-
procedure-requisiti-e-scadenze-lettere-triennali
L' argomento della prova finale deve essere presentato attraverso la funzione dedicata, all’interno della pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea), rispettando le scadenze previste. Ai fini della presentazione il file deve essere in formato PDF. Template per i corsi in lingua italiana Presentazione domanda di ammissione alla prova finale (domanda di laurea) Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare: termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Se i CFU dello Stage fanno superare il numero dei crediti massimi a debito è necessario rivolgersi al Polo studenti della propria sede entro i termini di presentazione della domanda di ammissione alla prova finale. Consegna elaborato finale Il file .pdf dell'elaborato deve essere inviato al docente attraverso la pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea). Verbalizzazione esami di profitto per i laureandi In caso di impossibilità, comunicata in prossimità della data dell’appello d’esame, del docente titolare di presiedere la commissione, sarà nominato un sostituto per l’apertura dell’appello nella data programmata, evitando di rinviare l’appello a nuova data. Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo attraverso la pagina personale iCatt - Segreteria on line - prova finale Domanda di laurea cliccando il Bottone "Revoca". Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-medicina-e-chirurgia-triennali
Inoltre due copie della tesi dattiloscritte e rilegate a libro, devono essere consegnate al relatore e al Correlatore entro 7 giorni dall’appello di laurea. L’elaborato deve essere caricato nella pagina personale iCatt entro 7 giorni prima della data di appello. Convocazione per la prova finale Il laureando riceverà la convocazione attraverso la messaggistica personale iCatt una volta definito il diario di laurea della sessione. Criteri per la determinazione del voto di Laurea I criteri per la determinazione del voto finale sono definiti per coorte. Ciascuno studente iscritto può fare riferimento alla Guida di facoltà del proprio corso di studi inerente alla coorte di appartenenza Appelli Corsi di Laurea triennale Per i Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche e Biotecnologie Sanitarie ogni anno sono previste 3 sessioni di laurea. Le date di laurea saranno comunicate appena definite dal Consiglio del Corso di Laurea. Luigi Novarese" (Moncrivello - VC) Sessione Autunnale * - 11 e 12 novembre 2025 Sessione Straordinaria * - da definire Scuola Provinciale Superiore di Sanità (Bolzano) Sessione Autunnale * - 28 novembre 2025 Sessione Straordinaria * - 20 aprile 2026 Tecniche Ortopediche Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" IRCCS (Roma) Sessione Autunnale - da definire Sessione Straordinaria * - da definire.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-scienze-della-formazione-lm
Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Chiudi Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Procedure requisiti e scadenze Criteri laurea e prova finale Scienze della formazione Laurea Magistrale. L'argomento della prova finale, concordato con il docente, deve essere presentato attraverso la funzione dedicata, all’interno della pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea), rispettando scadenze e requisiti. Presentazione domanda di ammissione alla prova finale (domanda di laurea) La domanda di ammissione alla prova finale (domanda di laurea) deve essere presentata attraverso la funzione dedicata, all’interno della pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea), rispettando scadenze e requisiti. per tutte le altre sessioni lauree magistrali/specialistiche: non avere più di 30 CFU a debito (nel conteggio non rientrano il corso di "Teologia" e la prova finale); lauree quadriennali: non avere più di 2 annualità o 4 semestralità a debito (nel conteggio non rientrano i laboratori e i corsi di "Teologia"). Consegna elaborato finale Il file .pdf dell'elaborato deve essere inviato al docente attraverso la pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea). Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo attraverso la pagina personale iCatt - Segreteria on line - prova finale Domanda di laurea cliccando il Bottone "Revoca". Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-giurisprudenza-a-ciclo-unico
