Laurea e prova finale | Corso magistrale a ciclo unico | Economia e Giurisprudenza

Lo studente che intende laurearsi deve:

1. scegliere un argomento, verificando i requisiti curriculari/temporali previsti
  2. presentare la domanda di ammissione alla prova finale, verificando i requisiti curriculari/temporali previsti
  3. consegnare l’elaborato finale secondo le modalità previste

Per ottenere l’approvazione dell’argomento è necessario compilare il modulo disponibile sul sito nella sezione Modulistica e sottoporlo alla firma del docente. L’argomento deve essere inserito nella pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea).

Il modulo deve essere consegnato firmato al Polo studenti della sede di riferimento entro il termine indicato nel calendario.

Si rimanda alla Guida di Facoltà per ulteriori approfondimenti sulla prova finale.

Per poter presentare il modulo di approvazione dell’argomento della tesi di laurea occorre rispettare:

• termini di presentazione: almeno 6 mesi prima della sessione. Dettagli nel calendario

• requisiti curriculari: non previsti

Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare:

• termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Dettagli nel calendario

• requisiti curriculari sessione estiva:
    • non avere più di 35 CFU a debito (nel conteggio non rientrano i corsi di lingua straniera e la prova finale)
    • iscritti nell’anno 2013/2014 ad anni successivi al primo: non avere più di 32 CFU a debito (nel conteggio non rientrano i corsi di lingua straniera e la prova finale)

• requisiti curriculari per tutte le altre sessioni:
    • non avere più di 20 CFU a debito (nel conteggio non rientrano i corsi di lingua straniera e la prova finale)

La “Domanda di ammissione alla prova finale” deve essere:

• compilata nella pagina personale iCatt (Segreteria online - prova finale);
  • stampata, con il bollettino contributo laureandi;
  • firmata dal docente;
  • consegnata al Polo studenti della sede di riferimento entro il termine indicato nel calendario, con una marca da bollo da € 16 e con la ricevuta del pagamento del contributo laureandi.

Il laureando della Facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede di Piacenza e Cremona deve consegnare al Polo studenti della sede di riferimento tre copie rilegate dell’elaborato – una per il relatore, una per il correlatore, una per la biblioteca - entro il termine indicato nel calendario.

Il laureando deve inoltre consegnare al Polo studenti la Dichiarazione di regolarità adempimenti (Biblioteca, EDUCatt).

In caso di necessità di attrezzature informatiche a supporto della discussione in aula, è necessario consegnare il modulo di Richiesta attrezzature informatiche alla Bidelleria, almeno 10 giorni prima della sessione di laurea.

Il laureando che non riuscisse per qualsiasi ragione a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, è tenuto a darne immediata comunicazione al docente e al Polo studenti della sede di riferimento compilando l'apposito modulo di revoca disponibile presso lo sportello del Polo studenti o stampabile dal sito nella sezione Modulistica.

Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da € 16 e la ricevuta di pagamento del contributo laureandi.

Il laureando riceverà la convocazione esclusivamente attraverso la pagina personale iCatt circa 10 gg prima della data prevista per la laurea (Segreteria online – prova finale).

Giurisprudenza

Presentazione argomento della tesi di laurea: 20 marzo 2020
Presentazione domanda di laurea: 24 luglio 2020
Consegna elaborato: 2 ottobre 2020

Per il calcolo del voto finale di laurea vengono applicati i seguenti criteri:

CONTEGGIO BASE

Si sommano tutti i voti degli esami di profitto moltiplicati per il numero di CFU di ciascun esame (esclusi gli esami di "Teologia"). Il voto 30 e lode è computato come 31.

I corsi sovrannumerari concorrono alla media solo per gli studenti che si sono immatricolati al I anno di corso a partire dall’a.a. 2013/14; per gli studenti che si sono immatricolati  precedentemente gli esami sovrannumerari non concorrono alla media di laurea.

La somma si divide per il peso totale in CFU degli insegnamenti considerati (media in trentesimi).

La media in trentesimi così ottenuta, viene convertita in 110esimi moltiplicando il valore ottenuto per 11 e dividendolo per 3.

PUNTEGGIO PROVA FINALE

da 0 a 8 punti

BONUS TEOLOGIE

1 punto se la media dei voti è >= 27;

0,5 punti se la media dei voti è <= 26 e >= 24;

Gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2013/14 possono recarsi al Polo studenti per verificare le modalità di calcolo della media di laurea