Placement test di lingua


Lauree triennali e a ciclo unico

Tutti gli iscritti al primo anno di un corso di laurea triennale, ad eccezione della facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, hanno nel proprio piano di studi un insegnamento di LINGUA STRANIERA (INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO o TEDESCO). Per potervi accedere occorre sostenere, prima dell’inizio delle lezioni, un Placement test utile a verificare il proprio livello linguistico di partenza.

Il Placement test è online, ha una durata massima di 60 minuti e valuta le conoscenze grammaticali, lessicali e di comprensione scritta e orale.

Il risultato della prova serve per formare classi di pari livello e creare i gruppi di frequenza per le lezioni e le esercitazioni di lingua.

Puoi accedere liberamente al test dal 28 settembre al 2 ottobre 2020, seguendo le indicazioni riportate qui.

Per chi si immatricola in data successiva, è prevista una sessione di recupero, la cui data verrà pubblicata sul sito del Servizio linguistico d’Ateneo (Selda).

Per maggiori dettagli sono in programma le presentazioni online dei corsi di Lingua straniera, secondo questo calendario.

 
Lauree magistrali

Per accedere ad alcuni corsi di laurea magistrale o per inserire insegnamenti erogati in lingua inglese è richiesto il possesso di un adeguato livello di conoscenza della lingua a piano studi.
Questo requisito è soddisfatto mediante il possesso di una delle certificazioni linguistiche indicate nelle Norme di ammissione al corso oppure, in alternativa, il raggiungimento di un determinato livello di lingua al Placement Test. Il Placement test, diviso in quattro sezioni (Listening, Reading, Grammar e Vocabulary) è online, ha una durata massima di 60 minuti e valuta le conoscenze grammaticali, lessicali e di comprensione scritta e orale.
Modalità di iscrizione e date di svolgimento sono comunicate nella sezione “Ammissioni e iscrizioni” della pagina web del proprio corso di laurea.