L’argomento, poi, deve essere inserito nella pagina personale iCatt (Segreteria online – Prova finale) entro il termine indicato nella sezione "Appelli lauree quadriennali e magistrali" di questa pagina. Presentazione domanda di ammissione alla prova finale (domanda di laurea) Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare: termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo sia al docente referente/relatore che al Polo studenti della sede di riferimento. La comunicazione al Polo studenti va effettuata scrivendo tramite il modulo Richiesta informazioni di iCatt selezionando Lezioni, esami e prova finale - Esame di laurea - Prova finale. Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi. Verbalizzazione esami di profitto per i laureandi In caso di impossibilità, comunicata in prossimità della data dell’appello d’esame, del docente titolare di presiedere la commissione, sarà nominato un sostituto per l’apertura dell’appello nella data programmata, evitando di rinviare l’appello a nuova data. PUNTEGGIO PROVA FINALE Da 0 a 3 punti per tesi sotto la media ed in particolare alla tesi di ampiezza limitata e di natura compilativa; 5 punti per tesi di media qualità e valore; fino a 8 punti per tesi superiori alla media, sempre che vi sia il parere motivato favorevole del correlatore.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-economia-e-giurisprudenza-lm
SCARICA LA GUIDA AL PORTALE LAUREE Come laurearsi Lo studente che intende laurearsi deve: scegliere un argomento, verificando i requisiti curriculari/temporali previsti presentare la domanda di ammissione alla prova finale, verificando i requisiti curriculari/temporali previsti consegnare l’elaborato finale secondo le modalità previste. Scelta argomento prova finale Gli studenti iscritti alla Laurea magistrale devono seguire obbligatoriamente l’iter di assegnazione insegnamento/docente predisposto dalla Commissione Tesi, sulla base delle regole e procedure indicate nella Guida di Facoltà . Dettagli nel calendario Presentazione domanda di ammissione alla prova finale (domanda di laurea) Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare: termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Consegna elaborato finale Indicazioni per il frontespizio, per i corsi di laurea magistrale in: Economia Food marketing Global Business Il file .pdf dell'elaborato deve essere inviato al docente attraverso la pagina personale iCatt (Segreteria on line - Prova finale - Invio prova finale). Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo sia al docente referente/relatore che al Polo studenti della sede di riferimento. Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi. Criteri per la determinazione del voto finale Per il calcolo del voto finale di laurea vengono applicati i seguenti criteri: CONTEGGIO BASE Si sommano tutti i voti degli esami di profitto moltiplicati per il numero di CFU di ciascun esame (30 e lode è computato come 31), compresi eventuali esami sovrannumerari.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-lettere-e-filosofia-lm
L’argomento, poi, deve essere inserito nella pagina personale iCatt (Segreteria online – Prova finale- Domanda di laurea) entro il termine indicato nella sezione "Calendario appelli lauree quadriennali e magistrali" di questa pagina. Dettagli nel calendario degli appelli requisiti curriculari: non previsti Si rimanda alla Guida di Facoltà dei campus di Milano e Brescia per ulteriori approfondimenti sulla prova finale. Presentazione domanda di ammissione alla prova finale (domanda di laurea) Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare: termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo attraverso la pagina personale iCatt - Segreteria on line - prova finale Domanda di laurea cliccando il Bottone "Revoca". Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi. Sono esclusi dal conteggio i voti conseguiti negli esami che esprimono un'approvazione o una idoneità, gli esami scritti, qualora presenti, e gli esami di "Teologia". PUNTEGGIO PROVA FINALE da 0 a 8 punti Laurea quadriennale CONTEGGIO BASE Si sommano tutti i voti degli esami di profitto (30 e lode è computato come 30) Vengono inclusi nel computo gli esami in sovrannumero (se attivati o mutuati dalla Facoltà di Lettere e Filosofia).
