Avvisi ed eventi

DSA DAYS

Le matricole con DSA sono invitate ai DSA DAYS: giornate di approfondimento e confronto per affrontare al meglio la nuova avventura universitaria. Durante questi incontri potrai conoscere lo staff dei Servizi per l’Integrazione, le modalità di intervento e le procedure necessarie per avvalerti della mediazione dei Servizi e iniziare ad avviare una riflessione sulle strategie di studio che possono esserti utili per il percorso universitario.

Per approfondire ulteriorimente, è possibile visionare anche i video "Pillole DSA" nella sezione "INIZIA DA QUI".

DSA DAYS – A.A. 2021-2022. Giornate di approfondimento e confronto dedicate alle matricole con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Scarica la Locandina per l'A.A. 2021/2022!

INCONTRO INTRODUTTIVO: IL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI PER L’INTEGRAZIONE

MERCOLEDì 6 OTTOBRE ore 15.30-17.30, AULA P.111 (presso sede PIME via Pagliano, 10 - Milano)

Incontro in dual mode per gli studenti di tutte le sedi: è necessario iscriversi, specificando se in presenza o a distanza, mandando una mail aI Servizi per l’integrazione della propria sede di appartenenza (vedi contatti in fondo).

LABORATORIO SUL METODO DI STUDIO

Incontri in presenza organizzati presso le aule delle propria sede di riferimento: sarà possibile iscriversi al laboratorio al termine dell’incontro introduttivo del 6 ottobre.

1. #chebelprofilo: conoscere e valorizzare il proprio profilo di apprendimento - GIOVEDì 21 OTTOBRE ore 9.30-12.30

1. La pianificazione dello studio: come organizza il suo tempo lo studente efficace - MERCOLEDì 3 NOVEMBRE ore 9.30-12.30

1. StrategicaMente: modalità e strumenti per uno studio attivo - GIOVEDì 18 NOVEMBRE ore 13.30-16.30

1. Mappe concettuali: spendere meno, guadagnare di più - MERCOLEDì 1 DICEMBRE ore 13.30-16.30

Per informazioni e iscrizione alle giornate:

SERVIZI PER L’INTEGRAZIONE DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ E CON DSA

Milano: 02 7234 3851 - segreteria.dsa@unicatt.it

Brescia: 030 2406 298 - segreteria.dsa-bs@unicatt.it

Piacenza - Cremona: 0523 599 148 - segreteria.dsa-pc@unicatt.it

Roma: 06 3015 4816 - segreteria.dsa-rm@unicatt.it

oppure vedi Contatti.

La segreteria dei Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA della sede di Milano riapre al pubblico esclusivamente previo appuntamento: consultare le modalità riportate alla pagina Contatti.

NEWS: è on-line il programma dei DSA DAYS 2021/2022. Le informazioni sono disponibili nella sezione "DSA DAYS" di questa pagina.

Fino a nuova comunicazione i Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA della sede di Brescia effettuano servizio al pubblico previa richiesta di appuntamento tramite gli indirizzi e-mail: segreteria.disabili-bs@unicatt.it  e segreteria.dsa-bs@unicatt.it.

La segreteria dei Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA della sede di Piacenza - Cremona riapre al pubblico esclusivamente previo appuntamento attraverso gli indirizzi e-mail: segreteria.disabili-pc@unicatt.itsegreteria.dsa-pc@unicatt.it.

Fino a nuova comunicazione i Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA della sede di Roma rimangono chiusi al pubblico e sono contattabili attraverso gli indirizzi e-mail: segreteria.disabili-rm@unicatt.itsegreteria.dsa-rm@unicatt.it.

Nei mesi di aprile/maggio, si svolge un’importante giornata di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità aperta a tutta la popolazione accademica per promuovere e valorizzare il processo di inclusione. “Mettiti nei miei panni” è una vera best practice e si innesta sul modello italiano di partecipazione attiva: attraverso l’attività di role taking l’intervento di formazione si propone di offrire spunti di riflessione ed elaborazione critica attivando un coinvolgimento emotivo dei partecipanti.

Alcuni articoli su MNMP - Mettiti nei miei panni

"Mettiti nei miei panni": Unicatt per la disabilità di G. Fossati - Universtity Network

"Mettiti nei miei panni", un'esperienza da vivere in Cattolica - Piacenza Sera

Mettiti nei miei panni...stay tuned