SeLdA Piacenza

Avvisi

In evidenza

Studenti Zero Ore che hanno già sostenuto e superato la prova scritta e orale di lingua inglese tra gennaio e febbraio 2025 devono:
  1. iscriversi al primo appello utile della sessione estiva del proprio corso di laurea
  2. selezionare come docente il Prof. Enrico Reggiani
  3. attendere la registrazione, che avverrà in automatico, anche senza la propria presenza all'esame
============
Studenti Zero Ore che hanno già sostenuto e superato la prova scritta a gennaio 2025, ma NON hanno sostenuto la prova orale, sono invitati a:
  1. iscriversi al primo appello utile della sessione estiva del proprio corso di laurea
  2. selezionare come docente il Prof. Enrico Reggiani
  3. presentarsi entro le date degli appelli indicati per le prove orali della sessione estiva, secondo le date indicate per la propria facoltà

Se la prova orale non verrà superata entro la sessione estiva, a partire dalla sessione autunnale sarà necessario ripetere anche la prova scritta.

calendario generale tutte le lingue date prove orali lingua inglese

Si ricorda che:

  • prima di poter accedere alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta;
  • la prova orale va conclusa nella medesima sessione della prova scritta, pena il decadimento della stessa;
  • è necessario portare con sè auricolari dotati di jack o entrata USB (no wireless) per lo svolgimento della parte di ascolto dell'esame

=====

In generale, per tutte le informazioni sull'esame, per visionare le date e verificare quale docente selezionare nell'iscrizione all'esame SeLdA Clicca

E' stato attivato un corso di Lingua spagnola B1 online comune alle sedi di Brescia, Milano e Piacenza e Cremona.

Si tratta di un'ulteriore offerta dell'Ateneo, in aggiunta ai corsi di spagnolo di base erogati in presenza, per agevolare la partecipazione di studenti lavoratori e/o di coloro che non hanno ancora superato l'esame e/o non riescono a frequentare assiduamente le lezioni.

Le lezioni, tenute online dalla Prof.ssa Teresa Martinez Checa si terranno il sabato dalle 9.30 alle 12.30 con il seguente Calendario

Per accedere al corso, è necessario selezionare in Blackboard il seguente codice:

2024-EAK993-15124 LINGUA SPAGNOLA (B1) (2024-2025)

 

IELTS

Attraverso una convenzione tra SeLdA e British Council, presso le Sedi dell'Ateneo vengono organizzate sessioni di esami IELTS (International English Language Testing System).

Le sessioni 2024 nella Sede di Piacenza si sono concluse

Clicca e visualizza il calendario delle sessioni 2025

Per partecipare alle sessioni per certificarsi IELTS, l'iscrizione è obbigatoria, attenendosi alle istruzioni indicate dal British Council nella procedura online: Book your IELTS Test

Info su come prepararsi al test: Prepare for IELTS

Contatti

Inglese nel CAP

Imparare a imparare

Il Centro per l’Autoapprendimento del SeLd’A offre un'ampia gamma di risorse cartacee e online e un servizio di consulenza linguistica, grazie al quale lo studente viene seguito nelle diverse fasi dell'apprendimento, con la finalità di:

  • chiarire i propri obiettivi, sulla base di un'attenta analisi dei bisogni;
  • riflettere sulle strategie più adatte agli obiettivi e ai propri stili di apprendimento;
  • saper scegliere i materiali di studio;
  • imparare a gestire il processo di autovalutazione: iniziale, in itinere e finale

Le risorse disponibili sono utili per completare la preparazione per un esame curriculare o extracurriculare, mantenere e migliorare una lingua che già si conosce o imparare una nuova lingua.

Lo studente può utilizzare le risorse in piena autonomia, quando sono già chiari gli obiettivi di studio e i materiali più idonei al loro raggiungimento.

Le risorse digitali del CAP sono organizzate in una apposita pagina Blackboard.

Per accedervi è necessario seguire questa procedura:

  1. entrare nella propria pagina iCatt;
  2. digitare la parola 'autoapprendimento' nella sezione 'Ricerca corsi';
  3. nella sezione 'Corsi ricercati' cliccare su 'Centro per l'Autoapprendimento';
  4. selezionare uno dei due docenti e cliccare sul nominativo selezionato per aggiungere il corso.
Contact us