-
procedure-requisiti-e-scadenze-scienze-bancarie-finanziarie-e-assicurative-lm
Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Chiudi Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Procedure requisiti e scadenze Criteri laurea e prova finale Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Laurea Magistrale. L'argomento della prova finale, concordato con il docente, deve essere presentato attraverso la funzione dedicata, all’interno della pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea), rispettando scadenze e requisiti. Per poter presentare il modulo di approvazione dell’argomento della tesi di laurea occorre rispettare: termini di presentazione: almeno 5 mesi prima della sessione. Verbalizzazione esami di profitto per i laureandi In caso di impossibilità, comunicata in prossimità della data dell’appello d’esame, del docente titolare di presiedere la commissione, sarà nominato un sostituto per l’apertura dell’appello nella data programmata, evitando di rinviare l’appello a nuova data. Si potrà usufruire anche dell’ultimo appello di ogni sessione solo qualora la verbalizzazione dell’esame avvenga entro 7 giorni di calendario dall’inizio della sessione di laurea. Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo attraverso la pagina personale iCatt - Segreteria on line - prova finale Domanda di laurea cliccando il Bottone "Revoca". Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-scienze-bancarie-finanziarie-e-assicurative-triennali
Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Chiudi Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Procedure requisiti e scadenze Criteri laurea e prova finale Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Laurea Triennale. A decorrere dall'a.a. 2021/22 - prima sessione di laurea luglio 2022: la scelta dell'argomento della prova finale deve essere effettuata almeno 3 mesi prima della seduta devono essere acquisiti almeno 120 cfu con l'esclusione degli esami sovrannumerari Si rimanda alla Guida di Facoltà per ulteriori approfondimenti sulla prova finale. Inoltro domanda di ammissione Scarica il tutorial Download tutorial Consegna elaborato finale Caricamento prova finale Il file .pdf dell'elaborato deve essere inviato al docente attraverso la pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea). Verbalizzazione esami di profitto per i laureandi In caso di impossibilità, comunicata in prossimità della data dell’appello d’esame, del docente titolare di presiedere la commissione, sarà nominato un sostituto per l’apertura dell’appello nella data programmata, evitando di rinviare l’appello a nuova data. Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo sia al docente referente/relatore che al Polo studenti della sede di riferimento. La comunicazione al Polo studenti va effettuata scrivendo tramite il modulo Richiesta informazioni di iCatt selezionando Lezioni, esami e prova finale - Esame di laurea - Prova finale. Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-scienze-agrarie-alimentari-e-ambientali-triennali
Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Chiudi Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Procedure requisiti e scadenze Criteri laurea e prova finale Scienze agrarie, alimentari e ambientali Laurea Triennale. Dettagli nel calendario requisiti curriculari: non avere più di 36 CFU a debito (nel conteggio non rientrano la prova finale e lo stage) Per la laurea triennale Food production management SAFE ( per gli immatricolati al 1° anno fino all’a.a. 23/24 ) occorre rispettare: termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Verbalizzazione esami di profitto per i laureandi In caso di impossibilità, comunicata in prossimità della data dell’appello d’esame, del docente titolare di presiedere la commissione, sarà nominato un sostituto per l’apertura dell’appello nella data programmata, evitando di rinviare l’appello a nuova data. A tal fine sarà programmato il calendario degli esami in modo che il laureando possa usufruire degli appelli di profitto secondo il seguente schema Iscritti alla sessione estiva (maggio-luglio): i primi 2 appelli su 3 (o il primo appello su 2, ove previsto). Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo sia al docente referente/relatore che al Polo studenti della sede di riferimento. Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi. RILANCIO CARRIERA ACCADEMICA 66-70: max 1 punto 71-80: max 2 punti 81-90: max 3 punti 91-100: max 4 punti 101-110: max 5 punti RILANCIO STAGE 3 punti in base ai contenuti della relazione di stage; 2 punti in base alla presentazione della relazione di stage BONUS ESPERIENZE DI STUDIO INTERNAZIONALI Da 0 a 2 punti.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-economia-e-giurisprudenza-a-ciclo-unico
Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Chiudi Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Procedure requisiti e scadenze Criteri laurea e prova finale Economia e Giurisprudenza Laurea magistrale a ciclo unico. Per ottenere l’approvazione dell’argomento lo studente deve: prendere contatto con il relatore per definire l’argomento della tesi; inserire l’argomento nella pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale) entro il termine indicato nel calendario. Caricamento prova finale Indicazioni per il caricamento dell'elaborato L’elaborato deve essere caricato nella pagina personale iCatt entro 10 gg prima della data di inizio delle sedute di proclamazione (consultare il calendario). Verbalizzazione esami di profitto per i laureandi In caso di impossibilità, comunicata in prossimità della data dell’appello d’esame, del docente titolare di presiedere la commissione, sarà nominato un sostituto per l’apertura dell’appello nella data programmata, evitando di rinviare l’appello a nuova data. A tal fine sarà programmato il calendario degli esami in modo che il laureando possa usufruire degli appelli di profitto secondo il seguente schema Iscritti alla sessione estiva (maggio-luglio): i primi 2 appelli su 3 (o il primo appello su 2, ove previsto). Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo sia al docente referente/relatore che al Polo studenti della sede di riferimento. Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi.
