Disabilità e DSA

Ci sono importanti novità nella sezione "Avvisi ed eventi - Bacheca avvisi - Sede di Milano"

Dopo il percorso finalizzato al conseguimento della laurea, i Servizi per l’integrazione possono accompagnarti anche nei primi passi nel mondo del lavoro. Contatta la Segreteria della sede di riferimento e monitora questa pagina dove pubblichiamo strumenti, opportunità e ricerche di personale.

 

Diversity Day: evento nazionale organizzato in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano ed il patrocinio del CALD – che consente a laureati, laureandi e diplomati di tutta Italia di incontrare alcune tra le più importanti aziende nazionali ed internazionali operanti sul territorio italiano.

Jobmetoo: è una piattaforma web dedicata alla ricerca e selezione di persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette.

Jooble: motore di ricerca rivolto anche alle categorie protette. Le posizioni proposte sono su tutto il territorio nazionale e a tutti i livelli professionali. Si può accedere selezionando l’area geografica e l’area di competenza di interesse.

Managing disability: piattaforma dedicata alle aziende e alle persone con disabilità nata per diffondere best practice, know-how ed esperienze oltre che per pubblicare offerte lavorative dedicate alle categorie protette.

Varie

APMARR: Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce nel 1984 per tutelare il diritto alla salute delle persone (adulti e bambini) affette da patologie reumatologiche e rare. La sua mission è: migliorare la qualità dell’assistenza per migliorare la qualità della vita.

Disabili.com: il primo sito web nazionale interamente dedicato ai disabili.

HelpforAll: applicazione per condividere esperienze sulle modalità di soccorso delle persone con disabilità, per diffonderle tra coloro chiamati ad aiutare chi ha specifiche necessità. Tutte le indicazioni operative sono integrate con filmati che illustrano le tecniche da adottare.

Istituto dei Ciechi «F. Cavazza» di Bologna: storica istituzione nel mondo degli ipo e non vedenti, fornisce numerosi servizi di vario genere

Istituto dei Ciechi di Milano: storica istituzione nel mondo degli ipo e non vedenti, fornisce numerosi servizi di vario genere

SPAEE - Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva: lo (SPAEE) è stato istituito nel 2001 nell'ambito del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica. Dapprima operante nella sede di Milano, dal 2010 ha una sede anche a Brescia e offre: percorsi psicoeducativi, percorsi diagnostici e abilitativi (anche per certificazione di DSA per bambini e adulti) e percorsi formativi.

SuperAbile.it: portale di informazione e documentazione sul mondo della disabilità

 

Studio

Letturagevolata: sito curato dal Comune di Venezia. Dispone di un'ampia banca dati di libri in versione digitale, braille, in grande-formato e in audio-libro.

Sensus Access:  SensusAccess is a self-service, alternate media solution for educational institutions. SensusAccess allows students, faculty, staff and alumni to automatically convert documents into a range of alternate media.

 

Trasporti e Tempo libero

ATM Milano - «Viaggiare senza barriere»: per raggiungere l’Università Cattolica utilizzando i mezzi pubblici milanesi.

PLAYABLE - Oltre l'abilità: è un progetto rivolto a ragazzi con disabilità per permettere loro di esprimere e dimostrare la loro “abilità” e consiste nella creazione di due formazioni artistiche di alto livello professionale: un coro e un ensemble di musicisti.

L'Università Cattolica offre ai propri iscritti la possibilità di scelgiere tra moleplici attività, sportive e culturali, con una offerta che varia a seconda della sede.

 

EDUCatt offre agli studenti dell'Università Cattolica della sede di Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma un servizio di Assistenza sanitaria presso i Centri Sanitari con medici di medicina generale e specialisti.

Dal 1999 EDUCatt offre anche un servizio di Consulenza psicologica, dove psicologi e psicoterapeuti offrono sostegno per comprendere e affrontare le problematiche personali, familiari e universitarie degli studenti.

 
Bando “Il sorriso di Giorgio”

Premi per elaborati di laurea triennale su comunicazioni sociali e nuovi media in memoria di Giorgio Scarpazza. L’Associazione “Il Sorriso di Giorgio” bandisce una selezione per l’assegnazione di n. 4 premi di studio del valore di €. 1.500 riservati a laureati in corsi di laurea triennale su argomenti inerenti alle comunicazioni sociali e ai nuovi media e che intendano proseguire i loro studi di laurea magistrale (o magistrale a ciclo unico) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. La scedenza per l'edizione del 2022 è prevista per il giorno 23 settembre 2022. Per maggiori informazioni è possibile consultare questa pagina Premi per elaborati di laurea triennale su comunicazioni sociali e nuovi media in memoria di Giorgio Scarpazza – anno 2022.

 
Bando Borse di studio - Pio Istituto dei Sordi

Borse di Studio riservate a studenti con disabilità uditiva delle Università italiane, iscritti all’anno accademico 2021/2022. Scadenza per l'inoltro delle domande: 30 settembre 2022.

 
Borse di studio per merito – Toniolo

Il Concorso per l’assegnazione delle Borse di studio è bandito da Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori, ente fondatore dell’Ateneo, con la collaborazione di Fondazione EDUCatt per il Diritto allo Studio per l’anno accademico.

 
Educatt

EDUCatt è la Fondazione senza fine di lucro cui l'Università Cattolica ha affidato l'attuazione degli interventi destinati a favorire l'accesso, la frequenza e la regolarità degli studi attraverso la gestione dei servizi relativi al diritto allo studio universitario.
Servizi erogati:

  • Accoglienza studenti e aiuti economici
  • Borse di studio, sovvenzioni straordinarie e altri aiuti economici
  • Soluzioni abitative
  • Collegi e Residenze universitarie, Accommodation on demand e Housing network
  • Ristorazione
  • Libri - Soluzioni e strumenti
  • Viaggi e vacanze studio
  • Sport InCampus

I Servizi per l’integrazione ospitano da anni i volontari di Servizio Civile Universale (ex Servizio Civile Nazionale) o i volontari della Leva Civica Lombarda/Garanzia Giovani.

Gli interessati a divenire volontari tengano monitorata questa pagina per verificare l’apertura di bandi inerenti.

Attualmente non ci sono bandi aperti.

Contattaci