Servizi per l’inclusione

Sono previste delle agevolazioni economiche?

Per gli studenti che possiedono i documenti di invalidità, validi ai fini di legge, è previsto un esonero dai contributi universitari. Per maggiori dettagli consultare la sezione  A chi ci rivolgiamo

È garantita l’accessibilità agli spazi dell’Ateneo?

I Servizi per l’inclusione collaborano per garantire l’accessibilità agli spazi e forniscono, a seconda della sede, anche dei servizi di accompagnamento (vedi Servizi dedicati).

Le certificazioni DSA hanno una scadenza?

La certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) riportante almeno uno dei disturbi previsti dalla citata Legge 170/2010 - dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia - e gli adeguati codici nosografici. Come previsto dalla legge n. 170 del 2010 (art. 3) e dal successivo Accordo Stato-Regioni del 24/7/2012, la certificazione deve essere aggiornata dopo 3 anni se eseguita dallo studente in minore età; non è obbligatorio aggiornarla se eseguita dopo il compimento del 18° anno.

Come si fa a fissare un appuntamento con il consulente pedagogico? C’è un costo?

Per fissare un colloquio è possibile contattare, telefonicamente o tramite e-mail, la Segreteria della sede di riferimento o recarsi presso gli uffici in orario di apertura al pubblico (vedi Contatti). Tutti gli appuntamenti con il consulente pedagogico sono gratuiti.

Come si possono richiedere misure compensative per le prove di ammissione ai Corsi di Laurea, VPI, Esami di Stato e altri Corsi?

È necessario consultare le singole Procedure pubblicate sul sito. Per ulteriori dettagli visitare Prove di Ammissione, VPI e OFA.

Come si possono richiedere misure compensative per le prove d’esame?

Solo dopo aver svolto Il primo colloquio con il consulente pedagogico si può procedere a richiedere le misure compensative, entro le scadenze e modalità indicate dalla Segreteria.

Si riceve una conferma rispetto alla richiesta degli strumenti compensativi per esami di profitto durante la carriera universitaria?

La Segreteria o il consulente pedagogico di riferimento contattano gli studenti solo in caso di eventuali problematiche.

Come richiedere nei tempi previsti le misure compensative per esami non sostenuti o non superati ma per i quali erano già state concordate tali misure tra lo studente e il consulente pedagogico?

Esiste una procedura specifica, per poterla conoscere è opportuno contattare la Segreteria di riferimento (vedi Contatti).

Si consiglia di leggere attentamente le  Linee Guida dei Servizi per l’integrazione.

È possibile scaricare la Brochure dei nostri Servizi per l’inclusione.