Laurea e prova finale | Corsi triennali | Scienze agrarie, alimentari e ambientali

Lo studente che intende laurearsi deve:

1. scegliere un argomento, verificando i requisiti previsti
  2. presentare la domanda di ammissione alla prova finale, verificando i requisiti curriculari/temporali previsti
  3. consegnare l’elaborato finale secondo le modalità previste

Per ottenere l’approvazione dell’argomento è necessario compilare il modulo disponibile sul sito Modulistica (“Piacenza” – “Cremona”)   e sottoporlo alla firma del docente. L’argomento deve essere inserito nella pagina personale iCatt (Segreteria online – prova finale – domanda di laurea). Lo studente della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali non è tenuto a consegnare il modulo al Polo studenti della sede di riferimento.

Si rimanda alla Guida di Facoltà per ulteriori approfondimenti sulla prova finale.

Per poter presentare la domanda di ammissione alla prova finale occorre rispettare:

• termini di presentazione: almeno 45 giorni prima della sessione. Dettagli nel calendario
  • requisiti curriculari: non avere più di 36 CFU a debito (nel conteggio non rientrano la prova finale e lo stage)

La “Domanda di ammissione alla prova finale” deve essere:

• compilata nella pagina personale iCatt (Segreteria online - prova finale);
  • stampata, con il bollettino contributo laureandi;
  • firmata dal docente;
  • consegnata al Polo studenti della sede di riferimento entro il termine indicato nel calendario, con una marca da bollo da € 16 e con la ricevuta del pagamento del contributo laureandi.

Eventuali modifiche del titolo dell’elaborato finale, approvate dal docente, dovranno essere apportate nel momento in cui la domanda viene compilata e stampata. Il titolo contenuto deve quindi essere definitivo poiché non potranno più essere accettate modifiche.

Il file .pdf dell'elaborato deve essere inviato al docente attraverso la pagina personale iCatt (Segreteria on line - Prova finale - Invio prova finale). Il docente potrà eventualmente fare richiesta di una copia cartacea.

L’elaborato deve essere caricato nella pagina personale iCatt entro 10 gg prima della data di inizio delle sedute di proclamazione (consultare il calendario).

La scadenza per il caricamento dell'elaborato è improrogabile.

Il laureando della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali deve consegnare al Polo studenti la Dichiarazione regolarità adempimenti (Biblioteca, EDUCatt) e la Richiesta attrezzature informatiche (se necessarie) entro 5 giorni dalla data di discussione dell’elaborato.

Il laureando che non riuscisse per qualsiasi ragione a laurearsi nell'appello per il quale ha presentato domanda di ammissione alla prova finale, è tenuto a darne immediata comunicazione al docente e al Polo studenti della sede di riferimento compilando l'apposito modulo di revoca disponibile presso lo sportello del Polo studenti o stampabile dal sito nella sezione Modulistica.

Per una successiva sessione di laurea deve essere presentata una nuova domanda di ammissione alla prova finale con marca da bollo da € 16 e la ricevuta di pagamento del contributo laureandi.

Il laureando riceverà la convocazione esclusivamente attraverso la pagina personale iCatt circa 10 gg prima della data prevista per la laurea (Segreteria online – prova finale).

Scienze e tecnologie agrarie / Scienze e tecnologie alimentari - Piacenza

Seduta proclamazione: 17 luglio 2020
Presentazione domanda di laurea: 29 maggio 2020
Consegna elaborato (in formato elettronico): 6 luglio 2020

Per il calcolo del voto finale di laurea vengono applicati i seguenti criteri:

CONTEGGIO BASE

Si sommano tutti i voti degli esami di profitto moltiplicati per il numero di CFU di ciascun esame (30 e lode è computato come 30).

Sono esclusi dal conteggio i voti degli esami di "Teologia", di Lingua, di Informatica e dello Stage.

I corsi sovrannumerari concorrono alla media.

La somma si divide per il peso totale in CFU degli insegnamenti considerati (media in trentesimi).

La media in trentesimi così ottenuta, viene convertita in 110esimi moltiplicando il valore ottenuto per 11 e dividendolo per 3.

PUNTEGGIO PROVA FINALE

da 0 a 1 punto

BONUS TEOLOGIE

1 punto se la media dei voti è >= 27;

0,5 punti se la media dei voti è <= 26 e >= 24

RILANCIO CARRIERA ACCADEMICA

66-70: max 1 punto

71-80: max 2 punti

81-90: max 3 punti

91-100: max 4 punti

101-110: max 5 punti

RILANCIO STAGE

3 punti in base ai contenuti della relazione di stage;

2 punti in base alla presentazione della relazione di stage

BONUS ESPERIENZE DI STUDIO INTERNAZIONALI

Da 0 a 2 punti

Gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2013/14 possono recarsi al Polo studenti per verificare le modalità di calcolo della media di laurea.