Servizi per l’inclusione

Dopo il percorso finalizzato al conseguimento della laurea, i Servizi per l’inclusione possono accompagnare gli studenti anche nei primi passi nel mondo del lavoro. È opportuno contattare la Segreteria della sede di riferimento e monitorare questa pagina dove verranno pubblicati strumenti, opportunità e ricerche di personale.

Diversity Day: evento nazionale organizzato in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano e il patrocinio del CALD – che consente a laureati, laureandi e diplomati di tutta Italia di incontrare alcune tra le più importanti aziende nazionali ed internazionali operanti sul territorio italiano.

Jobmetoo: è una piattaforma web dedicata alla ricerca e selezione di persone con disabilità e farcenti parte delle categorie protette.

Jooble: motore di ricerca rivolto anche alle categorie protette. Le posizioni proposte sono su tutto il territorio nazionale e a tutti i livelli professionali. Si può accedere selezionando l’area geografica e l’area di competenza di interesse.

Managing disability: piattaforma dedicata alle aziende e alle persone con disabilità, nata per diffondere best practice, know-how ed esperienze, oltre che per pubblicare offerte lavorative dedicate alle categorie protette.

Varie

  • APMARR: Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce nel 1984 per tutelare il diritto alla salute (adulti e bambini) affette da patologie reumatologiche e rare. Il suo obbiettivo è migliorare la qualità dell’assistenza per migliorare la qualità della vita.
  • Disabili.com: il primo sito web nazionale interamente dedicato ai disabili.
  • HelpforAll: applicazione per condividere esperienze sulle modalità di soccorso delle persone con disabilità, per diffonderle tra coloro chiamati ad aiutare chi ha specifiche necessità. Tutte le indicazioni operative sono integrate con filmati che illustrano le tecniche da adottare.
  • Istituto dei Ciechi «F. Cavazza» di Bologna: storica istituzione nel mondo degli ipo e non vedenti, fornisce numerosi servizi di vario genere.
  • Istituto dei Ciechi di Milano: storica istituzione nel mondo degli ipo e non vedenti, fornisce numerosi servizi di vario genere.
  • SPAEE - Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva: lo (SPAEE) è stato istituito nel 2001 nell'ambito del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica. Dapprima operante nella sede di Milano, dal 2010 ha una sede anche a Brescia e offre percorsi: psicoeducativi, formativi, diagnostici e abilitativi (anche per certificazione di DSA per bambini e adulti).
  • SuperAbile.it: portale di informazione e documentazione sul mondo della disabilità.

 

Studio

  • Letturagevolata: sito curato dal Comune di Venezia. Dispone di un'ampia banca dati di libri in versione digitale, braille, in grande-formato e in audio-libro.
  • Sensus Access:  SensusAccess is a self-service, alternate media solution for educational institutions. SensusAccess allows students, faculty, staff and alumni to automatically convert documents into a range of alternate media.

 

Trasporti e Tempo libero

  • ATM Milano - «Viaggiare senza barriere»: per raggiungere l’Università Cattolica utilizzando i mezzi pubblici milanesi.
  • PLAYABLE - Oltre l'abilità: è un progetto rivolto a ragazzi con disabilità per permettere loro di esprimere e dimostrare la loro “abilità” e consiste nella creazione di due formazioni artistiche di alto livello professionale: un coro e un ensemble di musicisti.
Contattaci