Facoltà Scienze politiche e sociali, campus di Milano
Unicatt
L'Università Cattolica: ateneo, corsi, ammissioni e Facoltà
Docenti
Pagina personale docenti, insegnamenti, pubblicazioni
Ricerca
Ricerca scientifica, progetti e strutture
Alumni
Community degli Alumni UCSC, network, eventi e iniziative
International students
Study at Università Cattolica
Enti, aziende e professioni
Formazione, lavoro, iniziative e consulenza
Facoltà Scienze politiche e sociali, campus di Milano
Informazioni per i corsi di laurea in:
La Verifica della preparazione iniziale (VPI) è una prova obbligatoria per tutti gli studenti iscritti al 1 anno di corso di una laurea triennale e magistrale a ciclo unico.
Per il corso di [nome corso] è inclusa nella prova di ammissione.
La VPI serve ad appurare il tuo livello di preparazione iniziale e a offrirti suggerimenti utili per affrontare con maggiore consapevolezza gli studi universitari.
Il superamento della VPI è raggiunto con un punteggio di almeno 16/30 nella prova di ammissione.
In caso di risposte esatte inferiore viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per colmare le carenze riscontrate.
L’eventuale assegnazione dell’OFA viene comunicata con la pubblicazione degli esiti della prova di ammissione e anche dopo l’immatricolazione nella pagina personale iCatt.
Per questo corso di laurea, la verifica della preparazione iniziale consiste in una serie di quesiti a scelta multipla on line, della durata complessiva di 40 minuti, nella seguente area tematica:
Conoscenza della lingua italiana, cultura generale e comprensione del testo (30 quesiti).
L’esito positivo della verifica della preparazione iniziale è raggiunto con il 50%+1 delle risposte esatte.
In caso di esito negativo della verifica della preparazione iniziale, viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per colmare le carenze riscontrate.
Gli studenti con disabilità o con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono invitati a visionare la sezione dedicata cliccando qui
Per questo corso di laurea, la Facoltà ha determinato il seguente Obbligo formativo aggiuntivo:
“Conoscenza della lingua italiana,cultura generale e comprensione del testo”: corso erogato in modalità online della durata di 12 ore, con verifica finale.
Lo studente è tenuto a frequentare l’OFA secondo il calendario previsto dalla Facoltà di Scienze politiche e sociali. Lo studente che ha partecipato ad almeno il 70% delle ore previste è ammesso alla verifica finale del corso OFA. Il superamento della verifica finale comporta l’assolvimento dell’OFA e la possibilità di proseguire nel percorso universitario senza ulteriori Obblighi Formativi Aggiuntivi. Nell’arco del primo anno sono previsti fino a 3 tentativi per il superamento della verifica finale, senza necessità di dover frequentare di nuovo il corso OFA.
In caso di mancato superamento della verifica finale OFA, il Tutor di gruppo preposto prenderà contatto con lo studente al fine di supportarlo nel processo di accompagnamento alla verifica di cui sopra.
A conclusione della sessione estiva anticipata e/o della sessione estiva degli esami di profitto, il docente referente del corso di studio, valutati gli esiti della VPI e delle verifiche finali del suddetto corso e tenuto conto degli esami di profitto del 1° anno eventualmente superati dallo studente, può ritenere assolto l’OFA medesimo.
In caso contrario lo studente è tenuto a rinnovare l’iscrizione al primo anno di corso come ripetente.
Gli studenti provenienti da altri Atenei sono esonerati dal sostenimento della VPI esclusivamente in caso di ammissione ad anni successivi al 1° anno.
Gli studenti che effettuano un passaggio interno tra corsi di studio dell’Università Cattolica sono esonerati dal sostenimento della VPI esclusivamente nei seguenti casi:
nel caso di ammissione ad anni successivi al 1° anno;
nel caso in cui la VPI effettuata nel corso di provenienza sia identica a quella prevista nel corso di destinazione in termini di specificità e numero delle aree tematiche e della durata temporale della medesima. In tal caso gli studenti mantengono nel corso di destinazione l’esito della VPI e restano loro da colmare gli eventuali OFA assegnati nel precedente corso di studi qualora non siano ancora stati sostenuti.
