazione ad attività didattiche e di ricerca in lingua inglese.

La struttura dei corsi, suddivisi in tre moduli, permette ai partecipanti un avvicinamento graduale alla lingua accademica partendo dalle abilità ricettive (lettura e ascolto) per giungere alle abilità produttive (parlato e scritto) nel secondo e terzo modulo.
Ogni modulo prevede 50 ore di lezione strutturate in 5 ore settimanali con frequenza bisettimanale (2 + 3), più un percorso di studio autonomo e personalizzato da svolgersi a casa o presso il Centro per l’Autoapprendimento secondo le indicazioni del docente.
I moduli rispecchiano indicativamente i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), come di seguito specificato:

I modulo: livello A2-B1

II modulo: livello B1-B2

III modulo: livello B2-C1

Gli studenti vengono assegnati al modulo adatto sulla base del punteggio ottenuto in un test iniziale di accertamento delle competenze linguistiche, anch’esso elaborato partendo dalla griglia del QCER. Non sono previsti moduli di livello inferiore all’A2. Per gli studenti non in possesso del requisito minimo di accesso è previsto un percorso di recupero da effettuarsi presso il Centro per l’Autoapprendimento.