Laurea magistrale in Lingue, letterature e culture straniere - Scienze del linguaggio, terminologie e tipologie testuali

Metz, Université de Lorraine

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 luglio 2023

La Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere - Laurea  Magistrale in Lingue, letterature e culture straniere offre ai propri studenti la possibilità di ottenere, al termine del percorso di studi, il doppio titolo di:

• Laurea Magistrale in Lingue, letterature e culture straniere - Scienze del linguaggio, terminologie e tipologie dei testi, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Master in Sciences du language et Didactiques des langues, Université de Lorraine a Metz - UFR SHS-Metz, Département Sciences du Language

Lo scambio avverrà durante l'intero secondo anno della Laurea Magistrale. Le partenze sono previste a Settembre 2023 per l'anno accademico 2023/24.

Per partecipare al programma è necessario pagare l'application fee di € 35 non rimborsabile.

Iscriviti al programma

L’offerta è riservata ad un massimo di 5 studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Lingue, letterature e culture straniere. Gli studenti interessati al doppio titolo dovranno presentare in Segreteria una dichiarazione di interesse entro i termini previsti per la presentazione del piano di studi.

I candidati devono aver conseguito una laurea triennale che consenta l’accesso alla classe 37 per il profilo in Scienze del linguaggio, terminologie e tipologie testuali, in base ai criteri di ammissione stabiliti annualmente dalla Facoltà; si specifica che nel curriculum studiorum della LT devono essere presenti almeno 24 CFU nei settori scientifico-disciplinari L-LIN/03 -L-LIN/04, Lingua e letteratura francese, Lingua e traduzione francese.
Entro il 14 luglio 2023, gli studenti interessati dovranno procedere con un’iscrizione all’apposito bando e dimostrare di conoscere la lingua francese almeno ad un livello B2.

La valutazione dei profili verrà effettuata dal referente didattico del programma (prof.ssa Savina Raynaud) e terrà conto di vari fattori (numero esami superati, media esami, competenze linguistiche, curriculum vitae et studiorum, attitudini e motivazioni); saranno individuati i candidati idonei in base al numero di posti disponibili e al numero di domande pervenute.

L'offerta è riservata ad un massimo di 5 studenti iscritti alla laurea magistrale in Lingue, letterature e culture straniere - Scienze del linguaggio, terminologie e tipologie testuali.

In forza degli accordi vigenti tra le due università, l'acquisizione del doppio titolo non prevede spese aggiuntive rispetto alle normali tasse di iscrizione all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Rimangono a carico dello studente i costi di viaggio, vitto e alloggio. Gli studenti selezionati riceveranno indicazioni relative alla eventuale disponibilità di fondi comunitari per poter usufruire di un contributo Erasmus.

Al fine di ottenere il diploma di Master in Sciences du language et Didactiques des langues gli studenti devono completare l’iter di studio previsto nell’arco dei due anni.

Gli studenti che partecipano al programma prepareranno la loro Tesi finale durante il periodo del loro scambio, sotto la supervisione coordinata di entrambe le Istituzioni (un membro del corpo docente per ciascuna istituzione). La Tesi finale sarà discussa presso l’istituto di origine degli studenti e sarà co-diretta e valutata da una commissione comprendente un docente di ciascun ateneo.

I anno

Strategie comunicative e negoziali – Lingua A (francese)

Strategie comunicative e negoziali – Lingua B

12

Ontologie e scienze del linguaggio

Terminologie e politiche linguistiche

Storia contemporanea

Didattica dell’italiano come seconda lingua + Laboratorio

Teologia

0

II anno (semestre 7)

4 esami a scelta tra i 5 qui elencati:

• Théories et pratiques pour l’analyse des textes et des discours
  • Lexique I: Théories et pratiques pour l’analyse lexicale, appliquées au français et à d’autres langues
  • Principes de linguistique cognitive et de psycholinguistique textuelle I: Processus de Compréhension/Interprétation (cours en ligne)
  • Langues et Professions: Analyse des discours didactiques
  • Enseignement de la grammaire en didactique des langues

• Didactique des textes et discours
  • Linguistique des textes (avec applications aux textes juridiques: éléments de linguistique juridique)
  • Sémiotique des textes et des discours
  • Énonciation: la violence dans le discours / violence et discours
  • Illettrisme

• Didactique des textes et discours
  • Sémiotique des textes et des discours
  • Énonciation: la violence dans le discours / violence et discours
  • Illettrisme

II anno (semestre 8)

Tesi

24

Stage

4

Si precisa che gli studenti che prendono parte al programma di Doppio Titolo sono tenuti, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento Università Cattolica, a sostenere un esame di Teologia, a scelta tra quelli presenti nell’offerta formativa.

Tutti gli studenti saranno coperti dalla polizza assicurativa stipulata dall’Università in collaborazione con Axa.

Oltre ad essa, sarà attivato lo “Student Safety Package”, che darà la possibilità di scaricare l’APP “Safety Check Students” per la geolocalizzazione e per le comunicazioni istantanee in caso di emergenza. Maggiori informazioni su modalità di attivazione verranno fornite agli studenti selezionati.
Si sottolinea che Università Cattolica non sarà in grado di garantire la partenza degli studenti qualora il contesto internazionale o del paese di destinazione non permettesse di svolgere la mobilità in sicurezza.

Cattolica International
@: info.outbound@unicatt.it