-
polo-studenti-laurearsi
Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Chiudi Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Polo studenti.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-scienze-della-formazione-a-ciclo-unico
consegnare l’elaborato finale Leggi con attenzione la Guida alla Procedura di ammissione alla Prova finale (trovi sopra sezione dedicata). L'argomento della prova finale, concordato con il docente, deve essere presentato attraverso la funzione dedicata, all’interno della pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea), rispettando scadenze e requisiti. Presentazione domanda di ammissione alla prova finale (domanda di laurea) La domanda di ammissione alla prova finale (domanda di laurea) deve essere presentata attraverso la funzione dedicata, all’interno della pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea), rispettando scadenze e requisiti. In tal caso è necessario contattare il Polo studenti tramite il modulo di Richiesta informazioni di iCatt entro i termini di presentazione della domanda di ammissione alla prova finale. Consegna elaborato finale Il file .pdf dell'elaborato deve essere inviato al docente attraverso la pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea). Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo attraverso la pagina personale iCatt - Segreteria on line - prova finale Domanda di laurea cliccando il Bottone "Revoca". Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-economia-lm
Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Chiudi Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Procedure requisiti e scadenze Criteri laurea e prova finale Economia Laurea Magistrale. L’argomento, poi, deve essere inserito nella pagina personale iCatt (Segreteria online – Prova finale - Domanda di laurea) entro il termine indicato nella sezione "Calendario appelli lauree quadriennali e magistrali" di questa pagina. In caso di necessità di attrezzature informatiche a supporto della discussione in aula, è necessario consegnare il modulo di Richiesta attrezzature informatiche alla Bidelleria Centrale in Largo Gemelli. A tal fine sarà programmato il calendario degli esami in modo che il laureando possa usufruire degli appelli di profitto secondo il seguente schema Iscritti alla sessione estiva (giugno-luglio): i primi 2 appelli su 3 (o il primo appello su 2, ove previsto). Si potrà usufruire anche dell’ultimo appello di ogni sessione solo qualora la verbalizzazione dell’esame avvenga entro 7 giorni di calendario dall’inizio della sessione di laurea. Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo attraverso la pagina personale iCatt - Segreteria on line - prova finale Domanda di laurea cliccando il Bottone "Revoca". Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-scienze-politiche-e-sociali-lm
Scelta argomento prova finale L’argomento della prova finale deve essere relativo ad un insegnamento inserito nel Piano studi e il titolo deve essere concordato con il docente di riferimento. L’argomento, poi, deve essere inserito nella pagina personale iCatt (Segreteria online – Prova finale - domanda di laurea) entro il termine indicato nella sezione "Calendario appelli lauree quadriennali e magistrali" di questa pagina. Presentazione domanda di ammissione alla prova finale (domanda di laurea) Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare: termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo attraverso la pagina personale iCatt - Segreteria on line - prova finale Domanda di laurea cliccando il Bottone "Revoca". Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi. PUNTEGGIO PROVA FINALE La Commissione dell’esame di laurea magistrale può attribuire punti aggiuntivi (fino ad un massimo di 7) a seguito della valutazione di originalità, completezza e rigore metodologico della Tesi, chiarezza e correttezza dell’esposizione e delle risposte alle domande da parte del candidato. Ulteriori punti (fino ad un massimo complessivo di 3) possono essere attribuiti per esami sovrannumerari valutati come pertinenti al percorso formativo e non considerati nella determinazione della media di base, lodi conseguite negli esami di profitto, programmi di scambio internazionale (Erasmus, FPA, etc.).
