Iscrizioni, passaggi, sospensione degli studi

Sospensione e interruzione degli studi

La normativa permette l’iscrizione contemporaneamente a due Corsi di Studio nei casi previsti dalla normativa vigente (L.33/2022 e successivi dd.mm attuativi).

Gli studenti regolarmente iscritti a un corso di studio triennale o magistrale/specialistico possono sospendere temporaneamente la carriera relativa al corso medesimo nel caso intendano iscriversi e frequentare, avendone i requisiti, un master universitario di 1° o 2° livello, una scuola di specializzazione, un dottorato di ricerca.

Al termine della sospensione gli studenti possono riprendere il corso di studio interrotto a condizione che il corso stesso sia ancora attivo.

Per presentare la richiesta è necessario recarsi al Polo studenti della sede di riferimento per la compilazione della "Domanda di sospensione”.

Per presentare la richiesta di sospensione è necessario essere in regola con i pagamenti dei contributi scaduti all’atto della presentazione della domanda.

A partire dalla data di presentazione della "Domanda di sospensione" non è più consentito sostenere esami.

L’attività didattica e il sostenimento degli esami possono essere sospesi per un massimo di 5 anni accademici consecutivi senza il rinnovo di iscrizione. Trascorsi i cinque anni, gli studenti che non rinnovano l’iscrizione cessano dalla qualità di studente.

Per maggiori informazioni vedi l'Art. 10 del Regolamento Didattico d'Ateneo, Titolo I - Norme generali.

In caso di mancato superamento degli esami per un massimo di 5 anni accademici consecutivi (8 anni per i corsi del Vecchio Ordinamento), dopo la normale durata del corso di studi a fronte di rinnovo iscrizione, lo studente cessa dalla sua qualità di studente.

Per maggiori informazioni vedi l'Art. 10 del Regolamento Didattico d'Ateneo, Titolo I - Norme generali.

Per riprendere gli studi dopo il periodo di interruzione, e comunque entro i limiti massimi consentiti per non incorrere nella decadenza, è necessario presentarsi al Polo studenti della sede di riferimento per la regolarizzazione delle iscrizioni mancanti e per la compilazione della “Domanda di ricognizione” oppure prenotando un appuntamento dalla pagina personale iCatt.

Per maggiori informazioni è necessario consultare la Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari.

Contattaci