Chi siamo


I Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA, nascono nel 1999, per favorire una piena integrazione degli studenti universitari con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Nel corso di questi anni i Servizi per l’integrazione si sono evoluti seguendo le indicazioni delle varie normative e le direzioni della ricerca didattico-pedagogica in merito all’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA.

Qualche dato

Gli studenti seguiti dai nostri Servizi per l’integrazione nel 1999 erano 58 e tutti afferenti alla sola sede di Milano, mentre nel 2010  diventano 429 distribuiti nelle sedi di Milano, Brescia e  Piacenza-Cremona. I dati più recenti relativi all’Anno Accademico 2020/2021 contano oltre 2000 studenti distribuiti nelle quattro sedi  (Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma).

Dal 2009 a oggi hanno collaborato con noi e si sono formati circa 100  volontari del Servizio Civile per garantire la frequenza universitaria a  studenti con disabilità e con DSA e per promuovere contesti inclusivi.

Collaborazioni e rete

L’Ateneo aderisce fin dalla sua istituzione al CALD -Coordinamento degli Atenei Lombardi per la disabilità e i DSA

I nostri Servizi per l’integrazione hanno sviluppato collaborazioni con LIUC – Università Cattaneo e con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Prof. Luigi d'Alonzo:

Professore Ordinario di Pedagogia Speciale(settore disciplinare M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale) nella Facoltà di Scienze della Formazione presso la sede di Milano

Presidente della SiPeS (Società italiana di Pedagogia Speciale).

Delegato del Rettore per l'integrazione degli studenti con disabilità e DSA di tutte le sedi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Direttore del CENTRO STUDI E RICERCHE SULLA DISABILITA' E LA MARGINALITA' (CeDisMa).

Direttore della rivista scientifica "Italian Journal of Special Education for Inclusion".

Coordinatore della Laurea Magistrale: "CONSULENZA PEDAGOGICA PER LA DISABILITA' E MARGINALITA' ".

Direttore del Master universitario in DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER ALUNNI CON DISTURBO AUTISTICO - Sede di MIlano e Brescia.

Direttore del Master universitario in DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER ALUNNI CON DISTURBO DA DEFICIT D'ATTENZIONE/IPERATTIVITA' ADHD-DDAI. Sede di Milano.

Direttore del Master universitario in DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO - DSA.Sede di MIlano e Brescia.

Direttore del CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER INSEGNANTI DI SOSTEGNO. Sede di Milano e Brescia.

Coordinatore nazionale dei DIRETTORI dei CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER INSEGNANTI DI SOSTEGNO.

Componete del Comitato tecnico-scientifico ministeriale dell'Osservatorio permanente per l'integrazione degli alunni con disabilità.

Componente del Comitato tecnico-scientifico ministeriale sui DSA.

È stato membro :

  • della Segreteria Tecnica per le Politiche della Ricerca del MIUR.

 

La Segreteria ha il compito di fornire agli studenti il supporto tecnico-amministrativo necessario per affrontare la carriera universitaria, avvalendosi della collaborazione e lavorando in sinergia con il Polo Studenti e altri uffici dell’Università (Biblioteca, Educatt, International,…). A seconda della sede di appartenenza, lo studente troverà differenti addetti ad accoglierlo sia di persona che telefonicamente: le Segreterie delle varie sedi sono coordinate da un unico referente, dott. Fabrizio Cappelletti, che presta servizio presso la sede di Milano (v. Contatti).

I nostri Servizi per l’integrazione si avvalgono della collaborazione di altre figure necessarie, oltre ai consulenti e ai membri delle segreterie, al fine di garantire un’adeguata realizzazione delle attività specifiche di ogni sede.

La Segreteria promuove vari progetti e attività per aumentare l’offerta inclusiva grazie ai fondi derivanti da una parte del 5 per mille devoluto all’Università Cattolica e all’apposito fondo costituito dall’Ateneo: nella compilazione della modulistica viene chiesto a tutti gli studenti, su base volontaria, un contributo aggiuntivo di € 5,00 per incrementare le risorse del fondo finalizzato alle attività di sostegno agli studenti con disabilità. L’Università, a sua volta, incrementerà tale fondo in misura almeno pari all’importo complessivamente ottenuto attraverso la libera sottoscrizione degli studenti.

Negli ultimi anni, solo per citare alcuni interventi, il fondo ha permesso di:

  • predisporre un percorso tattile per non vedenti per l’accesso al Polo studenti di Milano;
  • finanziare l’iniziativa “Mettiti nei miei panni” presso le sedi di Milano e di Piacenza-Cremona;
  • dotare la Segreteria dei Servizi per l’integrazione studenti con disabilità della sede di Piacenza-Cremona e il Polo studenti della sede di Brescia di porta elettrica scorrevole;
  • adeguare le attrezzature preposte a rendere accessibili gli spazi delle varie sedi (ascensori e pedane montascale).

 

Qualora lo si desideri e si presentino i documenti opportuni, lo studente è accompagnato per la mediazione didattica e la consulenza pedagogica durante la propria carriera accademica da un professionista facente parte della nostra équipe di pedagogisti, esperti, oltre che delle varie necessità e situazioni dei nostri studenti, anche della struttura delle Facoltà e dei vari Corsi di Laurea. (vedi Servizi)
I consulenti che collaborano con i Servizi per l’integrazione sono dottori in materie pedagogiche e psicologiche nonché esperti nelle varie tematiche legate al mondo delle disabilità e dei DSA. Attraverso una continua formazione e supervisione possono garantire agli studenti una sempre rinnovata competenza al loro servizio.