Domande di “comprensione del testo (e logica)"
A. È ormai risaputo che praticare sport fa bene alla salute, ma non tutti forse sanno che fa molto bene anche alla mente e in particolar modo allo studio. Uno studio di Rebecca White, della West Virginia University riporta che praticare attività fisica tre volte la settimana, non necessariamente a livello agonistico, migliora le capacità cognitive e rende i giovani più recettivi e socievoli ma anche più sereni e felici, evidenziando quanto importante sia lo sport per migliorare la qualità della vita.
Quale delle seguenti affermazioni rafforzerebbe maggiormente il concetto espresso dallo studio?
"Mens sana in corpore sano", un motto oggi usato per evidenziare l'importanza dell'attività fisica per il corpo e per la mente ma non in tutte le fasce d'età
L'attività sportiva nei giovani può essere fonte di distrazione dallo studio e incidere pertanto sulla performance scolastica
I giovani che praticano regolarmente sport hanno risultati migliori nei test di memoria, mostrando una maggiore capacità di concentrazione e di coordinazione visuo-spaziale
B. Il modo migliore per piacere a una persona non è farle un favore, ma convincerla a farti un favore, questo si chiama effetto di Ben Franklin.
Quale delle seguenti affermazioni costituisce il passaggio logico implicito nel brano?
L'effetto di Ben Franklin presuppone che spesso riceviamo piaceri da persone a cui piacciamo
L'effetto di Ben Franklin suggerisce che se convinciamo una persona a farci un favore quella persona, osservando il proprio comportamento, avra' un atteggiamento favorevole nei nostri confronti
Se qualcuno ti fa un favore significa che gli piaci
Domande di "conoscenza della lingua italiana"
Grammatica.
C. Quale dei seguenti pronomi è contenuto nella frase: "Piero è stato affascinato dalle parole dette pochi minuti fa da colui che io credo sia il preside"?
Qualificativo
Dimostrativo
Indefinito
Interrogativo
D. Quale dei seguenti aggettivi è contenuto nella frase: "Marta ha proprio sprecato un’occasione di lavoro davvero speciale che a pochi capita nella vita"?
Qualificativo
Dimostrativo
Indefinito
Interrogativo
Lessico.
E. Qual è il contrario della parola prodigalità?
Pentimento
Parsimonia
Mendicità
Esiguità
F. Qual è il contrario della parola remora?
Resistenza
Approccio
Immediatezza
Indipendenza
Sintassi.
G. Qual è il complemento di compagnia nella frase: “Ho affittato una casa per l'estate con alcuni amici dell'università”?
Una casa
Per l'estate
Con alcuni amici
Dell'università
H. Qual è il complemento di limitazione nella frase: “Antonio è molto esperto nel suo lavoro, che svolge con grande passione”?
Antonio
Nel suo lavoro
Che
Con grande pasisone
RISPOSTE
A - I giovani che praticano regolarmente sport hanno risultati migliori nei test di memoria, mostrando una maggiore capacità di concentrazione e di coordinazione visuo-spaziale
B - L'effetto di Ben Franklin suggerisce che se convinciamo una persona a farci un favore quella persona, osservando il proprio comportamento, avra' un atteggiamento favorevole nei nostri confronti
C - Dimostrativo
D - Qualificativo
E - Parsimonia
F - Immediatezza
G - Con alcuni amici
H - Nel suo lavoro
Informazioni per i corsi di laurea in:
The Verification of Initial Preparation (VPI) is a compulsory test for all students enrolled in the first year of an undergraduate programme or an integrated degree programme.
For the [programme name] programme, the VPI is included in the admission test.
The VPI serves to assess your initial level of preparation and offer you useful suggestions for approaching your university studies with greater awareness.
The VPI is passed with a score of at least 16/30 in the admission test.
If your score is lower, you will be assigned an Additional Educational Obligation (OFA) to make up for the knowledge gaps identified.
Any assignment of OFA will be communicated with the publication of the admission test results and also after enrolment on your personal iCatt page.
For this degree programme, the Verification of Initial Preparation test consists of a series of online multiple-choice questions, lasting a total of 40 minutes, in the following subject area:
Reading comprehension (and logic) (30 questions).
Successful Verification of Initial Preparation test is achieved with 50% +1 of correct answers.
In the event of a negative outcome of the Verification of Initial Preparation test, an Additional Educational Obligation (OFA) is assigned to make up for the deficiencies found.
Students with disabilities or Specific learning disorders (SLD) are invited to click here.
