Disabilità e DSA

Ci sono importanti novità nella sezione "Avvisi ed eventi - Bacheca avvisi - Sede di Milano"

Le matricole con DSA sono invitate ai DSA DAYS: giornate di approfondimento e confronto per affrontare al meglio la nuova avventura universitaria. Durante questi incontri potrai conoscere lo staff dei Servizi per l’Integrazione, le modalità di intervento e le procedure necessarie per avvalerti della mediazione dei Servizi e iniziare ad avviare una riflessione sulle strategie di studio che possono esserti utili per il percorso universitario.

Per approfondire ulteriorimente, è possibile visionare anche i video "Pillole DSA" nella sezione "INIZIA DA QUI".

E' possibile scaricare la Locandina dei DSA DAYS 2022-2023 qui.

DSA DAYS 2022-2023
Giornate di approfondimento e confronto dedicate alle matricole con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

MERCOLEDI’ 5 OTTOBRE ORE 15.30-17.30 AULA G.130

Incontro in dual mode per gli studenti di tutte le sedi: è necessario iscriversi, specificando se in presenza o a distanza, mandando una e-mail ai Servizi per l’integrazione della propria sede di appartenenza entro domenica 2 ottobre 2022 (vedi contatti in fondo).

LABORATORIO SUL METODO DI STUDIO. Per le sedi di Milano, Brescia e Piacenza-Cremona

Incontri in presenza organizzati presso la propria sede di riferimento. Le modalità di iscrizione e le aule saranno comunicate al termine dell’incontro introduttivo del 5 ottobre.

giovedì 20 ottobre ore 9.30-12.30
■ La pianificazione dello studio: come organizza il suo tempo lo studente efficace

LABORATORIO SUL METODO DI STUDIO. Per la sede di Roma e le sedi parallele

■ Il profilo di apprendimento e la pianificazione efficace dello studio
giovedì 10 novembre ore 14.30-17.30 in presenza (da remoto solo per le sedi parallele)
mercoledì 23 novembre ore 14.30-17.30 solo da remoto

Milano: 02 7234 3851 - segreteria.dsa@unicatt.it

Brescia: 030 2406 298 - segreteria.dsa-bs@unicatt.it

Piacenza - Cremona: 0523 599 148 - segreteria.dsa-pc@unicatt.it

Roma: 063015 7235 - segreteria.dsa-rm@unicatt.it

MERCOLEDI’ 5 OTTOBRE ORE 15.30-17.30 AULA G.130

#chebelprofilo: conoscere e valorizzare il proprio profilo di apprendimento
mercoledì 2 novembre ore 9.30-12.30
StrategicaMente: modalità e strumenti per uno studio attivo
giovedì 17 novembre ore 13.30-16.30
Mappe concettuali: spendere meno, guadagnare di più

Milano: 02 7234 3851 - segreteria.dsa@unicatt.it

SPORTELLO DSA

Il Servizio di consulenza “Sportello DSA”, riservato agli studenti a cui ne è stata comunicata la possibilità di accesso, è sospeso nelle giornate di:

MERCOLEDì 21 SETTEMBRE 2022

LUNEDì 26 SETTEMBRE 2022

MERCOLEDì 28 SETTEMBRE 2022

Fino a nuova comunicazione i Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA della sede di Brescia effettuano servizio al pubblico previa richiesta di appuntamento tramite gli indirizzi e-mail: segreteria.disabili-bs@unicatt.it  e segreteria.dsa-bs@unicatt.it.

Brescia: 030 2406 298 - segreteria.dsa-bs@unicatt.it

E' possibile scaricare la locandina qui.

La segreteria dei Servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità e con DSA della sede di Piacenza - Cremona riapre al pubblico esclusivamente previo appuntamento attraverso gli indirizzi e-mail: segreteria.disabili-pc@unicatt.itsegreteria.dsa-pc@unicatt.it.

Piacenza - Cremona: 0523 599 148 - segreteria.dsa-pc@unicatt.it

Logo DSA Dyas

LABORATORIO SUL METODO DI STUDIO. Per la sede di Roma e le sedi parallele

■ Il profilo di apprendimento e la pianificazione efficace dello studio
mercoledì 23 novembre ore 14.30-17.30 solo da remoto

Roma: 063015 7235 - segreteria.dsa-rm@unicatt.it

E' possibile scaricare la locandina qui.

Nei mesi di aprile/maggio, si svolge un’importante giornata di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità aperta a tutta la popolazione accademica per promuovere e valorizzare il processo di inclusione. “Mettiti nei miei panni” è una vera best practice e si innesta sul modello italiano di partecipazione attiva: attraverso l’attività di role taking l’intervento di formazione si propone di offrire spunti di riflessione ed elaborazione critica attivando un coinvolgimento emotivo dei partecipanti.

Alcuni articoli su MNMP - Mettiti nei miei panni

"Mettiti nei miei panni": Unicatt per la disabilità di G. Fossati - Universtity Network

"Mettiti nei miei panni", un'esperienza da vivere in Cattolica - Piacenza Sera