Disabilità e DSA

Ci sono importanti novità nella sezione "Avvisi ed eventi - Bacheca avvisi - Sede di Milano"

Si suggerisce di prendere contatto già durante l’ultimo anno della scuola superiore con i Servizi per l’integrazione che sono a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie ad un ingresso positivo in Ateneo. È possibile, inoltre, essere supportati nella scelta del corso di studi attraverso colloqui individuali di orientamento.

Si ricorda, inoltre, che i Servizi per l’integrazione hanno sempre una postazione a loro dedicata durante gli Open Day che si svolgono periodicamente presso tutte le sedi dell’Università Cattolica. In ogni caso si consiglia di monitorare, per avere maggiori informazioni, gli eventi e le attività proposti dal Servizio Orientamento con il quale i Servizi per l’integrazione collaborano in stretta sinergia.

• Se si desidera avere informazioni prima di immatricolarsi al fine di meglio comprendere ciò che significa studiare nel nostro Ateno si consiglia di anticipare il proprio documento (vedi Destinatari) e le proprie intenzioni rispetto a quale Corso di Laurea si è interessati via e-mail alla segreteria (vedi Contatti) (periodo consigliato: gennaio-luglio dell’anno di immatricolazione).
  • Nel caso in cui si intenda sostenere delle prove di ammissione ai Corsi di Laurea/Master/Esami di Stato si consiglia di leggere attentamente le Procedure di riferimento pubblicate al fine di conoscere le scadenze e le modalità di segnalazione della propria situazione ai Servizi per l’integrazione. Si consiglia di visitare la sezione Prove di ammissione, VPI e OFA.
  • La segreteria della sede di riferimento è disponibile per chiarire i dubbi in merito alla documentazione necessaria per consentire l’esonero dai contributi universitari (v. A chi ci rivolgiamo).
  • Se già pre-immatricolati o immatricolati si invita a contattare la segreteria per avere informazioni sull’accesso alla consulenza pedagogica (periodo consigliato: almeno due mesi prima delle prove d’esame per cui si intende richiedere delle misure compensative).
  • Nel caso in cui sia accorsa una disabilità temporanea (es. frattura del polso, …) e si necessita di informazioni sull’accessibilità e/o sulle misure compensative per gli esami, si consiglia di inviare via e-mail alla segreteria un documento relativo alla situazione e alle eventuali esigenze, avendo cura di lasciare un contatto telefonico.
  • Per rivolgersi alle segreterie consultare la pagina Contatti

Linee Guida per studenti

Si invita a prendere visione del documento “Linee guida per l’accesso ai servizi per l’integrazione degli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”.
La versione presente è aggiornata ad aprile 2021, in conformità di quanto deliberato dal Senato Accademico nell’adunanza dell'8 ottobre 2018.

Leggi

È possibile consultare la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, New York 6/12/2006, art. 49. Ratificata dal Governo Italiano con la Legge n. 18 del 3 marzo 2009.

I Servizi per l’integrazione nascono in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge del 28 gennaio 1999 n. 17 e dalla Legge dell’8 ottobre 2010 n. 170.

CNUDD e CALD

Invitiamo gli interessati ad approfondire la conoscenza della CNUDD - Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità – che si è costituita agli inizi del 2001 come un organismo in grado di rappresentare la politica e le attività delle Università Italiane nei confronti degli studenti disabili e delle problematiche connesse alla disabilità (https://www.crui.it/cnudd.html).

Dal 2006, i Delegati del Rettore per la disabilità delle Università della Lombardia hanno avviato un’attività di coordinamento, che è stata formalizzata con una convenzione del 2011: il CALD (Coordinamento degli Atenei Lombardi per la disabilità e i DSA) (https://www.cald.it/).

Cecilia usufruisce di una strumentazione finanziata grazie al contributo del 5 per mille. E' possibile scoprire, conoscere e apprezzare le numerose altre attività fin qui svolte grazie al 5 per mille all'Università Cattolica.

Si consiglia la visione di questi brevi video che introducono i temi che gli studenti possono affrontare durante i colloqui di consulenza pedagogica.

1 - Il cammino da alunno a studente universitario

2 - Gli stili di apprendimento