For this degree course, the Faculty has determined the following Additional Educational Obligation:
"Reading comprehension (and logic)": a 15hour online course in English, with a final examination.
The student is required to attend the OFA according to the scheduled timetable (please consult your Newly Enrolled Students' Kit). A student who has attended at least 70% of the scheduled hours is admitted to the final examination of the OFA course.
Successful completion of the final examination means that the OFA has been fulfilled and the student may continue on the university programme without any further Additional Educational Obligations. Up to three attempts at passing the final examination are allowed in the first year, without the need to retake the OFA course.
In the event of failure to pass the final OFA examination, the group Tutor in charge will contact the student in order to support him/her in the process of following through with the above-mentioned examination.
At the end of the early summer session and/or the summer session of the profit examinations, the supervising professor of the degree programme, having assessed the results of the VPI and the final examinations of the aforementioned course, and taking into account any 1st-year profit examinations passed by the student, may deem the OFA to have been discharged.
Otherwise, the student is required to renew enrolment in the first year as a repeater.
A. Looking at our smartphone to check messages and socials while we are at the supermarket is not a good thing, it could make us spend more than expected. A test conducted by the University of Bath (UK) found that checking the smartphone several times leads to spending 41% more, because it distracts us from our usual paths between the shelves and our attention can more easily be captured by products which would probably have been ignored.
On what requirement is this argument based?
When looking at the smartphone, notifications of products on offer arrive continuously, intriguing the consumer and leading him/her to a purchase
Most people, generally, tend to always buy the same products and move on autopilot towards the shelves on which these are located, disregarding the remaining products
The use of the smartphone affects the concentration and the shopping path only in certain supermarket departments
B. It seems incredible, but bees, bumblebees and other pollinators seem to prefer cities to the countryside. A team of researchers from the Martin Luther University Halle-Wittenberg in Germany studied how urban growth impacts insect populations and what differences there are, in terms of quantity and biodiversity, with rural areas. Scientists have found that pollinators visit flowers in the city more often than those that grow in the countryside; specifically, bumblebees and bees represent 75% and 9% of regular visitors respectively. This does not mean that urban areas are absolutely richer in life than rural ones, the biodiversity in the countryside remains higher than in the city, the difference is due to the presence of pollinators, who prefer the city to fields.
Which of the following statements could explain why?
Although it may seem paradoxical, the urban environment is more favourable to these insects as there is more food variety and there are more potential shelters and places where they can nest
Bees and bumblebees are more attracted by the colours and smells of flowers which grow in urban areas than by a cultivated field that often contains only one plant species
Cities are varied and constantly changing environments, and these characteristics mainly attract the pollinators who are happy to find their bearings in unknown places
ANSWERS
A - Most people, generally, tend to always buy the same products and move on autopilot towards the shelves on which these are located, disregarding the remaining products
B - Although it may seem paradoxical, the urban environment is more favourable to these insects as there is more food variety and there are more potential shelters and places where they can nest
Informazioni per il corso di laurea in:
La Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) è una prova obbligatoria per tutti gli studenti iscritti al 1 anno di corso di una laurea triennale e magistrale a ciclo unico.
Dopo aver completato l’immatricolazione, troverai sulla tua pagina personale iCatt la convocazione con la data per svolgere la VPI.
La VPI serve ad appurare il tuo livello di preparazione iniziale e a offrirti suggerimenti utili per affrontare con maggiore consapevolezza gli studi universitari.
L’esito positivo della prova è raggiunto con almeno il 50%+1 delle risposte esatte.
In caso di esito negativo o assenza alla prova, viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per colmare le carenze riscontrate.
L’eventuale assegnazione dell’OFA viene comunicata dopo l’immatricolazione nella pagina personale iCatt.
Per questo corso di laurea, la verifica della preparazione iniziale consiste in una serie di quesiti a scelta multipla on line, della durata complessiva di 40 minuti, nella seguente area tematica:
Conoscenza della lingua italiana, cultura generale e comprensione del testo (30 quesiti).
L’esito positivo della verifica della preparazione iniziale è raggiunto con il 50%+1 delle risposte esatte.
In caso di esito negativo della verifica della preparazione iniziale, viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per colmare le carenze riscontrate.