-
home-polo-studenti
Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze
-
procedure-requisiti-e-scadenze-economia-triennali
Ottenuta l’approvazione del docente, il titolo deve essere inserito nella pagina personale iCatt (Segreteria online – Prova finale - Domanda di laurea) rispettando le scadenze consultabili nella sezione “Calendario appelli laurea triennale” di questa pagina. Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo attraverso la pagina personale iCatt - Segreteria on line - prova finale Domanda di laurea cliccando il Bottone "Revoca". Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi. Presentazione dell’argomento della tesi: 14 Aprile 2025 Inizio Presentazione domanda di Laurea: 12 Maggio 2025 Fine Presentazione domanda di Laurea: 20 Giugno 2025 Caricamento Elaborato Finale: 02 Luglio 2025 Appelli di Settembre 2025: Seduta di Laurea: 16 Settembre 2025. Presentazione dell’argomento della tesi: 07 Luglio 2025 Inizio Presentazione domanda di Laurea: 28 Luglio 2025 Fine Presentazione domanda di Laurea: 29 Agosto 2025 Caricamento Elaborato Finale: 08 Settembre 2025 Appelli di Dicembre 2025: Seduta di Laurea: 10 Dicembre 2025. Presentazione dell’argomento della tesi: 03 Ottobre 2025 Inizio Presentazione domanda di Laurea: 20 Ottobre 2025 Fine Presentazione domanda di Laurea: 21 Novembre 2025 Caricamento Elaborato Finale: 01 Dicembre 2025 Appelli di Marzo 2026 Seduta di Laurea: 10 Marzo 2026. PUNTEGGIO PROVA FINALE da 0 a 3 punti BONUS PROFITTO 6 punti se la media dei voti è >;= 28; 5 punti se la media dei voti è ;= 26; 4 punti se la media dei voti è ;= 24; 3 punti se la media dei voti è ;= 22; 1 punto se la media dei voti è ;= 21.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-medicina-e-chirurgia-a-ciclo-unico
Due copie della tesi devono essere consegnate al relatore e al Correlatore entro 7 giorni dall’appello di laurea. L’ elaborato deve essere caricato nella pagina personale iCatt entro 7 giorni prima della data di appello. Convocazione per la prova finale Il laureando riceverà la convocazione attraverso la messaggistica personale iCatt una volta definito il diario di laurea della sessione (assegnazione dello studente alla seduta). Eventuali modifiche saranno comunicate tramite lo stesso canale. Criteri per la determinazione del voto finale I criteri per la determinazione del voto finale sono definiti per coorte di immatricolazione. Ciascuno studente iscritto può fare riferimento alla Guida di facoltà del proprio corso di studi inerente alla coorte di appartenenza.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-scienze-linguistiche-e-letterature-straniere-lm
Scelta argomento prova finale Per poter presentare il modulo di approvazione dell’argomento della tesi di laurea occorre rispettare: termini di presentazione: almeno 6 mesi prima della sessione. Campus di Milano Per ottenere l’attribuzione dell’argomento della tesi di laurea o dell’elaborato finale è necessario partecipare alla procedura online di Attribuzione Tesi prevista dalla Facoltà, presente su Blackboard e programmata tre volte all’anno (tornate) durante ciascuna delle sessioni d’esame (estiva, autunnale e straordinaria). Presentazione domanda di ammissione alla prova finale (domanda di laurea) Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare: termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Partecipazione procedura Attribuzione tesi su BB: qualunque riunione purchè antecedente la scadenza della presentazione dell’argomento della tesi di laurea 2.Presentazione dell'argomento della tesi: 22 aprile 2025 3.Presentazione domanda di laurea: dal 23 giugno al 23 luglio 2025 4. Caricamento tesi (in formato elettronico): 7 settembre 2025 APPELLO DI DICEMBRE 2025 Seduta: 1,2,3 dicembre 2025 1.Partecipazione procedura Attribuzione tesi su BB: qualunque riunione purchè antecedente la scadenza della presentazione dell’argomento della tesi di laurea 2.Presentazione dell'argomento della tesi: 20 giugno 2025 3.Presentazione domanda di laurea: dal 18 settembre al 18 ottobre 2025 4. Partecipazione procedura Attribuzione tesi su BB: qualunque riunione purchè antecedente la scadenza della presentazione dell’argomento della tesi di laurea 2.Presentazione dell'argomento della tesi: 22 settembre 2025 3.Presentazione domanda di laurea: dal 18 novembre al 18 dicembre 2025 4. Caricamento tesi (in formato elettronico): 29 gennaio 2026 APPELLO DI APRILE 2026 Seduta: 8,9 aprile 2026 1.Partecipazione procedura Attribuzione tesi su BB: qualunque riunione purchè antecedente la scadenza della presentazione dell’argomento della tesi di laurea 2.Presentazione dell'argomento della tesi: 16 ottobre 2025 3.Presentazione domanda di laurea: dal 20 gennaio al 20 febbraio 2026 4.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-giurisprudenza-triennali
Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Chiudi Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Procedure requisiti e scadenze Criteri laurea e prova finale Giurisprudenza Laurea Triennale. L' argomento della prova finale deve essere presentato attraverso la funzione dedicata, all’interno della pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea), rispettando le scadenze previste. Presentazione domanda di ammissione alla prova finale (domanda di laurea) Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare: termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Verbalizzazione esami di profitto per i laureandi In caso di impossibilità, comunicata in prossimità della data dell’appello d’esame, del docente titolare di presiedere la commissione, sarà nominato un sostituto per l’apertura dell’appello nella data programmata, evitando di rinviare l’appello a nuova data. Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo sia al docente referente/relatore che al Polo studenti della sede di riferimento. La comunicazione al Polo studenti va effettuata scrivendo tramite il modulo Richiesta informazioni di iCatt selezionando Lezioni, esami e prova finale - Esame di laurea - Prova finale. Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-scienze-linguistiche-e-letterature-straniere-triennali
Scelta argomento prova finale Campus di Milano Per ottenere l’attribuzione dell’argomento della tesi di laurea o dell’elaborato finale è necessario partecipare alla procedura online di Attribuzione Tesi prevista dalla Facoltà, presente su Blackboard e programmata tre volte all’anno (tornate) durante ciascuna delle sessioni d’esame (estiva, autunnale e straordinaria). Presentazione domanda di ammissione alla prova finale (domanda di laurea) Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare: termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo attraverso la pagina personale iCatt - Segreteria on line - prova finale Domanda di laurea cliccando il Bottone "Revoca". Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi. BONUS PROFITTO 4 punti se la media dei voti è >;= 29; 3 punti se la media dei voti è ;= 28; 2 punti se la media dei voti è ;= 27; 1 punto se la media dei voti è ;= 26. Sono esclusi dal conteggio gli esami di lingua scritta e orale (prova intermedia), "Teologia", gli esami i cui voti sono espressi con un'approvazione o un'idoneità, i tre voti minori (qualsiasi essi siano) diviso il numero degli esami considerati per il calcolo della media finale,eventuali esami sovrannumerari. Sono esclusi dal conteggio gli esami di "Teologia", gli esami i cui voti sono espressi con un'approvazione o un'idoneità, i tre voti minori (qualsiasi essi siano), eventuali esami sovrannumerari; i voti negativi delle prove scritte non sono considerati.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-scienze-agrarie-alimentari-e-ambientali-lm
Per poter presentare il modulo di approvazione dell’argomento della tesi di laurea occorre rispettare: termini di presentazione: almeno 6 mesi prima della sessione. La preparazione della tesi di Laurea Magistrale Una tesi di magistrale deve essere sempre sperimentale, quindi comprende sempre una parte di analisi di dati, di norma raccolti - direttamente o indirettamente - dal laureando stesso. In caso di necessità di attrezzature informatiche a supporto della discussione in aula il laureando deve consegnare alla Bidelleria il modulo Richiesta attrezzature informatiche (se necessarie) entro 5 giorni dalla data di discussione dell’elaborato. Verbalizzazione esami di profitto per i laureandi In caso di impossibilità, comunicata in prossimità della data dell’appello d’esame, del docente titolare di presiedere la commissione, sarà nominato un sostituto per l’apertura dell’appello nella data programmata, evitando di rinviare l’appello a nuova data. A tal fine sarà programmato il calendario degli esami in modo che il laureando possa usufruire degli appelli di profitto secondo il seguente schema Iscritti alla sessione estiva (maggio-luglio): i primi 2 appelli su 3 (o il primo appello su 2, ove previsto). Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo attraverso la pagina personale iCatt - Segreteria on line - prova finale Domanda di laurea cliccando il Bottone "Revoca". Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-scienze-politiche-e-sociali-triennali
