Il programma Soliya Connect è un programma di scambio cross-culturale che consente agli studenti universitari di tutto il mondo di collaborare per approfondire le relazioni tra le rispettive società, con l'obiettivo di migliorare la consapevolezza e la comprensione interculturale.
I partecipanti vengono suddivisi in gruppi di circa dieci studenti provenienti da tutto il mondo: Medio Oriente, Nord Africa, Asia, Europa e Nord America. Per cinque settimane, ogni gruppo si incontra online una volta a settimana per sessioni di due ore, guidate da facilitatori certificati Soliya.
Durante gli incontri, gli studenti interagiscono in tempo reale, affrontando temi globali e sviluppando competenze di dialogo interculturale. Il percorso è dinamico e collaborativo: i partecipanti sono incoraggiati a proporre argomenti e domande, assumendo un ruolo attivo nella discussione.
Il programma segue obiettivi settimanali comuni e include attività e discussioni strutturate per garantire coerenza e qualità in ogni gruppo.
Leggi tutti i dettagli nella guida dedicata
Docenti referenti UC:
Prof.ssa Costanza Cucchi (costanza.cucchi@unicatt.it) per la sede di Milano e Dott.ssa Francesca Poli (francesca.poli@unicatt.it) per la sede di Brescia.
A chi si rivolge?
Agli studenti iscritti a:
- 2° e 3° anno Laurea Triennale in Scienze Linguistiche profilo Lingue per l'impresa (sede di Milano)
- 2° e 3° anno Laurea Triennale in Scienze Linguistiche per le Relazioni internazionali (sede di Milano)
- 2° e 3° anno Laurea Triennale in Scienze Linguistiche (sede di Brescia)
Periodo:
dal 30 marzo al 1° maggio 2026
Posti disponibili:
50
Chiusura iscrizioni:
20 gennaio 2026
Una volta chiuse le iscrizioni, gli studenti partecipanti al progetto riceveranno direttamente dai referenti di Soliya tutte le indicazioni necessarie per la registrazione e l’accesso alla piattaforma, per il rispetto delle scadenze previste e per la calendarizzazione degli incontri, che sarà definita sulla base delle disponibilità orarie fornite in fase di registrazione (si raccomanda di fornire in maniera precisa la disponibilità oraria: una volta iniziato il programma non sarà più possibile modificare il calendario delle riunioni di gruppo).
Programme fee:
€ 50,00
Riconoscimento:
- Sede di Milano: 4 CFU Altre attività formative a scelta (non è previsto voto in trentesimi) e verrà inserito in piano studi con “dicitura estera”.
- Sede di Brescia: 4 CFU dei 12 Crediti a libera scelta dello studente (non è previsto voto in trentesimi) e verrà inserito in piano studi con “dicitura estera”.
I partecipanti troveranno nella sezione “Documenti” della Dashboard del Portale Mobilità Internazionale le istruzioni per la compilazione del Program plan.
È inoltre previsto il riconoscimento di 1 CFU soprannumerario per attività internazionale.