Gli studenti con disabilità o con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono invitati a visionare la sezione dedicata cliccando qui
Gli studenti provenienti da altri Atenei sono esonerati dal sostenimento della VPI esclusivamente in caso di ammissione ad anni successivi al 1° anno.
Gli studenti che effettuano un passaggio interno tra corsi di studio dell’Università Cattolica sono esonerati dal sostenimento della VPI esclusivamente nei seguenti casi:
nel caso di ammissione ad anni successivi al 1° anno;
nel caso in cui la VPI effettuata nel corso di provenienza sia identica a quella prevista nel corso di destinazione in termini di specificità e numero delle aree tematiche e della durata temporale della medesima. In tal caso gli studenti mantengono nel corso di destinazione l’esito della VPI e restano loro da colmare gli eventuali OFA assegnati nel precedente corso di studi qualora non siano ancora stati sostenuti.
Per questo corso di laurea, la Facoltà ha determinato il seguente Obbligo formativo aggiuntivo:
“Conoscenza della lingua italiana e comprensione del testo”: corso erogato in modalità online della durata di 12 ore, con verifica finale.
Lo studente è tenuto a frequentare l’OFA secondo il calendario previsto dalla Facoltà di Scienze politiche e sociali. Lo studente che ha partecipato ad almeno il 70% delle ore previste è ammesso alla verifica finale del corso OFA. Il superamento della verifica finale comporta l’assolvimento dell’OFA e la possibilità di proseguire nel percorso universitario senza ulteriori Obblighi Formativi Aggiuntivi. Nell’arco del primo anno sono previsti fino a 3 tentativi per il superamento della verifica finale, senza necessità di dover frequentare di nuovo il corso OFA.
In caso di mancato superamento della verifica finale OFA, il Tutor di gruppo preposto prenderà contatto con lo studente al fine di supportarlo nel processo di accompagnamento alla verifica di cui sopra.
A conclusione della sessione estiva anticipata e/o della sessione estiva degli esami di profitto, il docente referente del corso di studio, valutati gli esiti della VPI e delle verifiche finali del suddetto corso e tenuto conto degli esami di profitto del 1° anno eventualmente superati dallo studente, può ritenere assolto l’OFA medesimo.
In caso contrario lo studente è tenuto a rinnovare l’iscrizione al primo anno di corso come ripetente.
Domande di “comprensione del testo (e logica)"
A. È ormai risaputo che praticare sport fa bene alla salute, ma non tutti forse sanno che fa molto bene anche alla mente e in particolar modo allo studio. Uno studio di Rebecca White, della West Virginia University riporta che praticare attività fisica tre volte la settimana, non necessariamente a livello agonistico, migliora le capacità cognitive e rende i giovani più recettivi e socievoli ma anche più sereni e felici, evidenziando quanto importante sia lo sport per migliorare la qualità della vita.
Quale delle seguenti affermazioni rafforzerebbe maggiormente il concetto espresso dallo studio?
"Mens sana in corpore sano", un motto oggi usato per evidenziare l'importanza dell'attività fisica per il corpo e per la mente ma non in tutte le fasce d'età
L'attività sportiva nei giovani può essere fonte di distrazione dallo studio e incidere pertanto sulla performance scolastica
I giovani che praticano regolarmente sport hanno risultati migliori nei test di memoria, mostrando una maggiore capacità di concentrazione e di coordinazione visuo-spaziale
B. Il modo migliore per piacere a una persona non è farle un favore, ma convincerla a farti un favore, questo si chiama effetto di Ben Franklin.
Quale delle seguenti affermazioni costituisce il passaggio logico implicito nel brano?
L'effetto di Ben Franklin presuppone che spesso riceviamo piaceri da persone a cui piacciamo
L'effetto di Ben Franklin suggerisce che se convinciamo una persona a farci un favore quella persona, osservando il proprio comportamento, avra' un atteggiamento favorevole nei nostri confronti
Se qualcuno ti fa un favore significa che gli piaci
Domande di "conoscenza della lingua italiana"
Grammatica.
C. Quale dei seguenti pronomi è contenuto nella frase: "Piero è stato affascinato dalle parole dette pochi minuti fa da colui che io credo sia il preside"?
Qualificativo
Dimostrativo
Indefinito
Interrogativo
D. Quale dei seguenti aggettivi è contenuto nella frase: "Marta ha proprio sprecato un’occasione di lavoro davvero speciale che a pochi capita nella vita"?
