Disabilità e DSA

Ci sono importanti novità nella sezione "Avvisi ed eventi - Bacheca avvisi - Sede di Milano"

Le segreterie, su segnalazione degli studenti, si attivano per assicurare l’accessibilità degli edifici e delle aule di lezione ed esame nonché ad abilitare, in caso di necessità, la Carta Ateneo per l’utilizzo di ascensori altrimenti riservati al solo personale autorizzato.

Nelle biblioteche dell’Ateneo e negli androni di alcuni dipartimenti sono riservati dei posti a sedere per studenti con disabilità.

Le segreterie sono a disposizione degli studenti per il reperimento dei materiali didattici in formato accessibile.

Nelle sedi di Milano e Brescia è attivo un servizio di accompagnamento rivolto a studenti con disabilità motoria o sensoriale. Nello specifico viene garantito l’accompagnamento:

  • alle varie aule dell’Ateneo. Tale accompagnamento non include il supporto didattico all’interno dell’aula;
  • al Polo studenti, agli uffici amministrativi, alle biblioteche, ai dipartimenti;
  • alle mense: è garantito allo studente il trasporto del vassoio e la predisposizione del pasto, non le manovre di alimentazione;
  • ai servizi igienici (vengono fornite, inoltre delle chiavi apposite). È garantito l’accompagnamento ai bagni accessibili dell’Ateneo, ma non è prevista l’assistenza igienico-sanitaria personale all’interno dei servizi igienici.

Nella sola sede di Milano è previsto un servizio di accompagnamento con furgoncino tra e per le sedi a partire dalle maggiori stazioni ferroviarie e di metropolitana nella rete urbana milanese.

Contattaci