Exchange (Erasmus+ & Overseas)

Destinazioni

Al momento dell’iscrizione è possibile segnalare fino a 5 mete in ordine di preferenza includendo sia mete europee Erasmus+, sia mete extraeuropee Overseas, inserite all’interno della lista di destinazioni disponibili della Facoltà di appartenenza. 

In caso di interfacoltà, se non specificato dalla lista presente di seguito, fare riferimento alle mete disponibili per la Facoltà madre del proprio corso di studi.

Si invita a prestare particolare attenzione a:

  • l'area disciplinare indicata per ciascuna meta, che non corrisponde esattamente al proprio corso di studi e che definisce l’ambito in cui è siglato l’accordo di scambio tra i due Atenei
  • la nota di ciascuna destinazione
  • lo storico esami
  • il sito web delle Università d’interesse per verificare i contenuti dell’offerta formativa.

Le destinazioni con doppia lingua sono fortemente consigliate agli studenti che abbiano una conoscenza di entrambe le lingue richieste: queste mete sono caratterizzate da note che esplicitano un valore linguistico valido per due lingue, ad esempio “richiesto Inglese B1 (o Francese B1 per accesso a corsi in francese)”.
La lingua principale è quella in cui normalmente l’offerta accademica è più ampia, la lingua secondaria offre un’opportunità in più di accesso all’offerta accademica estera, ma è importante che ogni candidato verifichi con attenzione quali e quanti corsi sono disponibili in quella lingua. Un candidato che conosca solo la lingua secondaria potrà comunque richiedere la meta ed essere selezionato anche in assenza di competenza linguistica della lingua principale.

Contattaci