Fondo Agostino Gemelli - FAQ


Ho presentato la domanda per il Fondo Gemelli, quando riceverò l'esito?
Come mi verrà comunicato?

L'esito verrà comunicato sulla mail istituzionale @icatt entro mercoledì 24 giugno 2020.

Cos’è il Fondo salva studi Agostino Gemelli?
L’Università Cattolica con il Fondo salva studi Agostino Gemelli, vuole offrire un’agevolazione per il pagamento dei contributi universitari agli studenti iscritti all’anno accademico 2019/20 che si sono trovati in situazioni di grave difficoltà economica. 

Cosa si deve fare per ottenere l’agevolazione? 
Innanzitutto verificare di avere i requisiti per ottenere l’agevolazione. 
Poi presentare la richiesta compilando questo modulo, allegando la documentazione richiesta. 
Il modulo con la documentazione deve essere inviata alla casella mail fondosalvastudi.gemelli@unicatt.it utilizzando la propria casella istituzionale @icatt.it e indicando nell'oggetto della mail Cognome Nome e numero di matricola.
La richiesta va inoltrata entro le h. 24:00 di lunedì 8 giugno 2020

Chi può presentare la richiesta per ottenere l’agevolazione? 
Può presentare richiesta di agevolazione per il pagamento dei contributi universitari lo studente regolarmente iscritto nell’a.a. 2019/20 ad un corso di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, il cui nucleo familiare ha subito, a causa dell’emergenza sanitaria, un improvviso deterioramento della condizione economica e versa in situazione di grave difficoltà. 

Quali sono i requisiti per poter presentare richiesta ottenere l’agevolazione?
I requisiti necessari sono di carattere economico e di merito. 

Quali sono i requisiti di carattere economico?
I requisiti di carattere economico devono dimostrare l’improvviso deterioramento della condizione economica familiare.
Devono appartenere alle seguenti casistiche riguardanti un componente familiare percettore di reddito:
•    Cessazione del rapporto di lavoro 
•    Sospensione o riduzione dell’orario di lavoro (cassa integrazione e altri ammortizzatori sociali)
•    Per il lavoratore autonomo e libero professionista, riduzione consistente del fatturato in conseguenza della    chiusura o della restrizione dell’attività operata in attuazione delle disposizioni adottate dall’autorità competente per l’emergenza coronavirus
•    Decesso o condizione di severa malattia

Quale documentazione è necessario produrre per dimostrare l’improvviso deterioramento della condizione economica familiare?
Le casistiche indicate precedentemente devono essere documentate con tutti i documenti utili a dimostrare deterioramento della condizione economica familiare: 

•    documentazione del datore di lavoro per i lavoratori dipendenti ad esempio: 

-    copia della lettera di licenziamento; 
-    copia del contratto, nonché eventuali comunicazioni interruttive del rapporto, in caso di contratto a tempo determinato;
-    copia della dichiarazione del datore di lavoro, che attesti la riduzione dell’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore;

•    autocertificazione per i lavoratori autonomi e liberi professionisti

-    lavoratore autonomo o libero professionista: copia dei bilanci di esercizio al 31 dicembre 2019 e autocertificazioni bilanci di esercizio per il periodo gennaio-aprile 2020;

•    attraverso documentazione di carattere sanitario comprovante condizione di severa malattia o decesso di un familiare.
 

Quali sono i requisiti di merito?
Gli studenti, ad eccezione di quelli iscritti al primo anno di corso e gli ammessi ad anni successivi al primo nell’a.a. 2019/20,  devono attestare di aver acquisito e verbalizzato, entro il 30 ottobre 2019, il numero minimo di crediti formativi (CFU minimi) riferiti all’intera carriera accademica riportato nella tabella:

FACOLTÀ

TIPOLOGIA

CFU

 

