Kit matricole Medicina e chirurgia | campus di Roma

Il Rettore ti dà il benvenuto in Università Cattolica: il MESSAGGIO AI NUOVI STUDENTI (English)

Strumenti utili

Inserisci il nome del tuo corso di laurea e troverai tutti gli insegnamenti ad esso associati.

Consulta la Guida di facoltà per individuare gli insegnamenti che hai a piano studi nel primo anno, quindi visualizza orario e luogo delle lezioni. Se hai dubbi su come si svolgerà la didattica quest’anno, leggi qui.

Nella Guida di Facoltà trovi le informazioni dettagliate riguardanti il piano studi, gli insegnamenti obbligatori e a scelta, le eventuali propedeuticità e l’elenco dei docenti assegnati ai singoli corsi.

I tuoi primi appuntamenti

È una prova di inglese per assegnarti la corretta classe linguistica. Potrai così frequentare le lezioni e le esercitazioni insieme a studenti con il tuo stesso livello di conoscenza della lingua straniera.
Tutti gli studenti che hanno almeno un corso di lingua nel loro piano di studi devono sostenere il Placement test.

Pagine web di riferimento

Sezione web dedicata agli iscritti Studenti Cattolica

Il sito web della facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA | Campus di Roma

Riceverai il badge universitario via posta all’indirizzo che hai selezionato nel tab “Carta Ateneo+” del Portale Iscrizioni. Il badge è utile per accedere ai servizi dell’Università (biblioteca, mensa, …) e per verbalizzare gli esami. Una volta ricevuto, occorre indicarne il Pin sulla propria pagina iCatt.
Grazie ad una convenzione con Banca Popolare di Sondrio, può essere attivato anche come carta prepagata, gratuitamente.
Scopri tutti i dettagli qui: CARTA ATENEO+

A chi rivolgersi se ...

Polo studenti: il punto di riferimento per la tua carriera universitaria, dall'accoglienza fino alla laurea
Nel campus di Milano le diverse funzioni sono gestite da sportelli collocati in diverse aree contrassegnate da colori distinti, nei campus di Brescia, Cremona, Piacenza, Roma puoi accedere a tutti i servizi da un unico sportello.

Tutor di gruppo: un alleato nel percorso in università
Il tutor di gruppo è uno studente magistrale, laureato triennale nel tuo stesso corso, a cui puoi rivolgerti per ricevere supporto sul giusto metodo di studio per affrontare le materie più complesse, per le scelte legate al tuo percorso accademico e per orientarti tra i diversi servizi attivi in università.

EDUCatt: l'ente per il diritto allo studio
EDUCatt gestisce i servizi relativi al diritto allo studio: borse di studio, convenzioni e agevolazioni su ristorazione, alloggi, libri, sanità e molto altro.
Ha creato inoltre il marchio Casa Fogliani® per valorizzare risorse, attività e prodotti enogastronomici d'eccellenza reinvestendo le marginalità in borse di studio, sostegno economico e servizi per gli studenti.

Convenzioni per gli studenti
Per gli studenti di tutti i campus sono disponibili ulteriori convenzioni per i trasporti e per i servizi cloud di Microsoft. Dalle pagine dei campus puoi scoprire anche le ulteriori opportunità specifiche per la tua sede.

Sistema bibliotecario e documentale d'Ateneo
Il punto di riferimento per le ricerche bibliografiche di opere a stampa e in formato elettronico (banche dati, e-journals, e-books).
Nei campus di Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma sono presenti biblioteche che mettono a disposizione risorse documentali, strumenti on-line e servizi per supportare la didattica e la ricerca.

SeLdA: il Servizio Linguistico d'Ateneo
Gestisce tutte le attività volte a promuovere l'apprendimento delle lingue straniere moderne, tra cui gli insegnamenti di lingua previsti dal piano di studi, i corsi extracurricolari e i CAP (Centri Auto Apprendimento).

UCSC International: il punto di riferimento per le esperienze all'estero
L'ufficio UCSC International è la divisione dell'università che promuove e gestisce i programmi di mobilità internazionale per lavoro, studio o volontariato.

Stage & Placement: un ponte con il mondo del lavoro
Si occupa delle opportunità professionali attivate dalle aziende partner e di prepararti al meglio per affrontare i processi di selezione, dalla preparazione delle application alla fine della tua esperienza lavorativa.

Servizi per l'integrazione di studenti con disabilità e DSA
Offre supporto legato ad aspetti amministrativi, tecnici (l'accompagnamento alle lezioni o la mediazione sul materiale di studio) e didattici (corso di laurea, lezioni, esami) agli studenti con disabilità e DSA, o con inabilità temporanee.

Centro Pastorale, accompagnamento per una formazione integrale
L'Università Cattolica supporta la formazione di ogni studente nella totalità della sua dimensione umana, consapevole che gli anni dell'università sono quelli in cui ogni giovane si prepara alla vita.
Il Centro Pastorale dell'Università sarà per te un luogo di accoglienza e confronto. Persegue l'obiettivo della formazione integrale organizzando esperienze spirituali e di riflessione, ma anche educando alla missione e sostenendo il volontariato.

Collaborare e lavorare con l'università

Attività di volontariato