Programmi virtuali

Virtual Internship: le iscrizioni sono aperte tutto l’anno!

Virtual Internship

Il programma di Virtual Internship offre a studenti e neolaureati l’opportunità di svolgere uno stage internazionale interamente da remoto, presso aziende e organizzazioni estere.

L’esperienza permette di svolgere lo stage in un settore coerente con il proprio percorso accademico e le proprie aspirazioni professionali, grazie al supporto costante di The Intern Group, un provider che accompagna i partecipanti in tutte le fasi dello stage, dall’application fino al rientro.
 

  • Flessibilità: possibilità di conciliare lo stage con gli impegni universitari o lavorativi, acquisendo esperienza pratica senza rinunce.
  • Sviluppo di competenze digitali e comunicative: uso quotidiano di strumenti digitali, piattaforme collaborative e software professionali trasversali molto richiesti nel mercato del lavoro.
  • Autonomia e responsabilità: il lavoro a distanza sviluppa organizzazione, gestione del tempo e capacità di lavorare in modo indipendente, soft skills molto apprezzate dai datori di lavoro.
  • Nessuna burocrazia e costi ridotti: stage con aziende internazionali senza procedure di visto o costi aggiuntivi.
  • Mentoring personalizzato: tutoraggio individuale e supporto continuo da The Intern Group, anche da remoto.
     

Il programma di Virtual Internship è aperto a tutti gli studenti e ai neolaureati entro i 12 mesi dalla laurea motivati a sviluppare competenze professionali e arricchire il proprio CV.

Per partecipare non è prevista una media minima e nemmeno esperienza pregressa. È, tuttavia, necessario dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese, con un livello minimo B2 (la certificazione non è obbligatoria).
 

Gli stage virtuali sono disponibili tutto l’anno, con un calendario di ammissione continuativo. È possibile iniziare ogni due settimane secondo il seguente calendario 2026:

 

Mese Data di inizio

Gennaio

Lunedì 5 Lunedì 19

Febbraio

Lunedì 2 Lunedì 16

Marzo

Lunedì 2 Lunedì 16 Lunedì 30

Aprile

Lunedì 13 Lunedì 27

Maggio

Lunedì 11 Lunedì 25

Giugno

Lunedì 8 Lunedì 22

Luglio

Lunedì 6 Lunedì 20

Agosto

Lunedì 3 Lunedì 17 Lunedì 31

Settembre

Lunedì 14 Lunedì 28

Ottobre

Lunedì 12 Lunedì 26

Novembre

Lunedì 9 Lunedì 23

Dicembre

Lunedì 7

 

Lo studente può scegliere la data di inizio più comoda, tuttavia, l’iscrizione deve essere completata almeno 8 settimane prima della data di inizio selezionata.

È possibile scegliere tra 10, 20, 30 o 40 ore di stage da remoto a settimana. La durata può essere definita in base alle proprie esigenze e può andare da 4 fino a 24 settimane.
 

Il provider garantisce uno stage coerente con la macroarea di interesse dello studente. Tra gli ambiti professionali disponibili:

  • Architettura                            
  • Finance 
  • Arte, Fotografia e Graphic Design                
  • Accounting
  • Business                            
  • Politica
  • Consulenza                            
  • Risorse umane
  • Entrepreneurship                        
  • IT
  • Scienze ambientali e sostenibilità                
  • Giornalismo, editoria e media    
  • Arte, Fotografia e Graphic Design                
  • Giurisprudenza
  • Lingue e traduzione                        
  • PR e Marketing 
  • Musica e arti performative                    
  • Televisione e cinema
  • ONG e organizzazioni non profit                
  • Social Work
     

Il costo del programma è pari a USD 1195, da corrispondere al provider in diverse rate. Sono inclusi i seguenti servizi: 

  • Ricerca personalizzata dello stage: abbinamento con l’azienda ospitante e preparazione al colloquio
  • Formazione per lo sviluppo di carriera: corso basato sulle 8 competenze di career readiness di NACE
  • Workshop e interventi di relatori ospiti: eventi online e sessioni di Q&A
  • Orientamento e supporto continuo: incontri con The Intern Group e con l’azienda ospitante; career coaching e debriefing finale
  • Mental Health Support: accesso 24/7 a servizi di supporto psicologico
  • Rete Alumni: iscrizione alla rete globale di ex-partecipanti
     

  • Completa l'iscrizione online attraverso il portale di Mobilità Internazionale selezionando la durata che preferisci e caricando gli allegati richiesti, ovvero:
    • Internship Application Form (Obbligatorio)
    • Curriculum in lingua inglese (Obbligatorio)
    • Cover Letter in lingua inglese: (Obbligatoria) indicando settori di interesse e date preferite
    • Certificazione linguistica (Facoltativa)
  • Per finalizzare la tua iscrizione, ti verrà richiesto il pagamento non rimborsabile dell’application fee di €35.
     

  • Una volta effettuata l’application, l'Ufficio internazionale verificherà la validità della documentazione caricata in fase di candidatura e la invierà al provider.
  • Nei giorni successivi, l’Admission Team di The Intern Group contatterà lo studente per fissare un colloquio conoscitivo in lingua inglese di 20–30 minuti per discutere background, motivazioni e ambiti professionali di interesse.
  • In caso di esito positivo del colloquio, sarà possibile confermare la propria iscrizione corrispondendo una deposit fee
  • Dopo il pagamento della deposit fee, il provider inizierà a mettersi alla ricerca dello stage più adatto e, non appena individuato, verranno fissati i colloqui con le aziende. Qualche giorno prima del colloquio, ciascuno studente riceverà per e-mail tutti i dettagli sull’impresa, in modo da potersi preparare adeguatamente l’interview. Il provider inoltrerà eventuale documentazione di supporto per sostenere il colloquio con l’azienda. 

Se il colloquio è positivo e il placement confermato, sarà richiesto il pagamento del saldo.
 

Se si tratta della prima esperienza internazionale, seppur da remoto, durante l’attuale corso di studi riceverai automaticamente al tuo ritorno 1 CFU sovrannumerario in carriera per attività internazionale.

È possibile, inoltre, riconoscere questo tipo di esperienza come Stage curricolare! 

Per verificare l’effettiva possibilità di riconoscimento e i diversi requisiti da soddisfare dovrai rivolgerti al Tutor di stage della tua Facoltà. I nominativi, i contatti e gli orari di ricevimento dei Tutor di stage sono disponibili online. Ti basterà consultare la pagina del tuo corso di studi e cliccare sulla sezione ‘Attività ed Esperienze / Tirocini e Stage’.

Una volta che il provider ti avrà confermato il nome dell’azienda e le tue mansioni, potrai comunicare il tutto al tuo tutor di riferimento e dopo aver ottenuto la sua approvazione potrai procedere all’attivazione dello stage sul Portale Stage and Placement (STeP) seguendo la guida per l’attivazione.
 

Contatti

Cattolica International - MILANO
Tel: 02 7234 5252
@: info.outbound@unicatt.it

Cattolica International - BRESCIA
Tel: 030 2406 250
@: ucsc.international-bs@unicatt.it

Cattolica International - PIACENZA
Tel: 0523 599 107
@: programmi.internazionali-pc@unicatt.it

Cattolica International - ROMA
Tel: +39 06 3015 5819
@: ucsc.international-rm@unicatt.it

Contattaci