ANNO DI CORSO

FC

Tutte

Corso di laurea triennale

35

80

==

==

==

135

Tutte

Corso di laurea magistrale

35

==

==

==

==

80

Tutte

Corso di laurea magistrale a ciclo unico

35

80

135

190

==

245

AD ECCEZIONE DI

Psicologia e Medicina e Chirurgia

Corso di laurea triennale

35

88

==

==

==

148

Psicologia e Medicina e Chirurgia

Corso di laurea magistrale

35

==

==

==

==

88

Medicina e Chirurgia

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria

35

103

165

211

273

333

Medicina e Chirurgia

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina

30

69

127

180

236

296

Medicina e Chirurgia

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in lingua inglese (Medicine and Surgery)

35

78

149

192

258

320

Medicina e Chirurgia Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia     32 = = = = =

 

Chi non può fare richiesta per ottenere l’agevolazione?
Non può presentare richiesta di agevolazione lo studente che:
-    ha già chiesto e ottenuto trattamenti agevolativi da parte delle Commissioni contributi;
-    è beneficiario di trattamenti agevolativi LT/LM/LMCU con International Scholarship;
-    ha percepito una o più borse di studio: 

  • Borse di studio START, RUN e premi di studio SMART (Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, EDUCatt Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica)
  • Borse di studio e premi di laurea erogati o gestiti dall’ Università Cattolica del Sacro Cuore  
  • Borse di studio EDUCatt
  • Borse di studio ministeriali

-    è già esonerato, a vario titolo, anche in misura parziale, dalla contribuzione universitaria.

L’accoglimento delle richieste avverrà a insindacabile giudizio della Commissione Fondo salva studi Agostino Gemelli. 

CASI PARTICOLARI 

Ho già ottenuto una o più agevolazioni previste dalla Normativa dei contributi universitari, con la riduzione dell’importo della terza rata, posso inoltrare domanda per ottenere l’agevolazione?
Le agevolazioni previste dalla vigente Normativa generale contributi non sono motivo di esclusione dal Fondo salva studi Agostino Gemelli. Si può inoltrare la richiesta attenendosi alle indicazioni previste. 

Ho ottenuto una borsa di studio per andare in Erasmus posso inoltrare domanda per ottenere l’agevolazione?
Non può accedere al Fondo Salva Studi lo studente che ha ricevuto borse di studio che vanno a copertura, anche parziale, della contribuzione universitaria. 

La mia famiglia ha avuto problemi economici prima dell’emergenza sanitaria, posso inoltrare la richiesta per il fondo salva studi?
La domanda per il fondo salva studi A.Gemelli può essere inoltrata solo per comprovati disagi economici direttamente connessi all’emergenza COVID-19. 

I miei genitori non compilano bilanci ma solo dichiarazioni fiscali, quale documentazione posso presentare?
Chi non è in possesso di bilanci (artigiani, professionisti di ogni genere) deve presentare autocertificazione che attesti una riduzione del fatturato, per la chiusura dell’attività, a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 e eventuale richiesta presentata per accedere al contributo governativo per lavoratori autonomi. 

I miei genitori non hanno ancora compilato il bilancio dello scorso anno, quale documentazione posso presentare?
Chi non è in possesso di bilanci deve presentare autocertificazione che attesti una riduzione del fatturato, per la chiusura dell’attività, a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 e eventuale richiesta presentata per accedere al contributo governativo per lavoratori autonomi.

Sono iscritta ad un corso che ha la tassazione fissa, posso inoltrare la domanda per il fondo salva studi?
Si, lo studente iscritto ai corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e Economia e gestione aziendale – Service management, che hanno la tassazione fissa, possono presentare la domanda per il Fondo salva studi.

La terza rata deve essere pagata o va tenuta sospesa fino al momento in cui si avrà la risposta alla nostra domanda al Fondo salva studi? 
Chi ha presentato la domanda per il Fondo salva studi A. Gemelli non deve pagare la terza rata fino al ricevimento dell’esito della Commissione. Tutte le richieste pervenute dovranno essere valutate. 
La valutazione delle richieste dovrebbe avvenire entro il 25 giugno.