Qualificativo
Dimostrativo
Indefinito
Interrogativo
Lessico.
E. Qual è il contrario della parola prodigalità?
Pentimento
Parsimonia
Mendicità
Esiguità
F. Qual è il contrario della parola remora?
Resistenza
Approccio
Immediatezza
Indipendenza
Sintassi.
G. Qual è il complemento di compagnia nella frase: “Ho affittato una casa per l'estate con alcuni amici dell'università”?
Una casa
Per l'estate
Con alcuni amici
Dell'università
H. Qual è il complemento di limitazione nella frase: “Antonio è molto esperto nel suo lavoro, che svolge con grande passione”?
Antonio
Nel suo lavoro
Che
Con grande pasisone
RISPOSTE
A - I giovani che praticano regolarmente sport hanno risultati migliori nei test di memoria, mostrando una maggiore capacità di concentrazione e di coordinazione visuo-spaziale
B - L'effetto di Ben Franklin suggerisce che se convinciamo una persona a farci un favore quella persona, osservando il proprio comportamento, avra' un atteggiamento favorevole nei nostri confronti
C - Dimostrativo
D - Qualificativo
E - Parsimonia
F - Immediatezza
G - Con alcuni amici
H - Nel suo lavoro
Informazioni per il corso di laurea in:
La Verifica della preparazione iniziale (VPI) è una prova obbligatoria per tutti gli studenti iscritti al 1 anno di corso di una laurea triennale e magistrale a ciclo unico.
Per il corso di Scienze del servizio sociale è inclusa nel colloquio di ammissione.
La VPI serve ad appurare il tuo livello di preparazione iniziale e a offrirti suggerimenti utili per affrontare con maggiore consapevolezza gli studi universitari.
Il superamento della VPI è raggiunto con la risposta esatta di almeno 2 domande su 3 relative alla parte di Comprensione del testo durante il colloquio orale.
In caso di risposte esatte inferiore viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) per colmare le carenze riscontrate.
L’eventuale assegnazione dell’OFA viene comunicata con la pubblicazione degli esiti della prova di ammissione e anche dopo l’immatricolazione nella pagina personale iCatt.
Sono previsti dei Colloqui, suddivisi in una prova scritta e in un colloquio orale su competenze specifiche secondo il percorso formativo proprio del corso.
L'idoneità si acquisisce con l'ottenimento di 2/3 delle risposte esatte delle domande relative alla parte di Comprensione del testo durante il colloquio orale. Se non si raggiunge l'idoneità verrà attribuito l'OFA di Conoscenza di lingua italiana e comprensione del testo.
Gli studenti con disabilità o con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono invitati a visionare la sezione dedicata cliccando qui
Gli studenti provenienti da altri Atenei sono esonerati dal sostenimento della VPI esclusivamente in caso di ammissione ad anni successivi al 1° anno.
Gli studenti che effettuano un passaggio interno tra corsi di studio dell’Università Cattolica sono esonerati dal sostenimento della VPI esclusivamente nei seguenti casi:
nel caso di ammissione ad anni successivi al 1° anno;
nel caso in cui la VPI effettuata nel corso di provenienza sia identica a quella prevista nel corso di destinazione in termini di specificità e numero delle aree tematiche e della durata temporale della medesima. In tal caso gli studenti mantengono nel corso di destinazione l’esito della VPI e restano loro da colmare gli eventuali OFA assegnati nel precedente corso di studi qualora non siano ancora stati sostenuti.
Per questo corso di laurea, la Facoltà ha determinato il seguente Obbligo formativo aggiuntivo:
“Conoscenza della lingua italiana e comprensione del testo”: corso erogato in modalità online della durata di 12 ore, con verifica finale.
Lo studente è tenuto a frequentare l’OFA secondo il calendario previsto DALLA Facoltà di Scienze politiche e sociali. Lo studente che ha partecipato ad almeno il 70% delle ore previste è ammesso alla verifica finale del corso OFA. Il superamento della verifica finale comporta l’assolvimento dell’OFA e la possibilità di proseguire nel percorso universitario senza ulteriori Obblighi Formativi Aggiuntivi. Nell’arco del primo anno sono previsti fino a 3 tentativi per il superamento della verifica finale, senza necessità di dover frequentare di nuovo il corso OFA.
