Le associazioni studentesche riuniscono gruppi di studenti che si incontrano per promuovere un interesse comune.
L’Università Cattolica incoraggia le loro iniziative culturali, sociali, sportive e ricreative, riconoscendo la loro importanza anche attraverso la messa a disposizione di spazi e risorse.
RICONOSCIMENTO DEI GRUPPI STUDENTESCHI 2024-25
Il riconoscimento dei gruppi studenteschi è regolamentato dalle “Disposizioni per il riconoscimento di gruppi o associazioni studentesche”, come da Decreto Rettorale n. 7224 del 17 febbraio 2021.
Con riferimento a quanto previsto dal comma 3 dell’art. 2 delle disposizioni di cui sopra, la richiesta di riconoscimento per l’a.a. 2024/25 dovrà essere presentata alla Direzione di Sede competente entro il 30 settembre 2024.
Il riconoscimento potrà essere disposto nel caso in cui il movente associativo e gli scopi perseguiti dal gruppo siano:
- attinenti alle attività di formazione universitaria;
- conformi allo spirito e alle finalità dell’Università Cattolica, nonché alle previsioni del Codice Etico.
Si precisa che per movente associativo si intende l’impulso, lo stimolo, che spinge gli studenti a operare come gruppo organizzato all’interno dell’Ateneo, mentre per scopi i risultati e gli obiettivi che gli stessi intendono conseguire. Si invita a tenere conto di questa indicazione nella redazione dello statuto del gruppo.
Inoltre, per richiedere l’apertura del link di raccolta delle firme di appoggio per il proprio gruppo, è necessario contattare la Direzione di sede del campus di appartenenza.
Unitamente ai link per la raccolta firme, si riportano qui di seguito i documenti utili per la richiesta di riconoscimento e si invita a consultare la sezione del campus di appartenenza.
MODULI:
Disposizioni per il riconoscimento dei gruppi studenteschi
LINK PER LE SOTTOSCRIZIONI: