I corsi hanno durata semestrale o annuale.
La frequenza ai corsi non è obbligatoria, ma è utile ai fini della preparazione alla prova di idoneità. Per accedere alle lezioni di lingua inglese è necessario sostenere il Placement test.
Gli studenti sono suddivisi in gruppi per le diverse lingue come di seguito specificato:
- Lingua francese: principiante
- Lingua inglese: principiante e intermedio
- Lingua spagnola: principiante
- Lingua tedesca: principiante
Alla fine del corso, il SeLdA certifica tramite una verifica di idoneità, che ha valore interno all'Università, l'apprendimento di una o più lingue straniere. Conformemente alle delibere delle Facoltà, la prova suddetta rappresenta, salvo casi particolari, il primo esame di lingua previsto nei piani di studio e dà diritto all'acquisizione dei crediti corrispondenti.
La verifica di idoneità linguistica SeLdA è composta da una prova scritta e una prova orale. Il superamento della prova scritta è requisito indispensabile per l'accesso alla prova orale.
L’iscrizione alla verifica di conoscenza linguistica deve essere effettuata attraverso la pagina personale iCatt entro il quarto giorno di calendario che precede l'appello.
È necessario innanzitutto avere provveduto ad inserire la lingua prescelta a piano di studi: solo dopo aver maturato la relativa frequenza si può sostenere l'esame. In caso contrario non potrà avvenire l'iscrizione all'appello.
La parte scritta, per i corsi curriculari di base, non ha limiti di validità.
Obiettivo dei corsi proposti dal SeLdA è portare gli studenti al livello B1 SOGLIA, definito dal "Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue" come "Uso indipendente della lingua".