Il tuo Kit matricole

Placement test di lingua

Tutti gli iscritti al primo anno di corso, ad eccezione della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, hanno nel proprio piano di studi un insegnamento di lingua STRANIERA (FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLO o TEDESCO).

Calendario presentazioni

LINGUA INGLESE

LINGUA FRANCESE

LINGUA SPAGNOLA

LINGUA TEDESCA

Le matricole di tutti i corsi di laurea triennali (escluso il curriculum International Management) e gli studenti del terzo anno del corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza sono invitati allo svolgimento del Placement Test, allo scopo di verificare l’effettiva conoscenza della lingua inglese e indicare allo studente quale insegnamento inserire in Piano Studi (se B1 o B2, ove previsto) e/o il numero di ore necessario per sostenere in modo proficuo l’esame di idoneità.

Il Placement test di Lingua inglese si svolge online, preferibilmente entro l'inizio delle lezioni del corso di laurea a cui si è iscritti, ed è accessibile secondo un calendario predefinito.

Per l'anno accademico 2021/22 l'ultima data disponibile per svolgere il test sarà il 6 ottobre 2021.

Calendario e info dettagliate

Le matricole di tutti i corsi di laurea triennali sono invitati allo svolgimento del Placement Test, allo scopo di verificare l’effettiva conoscenza della lingua inglese e indicare allo studente quale insegnamento inserire in Piano Studi (se B1 o B2) e/o il numero di ore necessario per sostenere in modo proficuo l’esame di idoneità.

Calendario e info dettagliate

Facoltà di Medicina e chirurgia

• 5 ottobre 2021: Cdl in Medicina e Chirurgia, Logopedia, Fisioterapia, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Tecniche ortopediche, Igiene dentale, Tecniche audioprotesiche
  • 7 ottobre 2021: Cdl in Dietistica, Scienze e tecnologie cosmetologiche, Tecniche di laboratorio biomedico + tutti gli studenti che devono recuperare il PT del 5/10
  • 12 ottobre 2021: Cdl in Odontoiatria e protesi dentaria, Infermieristica, Ostetricia + tutti sopra per recupero
  • 18 ottobre 2021: Cdl in Farmacia e per tutti che devono recuperare il PT

Il Placement test si svolgerà online a partire dalle ore 17.30 nelle date sopra. Le istruzioni per sostenere il PT verranno pubblicate sul sito Selda e comunicate durante il primo incontro in classe.

Tutti i primi incontri si svolgeranno in aula tranne la prima lezione con il cdl in Medicina e Chirurgia il 5 ottobre 2021 che si svolgerà online sulla piattaforma Blackboard. Gli studenti sono pregati di iscriversi al corso Blackboard della dott.ssa Berger per seguire questa prima lezione.

Facoltà di Economia

In occasione della prima lezione del corso di lingua inglese ti forniremo tutte le informazioni
utili riguardo all’insegnamento della lingua previsto nel tuo piano di studi: la validità della tua
certificazione, l’orario e la modalità dell’accertamento del tuo livello di conoscenza linguistica
(“Placement Test”) e molto altro.

La data dei placement test è la seguente:

• 21 settembre 2021: il Placement Test si svolgerà online a partire dalle ore 14.00 nella data indicata e le istruzioni per sostenere il Test verranno pubblicate sul sito del Selda e comunicate durante il primo incontro in classe.

Per accedere ad alcuni corsi di laurea magistrale o per inserire insegnamenti erogati in lingua inglese è richiesto il possesso di un adeguato livello di conoscenza della lingua a piano studi.
Questo requisito è soddisfatto mediante il possesso di una delle certificazioni linguistiche indicate nelle Norme di ammissione al corso oppure, in alternativa, il raggiungimento di un determinato livello di lingua all'Admission test. L'Admission test, diviso in quattro sezioni (Listening, Reading, Grammar e Vocabulary) è online, ha una durata massima di 60 minuti e valuta le conoscenze grammaticali, lessicali e di comprensione scritta e orale.
Modalità di iscrizione e date di svolgimento sono comunicate nella sezione “Ammissioni e iscrizioni” della pagina web del proprio corso di laurea.