Guida ai primi giorni da matricola

Immagine Header 5413

Il primo appuntamento importante: i Welcome days

Prima dell’inizio delle lezioni è molto importante che tu partecipi alla giornata di accoglienza dedicata alla tua Facoltà o al tuo corso di laurea.

Durante l’incontro ti verranno infatti fornite tutte le informazioni sugli appuntamenti da non perdere, gli orari delle lezioni, i programmi, la didattica e i servizi a disposizione. Sarà poi l’occasione per incontrare il tuo tutor di gruppo.

I primi Welcome day sono già iniziati il 5 settembre nel campus di Milano. Vai al tuo Kit matricole per scoprire l'appuntamento fissato per te

La VPI è una prova che non richiede una specifica preparazione e non costituisce un vincolo all’accesso o alla frequenza dei corsi. E’ invece l’occasione per valutare le tue conoscenze e competenze all’inizio del percorso universitario, per confrontarle con quelle richieste dal corso di studi che hai scelto.
In iCatt, nella sezione I tuoi appuntamenti, troverai la data in cui effettuare la VPI.

Sono esonerati gli studenti che hanno sostenuto un test o un colloquio di ammissione e gli studenti provenienti da altri corsi o Atenei purché abbiano maturato i CFU minimi nelle attività formative individuate dalla Facoltà.

Maggiori informazioni

Un test d’ingresso per gli studenti che hanno nel loro piano di studi un corso di lingua.

Si tratta di una prova obbligatoria, utile a suddividere gli studenti in classi sulla base del loro livello di conoscenza iniziale.

Per i corsi di laurea triennale della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, questo test sostituisce la VPI.

Maggiori informazioni

Completata la procedura di immatricolazione, riceverai una mail in cui ti verrà richiesto di fissare un appuntamento per ritirare il tuo badge Carta Ateneo+.

Il ritiro è obbligatorio per attivare la propria carriera universitaria: il badge è il documento personale di riconoscimento ed è indispensabile per frequentare le strutture dell’Università, sostenere gli esami, rilevare le presenze in aula e accedere a tutti i servizi di Ateneo.

Scopri di più

I tutor di gruppo sono giovani laureati che mettono a disposizione la loro esperienza per accogliere le matricole e supportarle durante il percorso universitario: un alleato importante per affrontare il primo anno di studi!

In Studenti Cattolica trovi, selezionando sede e Facoltà, il nome del tuo tutor di gruppo. Potrai contattarlo e fissare un appuntamento per incontrarlo in occasione del ricevimento settimanale.

Trova il tuo tutor

Il calendario accademico espone i periodi dell’anno in cui avrai le lezioni, gli esami e le vacanze, mentre nella guida di Facoltà trovi l’elenco degli insegnamenti previsti per il tuo corso di laurea.

Per organizzare il tuo orario settimanale puoi entrare in iCatt o nel percorso Studenti Cattolica - gestione carriera, e verificare gli orari dei tuoi insegnamenti.

Calendari accademici
Guide di Facoltà

La presentazione del piano di studi deve essere effettuata ufficialmente dalla pagina iCatt a partire dal mese di ottobre, secondo le scadenze che ti verranno indicate, e con le indicazioni che puoi consultare in Studenti Cattolica.

Una volta concluso il processo di immatricolazione avrai a disposizione, con un unico account nominale, alcuni servizi e strumenti che ti saranno utili lungo tutto il percorso universitario. Attiva subito il tuo profilo!

Pagina personale iCatt

Il tuo spazio personale sul web per le informazioni sulla carriera universitaria, controllare gli orari dei corsi, le lezioni sospese, il calendario degli appelli d’esame, presentare il piano degli studi e iscriverti agli esami, stampare i bollettini per il pagamento di tasse e contributi, stampare la domanda di laurea e collegarti direttamente con le aule virtuali dei docenti.

Scopri di più e leggi le FAQ
Accedi alla tua pagina personale

iCatt Mobile

Un accesso più facile, per raggiungere il tuo spazio personale direttamente da mobile

Scopri di più

Con l’immatricolazione ti viene attivata una casella di posta @icatt dove ti verranno inviate le comunicazioni ufficiali da parte dell’Ateneo e dei docenti.

Tra i primi contenuti che riceverai a questo indirizzo ci sarà il Kit matricole, con il Calendario Accademico, la Guida al campus, la Guida di Facoltà e le indicazioni relative ad eventuali precorsi o esercitazioni.
Ricordati di tenerla sempre controllata per non perdere gli avvisi e le comunicazioni.

Scopri di più sul servizio
Vai a CloudMail

Scopri il percorso Studenti Cattolica

In un unico spazio web tutte le informazioni per gestire la vita in università: dal tuo ingresso come matricola, alla gestione della tua carriera fino alla laurea, alle opportunità internazionali e di lavoro.

Il Polo studenti, tra le altre cose, pubblica qui indicazioni, scadenze, avvisi, modulistica e procedure. Altre informazioni ti possono servire per il tempo libero e per conoscere le opportunità, curriculari e non, a tua disposizione.

Vai al percorso Studenti Cattolica