Programmi virtuali

Collaborative Online International Learning

Con i COIL (Collaborative Online International Learning) è possibile partecipare ad uno scambio virtuale con studenti di tutto il mondo, vivere una significativa esperienza interculturale all’interno del proprio percorso di studi e chiedere il riconoscimento dei CFU.

I COIL (Collaborative Online International Learning) sono programmi di scambio virtuale tra studenti Cattolica e studenti di università estere. 

I COIL consentono agli studenti di internazionalizzare il proprio curriculum entrando a far parte di una classe internazionale e di vivere una significativa esperienza interculturale all’interno del proprio percorso di studi.

Per qualificarsi come COIL, le attività devono necessariamente soddisfare tutte le seguenti condizioni: 

  • COLLABORATIVE: i docenti co-insegnano nel programma su un piano di parità e gli studenti sono messi in condizione di dover cooperare in modo efficace ed efficiente per produrre i risultati richiesti dall’attività
  • ONLINE: l’interazione tra studenti e docenti in questione avviene prevalentemente o esclusivamente online
  • INTERNATIONAL: l’attività si svolge tra studenti e docenti di due (o più) paesi diversi, che porta allo sviluppo di competenze internazionali e interculturali
  • LEARNING: i moduli COIL sono attività di apprendimento e dovrebbero essere parte integrante del curriculum, non un «extra» facoltativo e irrilevante.

In sintesi, solo se un’attività didattica soddisfa tutte queste caratteristiche dovrebbe essere riconosciuta come un vero e proprio scambio virtuale.

  • AUMENTANO LE TUE SKILLS! 
    Le competenze interculturali sono tra le più richieste nel mondo del lavoro e anche migliorare la lingua non è male!
     
  • SONO INCLUSIVI! 
    Molti studenti non possono svolgere un programma di mobilità all’estero per diverse ragioni (economiche, famigliari, di salute…). Questo programma permette proprio a tutti di vivere un’esperienza internazionale anche senza dover necessariamente andare all’estero.
     
  • TI PREPARANO PER IL FUTURO! 
    L’esperienza all’estero ti terrorizza? Nuovo paese, nuova cultura, nuova lingua… Questo programma ti aiuta a familiarizzare con tutti questi aspetti e a conoscere una nuova realtà prima di andarci di persona.
     
  • SONO RICONOSCIUTI! 
    I COIL sono programmi approvati dalla tua Facoltà ed è previsto il riconoscimento di CFU.

I COIL si rivolgono agli studenti di determinate Facoltà e corsi di laurea e si svolgono in lingua inglese.

Per partecipare non è prevista una media minima e non è necessario dimostrare il proprio livello linguistico, anche se è consigliato avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Potrai iscriverti a partire da ottobre ma attenzione: la chiusura delle iscrizioni è diversa per ogni programma!

Nel primo o nel secondo semestre per un periodo tra le 4 e le 10 settimane.

  1. Scegli il COIL che fa per te
  2. Accedi al Portale Mobilità Internazionale, seleziona programmi Virtuali Studio e completa l’iscrizione al programma. I programmi virtuali prevedono tutti una programme fee di 80€.
  3. Richiedi il riconoscimento dei CFU: trovi le indicazioni disponibili nella dashboard del programma dopo l’accettazione.

Contatti

Cattolica International - sede di Brescia
@: ucsc.international-bs@unicatt.it
Tel. +39 030 2406250

Contattaci