In caso di mancato superamento della verifica finale OFA, il Tutor di gruppo preposto prenderà contatto con lo studente al fine di supportarlo nel processo di accompagnamento alla verifica di cui sopra.
A conclusione della sessione estiva anticipata e/o della sessione estiva degli esami di profitto, il docente referente del corso di studio, valutati gli esiti della VPI e delle verifiche finali del suddetto corso e tenuto conto degli esami di profitto del 1° anno eventualmente superati dallo studente, può ritenere assolto l’OFA medesimo.
In caso contrario lo studente è tenuto a rinnovare l’iscrizione al primo anno di corso come ripetente.
Domande di “comprensione del testo (e logica)"
A. È ormai risaputo che praticare sport fa bene alla salute, ma non tutti forse sanno che fa molto bene anche alla mente e in particolar modo allo studio. Uno studio di Rebecca White, della West Virginia University riporta che praticare attività fisica tre volte la settimana, non necessariamente a livello agonistico, migliora le capacità cognitive e rende i giovani più recettivi e socievoli ma anche più sereni e felici, evidenziando quanto importante sia lo sport per migliorare la qualità della vita.
Quale delle seguenti affermazioni rafforzerebbe maggiormente il concetto espresso dallo studio?
"Mens sana in corpore sano", un motto oggi usato per evidenziare l'importanza dell'attività fisica per il corpo e per la mente ma non in tutte le fasce d'età
L'attività sportiva nei giovani può essere fonte di distrazione dallo studio e incidere pertanto sulla performance scolastica
I giovani che praticano regolarmente sport hanno risultati migliori nei test di memoria, mostrando una maggiore capacità di concentrazione e di coordinazione visuo-spaziale
B. Il modo migliore per piacere a una persona non è farle un favore, ma convincerla a farti un favore, questo si chiama effetto di Ben Franklin.
Quale delle seguenti affermazioni costituisce il passaggio logico implicito nel brano?
L'effetto di Ben Franklin presuppone che spesso riceviamo piaceri da persone a cui piacciamo
L'effetto di Ben Franklin suggerisce che se convinciamo una persona a farci un favore quella persona, osservando il proprio comportamento, avra' un atteggiamento favorevole nei nostri confronti
Se qualcuno ti fa un favore significa che gli piaci
Domande di "conoscenza della lingua italiana"
Grammatica.
C. Quale dei seguenti pronomi è contenuto nella frase: "Piero è stato affascinato dalle parole dette pochi minuti fa da colui che io credo sia il preside"?
Qualificativo
Dimostrativo
Indefinito
Interrogativo
D. Quale dei seguenti aggettivi è contenuto nella frase: "Marta ha proprio sprecato un’occasione di lavoro davvero speciale che a pochi capita nella vita"?
Qualificativo
Dimostrativo
Indefinito
Interrogativo
Lessico.
E. Qual è il contrario della parola prodigalità?
Pentimento
Parsimonia
Mendicità
Esiguità
F. Qual è il contrario della parola remora?
Resistenza
Approccio
Immediatezza
Indipendenza
Sintassi.
G. Qual è il complemento di compagnia nella frase: “Ho affittato una casa per l'estate con alcuni amici dell'università”?
Una casa
Per l'estate
Con alcuni amici
Dell'università
H. Qual è il complemento di limitazione nella frase: “Antonio è molto esperto nel suo lavoro, che svolge con grande passione”?
Antonio
Nel suo lavoro
Che
Con grande pasisone
RISPOSTE
A - I giovani che praticano regolarmente sport hanno risultati migliori nei test di memoria, mostrando una maggiore capacità di concentrazione e di coordinazione visuo-spaziale
B - L'effetto di Ben Franklin suggerisce che se convinciamo una persona a farci un favore quella persona, osservando il proprio comportamento, avra' un atteggiamento favorevole nei nostri confronti
C - Dimostrativo
D - Qualificativo
E - Parsimonia
F - Immediatezza
G - Con alcuni amici
H - Nel suo lavoro
Università Cattolica del Sacro Cuore utilizza cookie su questo sito. I cookie sono utilizzati per consentire la fruizione dei nostri servizi e ottimizzare l’esperienza utente. Sono attivi esclusivamente cookie tecnici. Per maggiori informazioni si rimanda all’Informativa sul trattamento dei dati di navigazione e dei cookie.
Ok