Inizia da qui

Linee Guida per studenti

Si invita a prendere visione del documento “Linee guida per l’accesso ai servizi per l’integrazione degli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”.
La versione presente è aggiornata a aprile 2020, in conformità di quanto deliberato dal Senato Accademico nell’adunanza dell'8 ottobre 2018.

Leggi

È possibile consultare la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, New York 6/12/2006, art. 49. Ratificata dal Governo Italiano con la Legge n. 18 del 3 marzo 2009.

I Servizi per l’integrazione nascono in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge del 28 gennaio 1999 n. 17 e dalla Legge dell’8 ottobre 2010 n. 170.

CNUDD e CALD

Invitiamo gli interessati ad approfondire la conoscenza della CNUDD - Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità – che si è costituita agli inizi del 2001 come un organismo in grado di rappresentare la politica e le attività delle Università Italiane nei confronti degli studenti disabili e delle problematiche connesse alla disabilità (https://www.crui.it/cnudd.html).

Dal 2006, i Delegati del Rettore per la disabilità delle Università della Lombardia hanno avviato un’attività di coordinamento, che è stata formalizzata con una convenzione del 2011: il CALD (Coordinamento degli Atenei Lombardi per la disabilità e i DSA) (https://www.cald.it/).

• Se si desidera avere informazioni prima di immatricolarsi al fine di meglio comprendere ciò che significa studiare nel nostro Ateno si consiglia di anticipare il proprio documento (vedi Destinatari) e le proprie intenzioni rispetto a quale Corso di Laurea si è interessati via e-mail alla segreteria (vedi Contatti) oppure compilando il seguente form avendo cura di lasciare un contatto telefonico (periodo consigliato: gennaio-luglio dell’anno di immatricolazione).
  • Nel caso in cui si intenda sostenere delle prove di ammissione ai Corsi di Laurea/Master/Esami di Stato si consiglia di leggere attentamente le Procedure di riferimento pubblicate al fine di conoscere le scadenze e le modalità di segnalazione della propria situazione ai Servizi per l’integrazione.
  • Si suggerisce agli studenti che devono immatricolarsi e che possono godere dell’esonero dalle tasse (vedi  A chi ci rivolgiamo) di contattare la segreteria della sede di competenza al momento della scelta del pagamento per riservare il posto.
  • Se già pre-immatricolati o immatricolati si invita a contattare la segreteria per avere informazioni sull’accesso alla consulenza pedagogica (periodo consigliato: almeno due mesi prima delle prove d’esame per cui si intende richiedere delle misure compensative).
  • Nel caso in cui sia accorsa una disabilità temporanea (es. frattura del polso, …) e si necessita di informazioni sull’accessibilità e/o sulle misure compensative per gli esami, si consiglia di inviare via e-mail alla segreteria un documento relativo alla situazione e alle eventuali esigenze, avendo cura di lasciare un contatto telefonico.
  • Per rivolgersi alle segreterie consultare la pagina Contatti
Passo a passo

Pillole DSA

Si consiglia la visione di questi brevi video che introducono i temi che gli studenti possono affrontare durante i colloqui di consulenza pedagogica.

1 - Il cammino da alunno a studente universitario

2 - Gli stili di apprendimento