Moot Courts

Manfred Lachs Space Law Moot Court Competition

Selezioni per l’edizione 2027

L’Università Cattolica del Sacro Cuore apre le selezioni per l’individuazione delle studentesse e degli studenti che rappresenteranno l’Ateneo nell’edizione 2027 della Manfred Lachs Space Law Moot Court Competition.

Le candidature per l’anno accademico 2026/2027 sono aperte fino al 21 giugno 2026.

La squadra sarà guidata dal Dott. Riccardo Ricchetti, in qualità di Faculty Advisor, e dal Dott. Giorgio Cardile, dal Dott. Nicolò Crosta, dalla Dott.ssa Maria Giovanna Genovesi e da Martina Fortuna, in qualità di Assistant Faculty Advisor. L’attività 

 

La competizione

Organizzata annualmente dall’International Institute of Space Law, la Manfred Lachs Space Law Moot Court Competition è una delle più prestigiose competizioni internazionali di moot court. Istituita nel 1992, coinvolge ogni anno decine di squadre provenienti da cinque aree geografiche: Nord America, Europa, Asia-Pacifico, Africa e America Latina.

La competizione si fonda su un caso ipotetico di diritto internazionale dello spazio, predisposto annualmente da esperti del settore, e rappresenta un’importante occasione di approfondimento scientifico e di formazione pratica per le studentesse e gli studenti interessati al diritto internazionale, al diritto dello spazio e al contenzioso internazionale.
 

L’esperienza dell’Università Cattolica nell’edizione 2026

Nel 2026 l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha preso parte per la prima volta alla Manfred Lachs Space Law Moot Court Competition, conseguendo un risultato straordinario nel round europeo.

Alla sua prima partecipazione, la squadra dell’Ateneo si è classificata al secondo posto, ottenendo il riconoscimento di Runner-Up Team. Nella medesima edizione, un componente della squadra ha inoltre ricevuto il premio di Best Oralist fo the Final Round. Tale importante riconoscimento comporta l’assegnazione di un tirocinio retribuito presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e costituisce un significativo attestato dell’eccellenza del percorso formativo e della qualità della preparazione assicurata dall’Ateneo.
 

Il programma

La competizione si articola in tre fasi principali.

  1. Fase scritta

Le squadre partecipanti sono tenute a redigere due memorie, una per la parte attrice (Applicant) e una per la parte convenuta (Respondent). Le memorie dovranno rispettare i criteri redazionali indicati dall’International Institute of Space Law e, con riferimento al round europeo, quelli dello European Centre for Space Law. La consegna è prevista entro il mese di febbraio 2027.

  1. Round regionali

Una volta consegnate le memorie, le squadre parteciperanno ai round regionali, che si svolgono solitamente nel mese di aprile.

  1. Finali mondiali

Al termine dei round regionali saranno individuate le squadre vincitrici che accederanno alle finali mondiali, previste in occasione dell’International Astronautical Congress, in programma dal 27 settembre al 1° ottobre 2027 a Poznań, in Polonia.

Le finali saranno giudicate da tre membri in carica della Corte Internazionale di Giustizia. 
 

Crediti formativi

La Manfred Lachs Space Law Moot Court Competition rientra tra le altre attività formative previste nel piano di studi della Facoltà di Giurisprudenza. Per tale motivo, alle studentesse e agli studenti partecipanti saranno riconosciuti 5 crediti formativi universitari (CFU).

Saranno selezionati fino a un massimo di tre studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

La selezione avverrà mediante colloquio e sulla base dei seguenti criteri:

  • curriculum vitae e merito accademico;
  • conoscenza dei fondamenti di diritto internazionale;
  • conoscenza della lingua inglese (livello minimo consigliato: B2).

Il colloquio di selezione si terrà mercoledì 24 giugno 2026, secondo le modalità indicate dagli organizzatori nei giorni immediatamente precedenti.
 

Le studentesse e gli studenti interessati dovranno inviare entro domenica 21 giugno 2026 un’email al Dott. Riccardo Ricchetti e al Dott. Giorgio Cardile, indicando nell’oggetto:

“Candidatura Manfred Lachs - [cognome e nome]”

All’email dovranno essere allegati:

  • il curriculum vitae, con esplicita indicazione dell'anno di corso, dell’eventuale profilo selezionato, della votazione conseguita negli esami di area internazionalistica e comparatistica fino a quel momento sostenuti;
  • ogni ulteriore documento contenente informazioni rilevanti ai fini della selezione.
     

La partecipazione alla competizione comporta:

  • una quota di iscrizione della squadra pari a €200;
  • le spese di viaggio, vitto e alloggio relative al round regionale.

La quota di iscrizione sarà interamente rimborsata dall’Ateneo.

Le spese di cui sopra sono da intendersi a carico dei membri della squadra, ad eccezione della quota di iscrizione che verrà interamente rimborsata dall’Ateneo.

Con riferimento alle spese relative al round regionale, l’Università riconoscerà a ciascun componente della squadra un contributo pari a euro 270 per studente. L’Ateneo garantirà inoltre la copertura assicurativa per la trasferta all’estero.

In caso di qualificazione alle finali mondiali, le spese di viaggio, vitto e alloggio, nonché l’iscrizione all’International Astronautical Congress, saranno interamente coperte dall’International Institute of Space Law.
 

Contatti

Il sito ufficiale dell’International Institute of Space Law contiene ulteriori informazioni sulla competizione. Le informazioni generali relative al round regionale europeo sono invece disponibili sul sito dello European Centre for Space Law.

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare:

Dott. Riccardo Ricchetti
riccardo.ricchetti@unicatt.it 
 

Dott. Giorgio Cardile

giorgio.cardile@unicatt.it
 

Contact us