requisiti curriculari per la sessione estiva: non avere più di 55 CFU a debito (nel conteggio non rientrano i corsi di "Teologia" e la prova finale); non avere più di 40 CFU a debito (nel conteggio non rientrano i corsi di "Teologia" e la prova finale) per i corsi ex-Sociologia. Autorizzazione all'ammissione alla prova finale Per poter accedere all’esame finale, lo studente deve richiedere attraverso la pagina personale iCatt, almeno 15 giorni prima della sessione di laurea, l’autorizzazione del docente di riferimento. Fac-simile del frontespizio dell'elaborato ITA/ENG Verbalizzazione esami di profitto per i laureandi In caso di impossibilità, comunicata in prossimità della data dell’appello d’esame, del docente titolare di presiedere la commissione, sarà nominato un sostituto per l’apertura dell’appello nella data programmata, evitando di rinviare l’appello a nuova data. Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo attraverso la pagina personale iCatt - Segreteria on line - prova finale Domanda di laurea cliccando il Bottone "Revoca". Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi. Ulteriori punti (fino ad un massimo complessivo di 3) possono essere attribuiti dalla Commissione per esami sovrannumerari valutati come pertinenti al percorso formativo e non considerati nella determinazione della media di base, lodi conseguite negli esami di profitto, programmi di scambio internazionale (Erasmus, FPA, etc.). BONUS TEOLOGIE media esami di Teologia maggiore o uguale a 30: 1 punto media esami di Teologia maggiore o uguale a 26 e minore di 30: 0,5 punti media esami di Teologia minore di 26: 0 punti.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-scienze-della-formazione-triennali
Scelta argomento prova finale | campus di Milano L’ argomento della prova finale deve essere relativo ad un insegnamento inserito nel Piano studi e deve essere concordato con il docente titolare dell’insegnamento. L' argomento della prova finale deve essere presentato attraverso la funzione dedicata, all’interno della pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea), rispettando le scadenze previste. A decorrere dall'a.a. 2022/23 prima sessione di laurea luglio 2023: L’argomento della prova finale deve essere presentato almeno 4 mesi prima della sessione nella quale si prevede di discutere la prova finale. Guida all’elaborato Laurea triennale corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della formazione Scelta argomento prova finale | campus di Piacenza L’ argomento della prova finale deve essere relativo ad un insegnamento inserito nel Piano studi e deve essere concordato con il docente titolare dell’insegnamento. A decorrere dall'a.a. 2022/23 prima sessione di laurea luglio 2023: L’ argomento della prova finale deve essere presentato almeno 4 mesi prima della sessione nella quale si prevede di discutere la prova finale. Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo attraverso la pagina personale iCatt - Segreteria on line - prova finale Domanda di laurea cliccando il Bottone "Revoca".
-
procedure-requisiti-e-scadenze-medicina-e-chirurgia-lm
Inoltre due copie della tesi, devono essere consegnate al relatore e al Correlatore entro 7 giorni dall’appello di laurea. L’elaborato deve essere caricato nella pagina personale Icatt entro 7 giorni prima della data di appello. Convocazione per la prova finale Il laureando riceverà la convocazione attraverso la messaggistica personale iCatt una volta definito il diario di laurea della sessione (assegnazione dello studente alla seduta).. Eventuali modifiche saranno comunicate tramite lo stesso canale. Appelli lauree magistrali Per i Corsi di Laurea Magistrali ogni anno sono previste 3 sessioni di laurea . Ciascuno studente iscritto può fare riferimento alla guida di facoltà del proprio corso di studi inerente alla coorte di appartenenza.
-
procedure-requisiti-e-scadenze-scienze-matematiche-fisiche-e-naturali-triennali
Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Chiudi Polo studenti Servizi e campus life Stage e lavoro Esperienze all'estero Procedure requisiti e scadenze Criteri laurea e prova finale Scienze matematiche, fisiche e naturali Laurea Triennale. Scelta argomento prova finale Il titolo dell'argomento dell'elaborato finale deve essere di norma concordato con un docente di riferimento in tempo utile per lo svolgimento ed il completamento dell'elaborato entro la scadenza prevista per la presentazione della domanda di ammissione alla prova finale. Presentazione domanda di ammissione alla prova finale (domanda di laurea) Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare: termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Consegna elaborato finale Il file .pdf dell'elaborato deve essere inviato al docente attraverso la pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea). Impossibilità di sostenimento della prova finale Il laureando che non riesce a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, deve comunicarlo attraverso la pagina personale iCatt (Segreteria on line - prova finale - domanda di laurea cliccando il Bottone "Revoca"). Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da 16 e la ricevuta di pagamento del Contributo laureandi. Convocazione per la prova finale Il laureando riceverà la convocazione esclusivamente attraverso la pagina personale iCatt circa 10 gg prima della data prevista per la laurea (sezione Segreteria online – prova finale).