Avvisi ed eventi

La segreteria dei Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA della sede di Milano riapre al pubblico esclusivamente previo appuntamento: consultare le modalità riportate alla pagina Contatti

Fino a nuova comunicazione i Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA della sede di Brescia effettuano servizio al pubblico previa richiesta di appuntamento tramite gli indirizzi e-mail: segreteria.disabili-bs@unicatt.it  e segreteria.dsa-bs@unicatt.it.

La segreteria dei Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA della sede di Piacenza - Cremona riapre al pubblico esclusivamente previo appuntamento attraverso gli indirizzi e-mail: segreteria.disabili-pc@unicatt.itsegreteria.dsa-pc@unicatt.it.

Fino a nuova comunicazione i Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA della sede di Roma rimangono chiusi al pubblico e sono contattabili attraverso gli indirizzi e-mail: segreteria.disabili-rm@unicatt.itsegreteria.dsa-rm@unicatt.it

Nei mesi di aprile/maggio, si svolge un’importante giornata di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità aperta a tutta la popolazione accademica per promuovere e valorizzare il processo di inclusione. “Mettiti nei miei panni” è una vera best practice e si innesta sul modello italiano di partecipazione attiva: attraverso l’attività di role taking l’intervento di formazione si propone di offrire spunti di riflessione ed elaborazione critica attivando un coinvolgimento emotivo dei partecipanti.

Alcuni articoli su MNMP - Mettiti nei miei panni

"Mettiti nei miei panni": Unicatt per la disabilità di G. Fossati - Universtity Network

"Mettiti nei miei panni", un'esperienza da vivere in Cattolica - Piacenza Sera

Mettiti nei miei panni...stay tuned

Mettiti nei miei panni – Milano

Mettiti nei miei panni – Piacenza

Le matricole con DSA sono invitate ai DSA DAYS: giornate di approfondimento e confronto per affrontare al meglio la nuova avventura universitaria. Durante questi incontri potrai conoscere lo staff dei Servizi per l’Integrazione, le modalità di intervento e le procedure necessarie per avvalerti della mediazione dei Servizi e iniziare ad avviare una riflessione sulle strategie di studio che possono esserti utili per il percorso universitario.

Per l’anno accademico 2020/21 i DSA DAYS si sono svolti a distanza secondo il seguente programma:

• 25-11-2020 dalle ore 17.00 alle ore 18.30
    Affrontare il percorso universitario: l’Ateneo a supporto dello studente DSA
    Incontro in plenaria
  • 01-12-2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    Alla ricerca di un metodo di studio efficace: strategie per l’apprendimento
    Incontro divisi in gruppi di lavoro

Per partecipare contattare la segreteria dei Servizi per l’integrazione della propria sede di riferimento consultando la pagina Contatti